+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    26/05/2011

Delucidazione sul domicilio fiscale

Ho una domanda per voi tutto popolo italiano

Qual è il domicilio fiscale di una persona?

Più precisamente: io Pinco abito per tot anni a Canicattì, poi decido che voglio trasferirmi a Comocittà ().
    Sul modulo per la registrazione di un contratto d'affitto bisogna indicare il mio domicilio fiscale. Che ci scrivo? Di certo non l'indirizzo dell'appartamento che prendo in affitto a Comocittà

Devo scrivere dove abitavo prima?

Per chi se lo chiedesse:
    1) non abito a Canicattì
    2) non mi sto trasferendo a Como
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    05/09/2011
    Hai guardato questo?

Domicilio fiscale

A me sembra na strunzata tutta italiana.. Dopo 60 giorni dal cambio di residenza il domicilio fiscale è l'indirizzo della tua residenza.
    Quindi in teoria il tuo attuale domicilio fiscale è la tua attuale residenza.

Iscritto dal
    24/10/2011
    eppure mi ricordavo che il domicilio fiscale poteva anche non coincidere con la residenza...siamo troppo avanti su queste cose!

Iscritto dal
    26/05/2011
    Il domicilio fiscale, a norma dell’art. 58 dpr 600/73, per le persone fisiche coincide, generalmente, con la residenza anagrafica risultante dai registri demografici.

Se ho capito giusto "residenza anagrafica risultante dai registri demografici" vuol dire "il posto dove abito in questo momento".
    Se io cambio casa, naturalmente comunico a chi di dovere e dopo 30 giorni il mio domicilio fiscale viene "aggiornato" (era 60, hanno ridotto a 30).

Quindi zioperaio mi tocca scoprire dove chewbecca abitava prima questo tizio.

edit per Luigi, l'Agenzia delle Entrate può assegnare un domicilio fiscale diverso da quello di residenza se sussistono motivazioni e necessità (no chiedermi quali )
    parliamo naturalmente sempre di persone fisiche.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Italia Modding Staff
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Perchè ti trasferisci a Como?
    E' forse finita quando i tedeschi hanno bombardato Pearl Harbor?

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    Quote Originariamente inviato da WeisseS Visualizza il messaggio
    Perchè ti trasferisci a Como?
    perchè Canicatti è obsoleta

Iscritto dal
    22/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Black_Out Visualizza il messaggio
    perchè Canicatti è obsoleta
    Como è una città da pro
    Attento a te, mondo!

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Il domicilio fiscale, a norma dell’art. 58 dpr 600/73, per le persone fisiche coincide, generalmente, con la residenza anagrafica risultante dai registri demografici.

Se ho capito giusto "residenza anagrafica risultante dai registri demografici" vuol dire "il posto dove abito in questo momento".
    Se io cambio casa, naturalmente comunico a chi di dovere e dopo 30 giorni il mio domicilio fiscale viene "aggiornato" (era 60, hanno ridotto a 30).

Quindi zioperaio mi tocca scoprire dove chewbecca abitava prima questo tizio.

edit per Luigi, l'Agenzia delle Entrate può assegnare un domicilio fiscale diverso da quello di residenza se sussistono motivazioni e necessità (no chiedermi quali )
    parliamo naturalmente sempre di persone fisiche.
    Ciao Rob, per una vita ho avuto la residenza diversa dal domicilio fiscale, e spesso ho variato sia uno che l'altro, anche scambiandoli.

Per il contratto d'affitto, devi mettere l'indirizzo di residenza ufficiale ad anagrafe. Se poi sposterai la tua residenza ove segnali il domicilio, basta lo segnali al locatore.
    {Corsair500R White}{Seasonic X-760}
    {MaximusVGene}{i7-3770k YbrisCooled}{G.Skill ECO}{Gigabyte 570GTX EK fullcovered}
    {Samsung 830 128Gb}{Dell U2311H}{MX Revolution}

" Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore. "

Autorizzazioni