+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Iscritto dal
    04/02/2013

Ingrandire immagine con stampa A3

Ciao ragazzi, ho bisogno di una informazione..... visto che da solo non riesco a capire come caspita fare.....

Vado a spiegarvi......

Prendiamo come esempio questa bella immagine::*
    http://static.giantbomb.com/uploads/...ark_harley.png
    Che come risoluzione, fa 1032px X 745px, che se la scarico e la stampo su un foglio di formato A4, la dimensione è quella del foglio + o -

Ora però immaginate che io voglio avere questa immagine stampata su un foglio che sia grande come la porta di un
    congelatore freezer..... (ES* 120Cm X 60Cm) Ho sentito dire che per non perdere la risoluzione, sarebbe da fare una cosa: cioè dividere l'immagine in più pezzi, e stampare ogni singolo pezzo su di un foglio in formato A3, e poi ritagliare i bordo (Vuoti bianchi) e unire tutti i fogli per riformare l'immagine super ingrandita, tipo un puzzle....

Ma come fare questa modifica all'immagine per poi salvarla su USB e andare in un centro stampa e far stampare i vari pezzi, su fogli A3?

Grazie...

Iscritto dal
    20/10/2011
    Photoshop o altro programma di editing

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Forse può esserti utile Posteriza (al momento il sito dello sviluppatore è down, ma Google può esserti d'aiuto).

Iscritto dal
    27/09/2011
    ogni pixel ti verrà circa 1mm di lato, è un po' sgranata...

Iscritto dal
    26/05/2011
    "un pò sgranata" è ancora essere gentili

Se la apri per esempio in GIMP, e vai su dimensione di stampa, metti la misura di un foglio A4 e guarda i pixel per inch che escono, con la dimensione attuale della foto.

Ora metti la misura del poster e guarda cosa succede ai ppi

Ci vogliono già alcuni megapixel per stampare a 300ppi un foglio A4, non voglio neanche calcolare quanto devi ingrandire (con conseguenza drammatica per la nitidezza) per riempire un poster
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    20/10/2011
    Comincia a fare così:

Ingrandire immagine con stampa A3-ingrandimento.jpg

Così ho ingrandito per 10, quindi ti ritrovi un file largo 2,6 metri e alto 3,64 metri.
    Puoi anche ingrandire di meno ed ottenere anche risultati migliori.
    Poi agisci su contrasto, nitidezza e con altri piccoli accorgimenti ti fai l'ingrandimento di cui necessiti

P.S. se quel 72 Pixel/Pollice mentre ingrandisci lo fai diventare 720 pixel pollice ottieni una foto più definita ma di 21,5 Gb di dimensioni

In ogni caso poi è da finire con le modifiche come ho scritto sopra.

L'ingrandimento che vedi è al 100% quindi consideralo come se fosse un poster di quello dimensioni
    Ultima modifica: 11-01-2014 alle 10:15, di DeltaDelta

Iscritto dal
    02/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Gas_designs Visualizza il messaggio
    grande come la porta di un
    congelatore freezer..... (ES* 120Cm X 60Cm) Ho sentito dire che per non perdere la risoluzione, sarebbe da fare una cosa: cioè dividere l'immagine in più pezzi, e stampare ogni singolo pezzo su di un foglio in formato A3, e poi ritagliare i bordo (Vuoti bianchi) e unire tutti i fogli per riformare l'immagine super ingrandita, tipo un puzzle....

Ma come fare questa modifica all'immagine per poi salvarla su USB e andare in un centro stampa e far stampare i vari pezzi, su fogli A3?

Grazie...
    Devi aerografarlo
    Lavagna luminosa da tavolo
    Ingrandire immagine con stampa A3-4b9cf8a230e2e.jpg

oppure
    Nome:   1657145-ark_harley.png
Visite:  1602
Grandezza:  40.0 KB

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Stampi la foto in un formato decente (A5, A4 se viene discreta) su carta opaca, la rifotografi con la digitale o la scansioni tirando i dpi (600?) e vedi cosa viene fuori. Considera che io ho fatto stampare su 3 pannelli in cartone 2x1.5 metri la casa dell'Ammiraglio Boom per il Musical di Mary Poppins riprendendola in screenshot dal DVD (720x576) e rifotografando la stampa A5 con la D300... logico che il dettaglio non è comunque il massimo, ma il risultato è notevole, considerando da dove sono partito!

Edit: P.S. Se hai la possibilità di usare un proiettore buono, fai anche prima...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    20/10/2011
    Piuttosto che fare una foto per me è sempre meglio una scansione.

Autorizzazioni