+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Iscritto dal
    04/02/2013

Tagliare alluminio (Info nuova attrezzatura)

Ciao ragazzuoli.. . .
    Sono riuscito a vendere la mia vecchia sega circolare da banco, per legno....... quindi ho qualche euro da spendere...

Ora mè venuta in mente questa cosa, da aggiungerla al mio LAB

Voglio comprare una sega circolare manuale come questa per intendersi::*

Ok, con questa ci taglio il legno ....... ma secondo voi se prendo una lama per l'alluminio ..... dite che è possibile usarla per fare dei tagli su lastre di alluminio con spessore 2mm?

.......

Oppure avrei pensato di prendere un::*
    DREMEL MOTO-SAW TRAFORO

Che mi consigliate .... si accettano anche anche antre idee....

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Il taglio dell'alluminio è una cosa complicata, la lama dev'essere a bassa velocità, stile troncatrice. Tenerla in mano può essere non pericoloso, direi letale.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    04/09/2011
    Usare il classico flessibile con disco da taglio ?

Ne ho tagliati parecchi di profili, e sin ora ho sempre usato questo metodo.
    sicuramente non è il migliore se devi fare lunghi tagli e ti occorre precisione-
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    03/12/2011
    Diciamo che con l'alluminio ti è andata sempre bene, ma basta una volta e lo ricordi per sempre.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    04/02/2013
    Quote Originariamente inviato da ufomito Visualizza il messaggio
    Usare il classico flessibile con disco da taglio?
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Diciamo che con l'alluminio ti è andata sempre bene, ma basta una volta e lo ricordi per sempre.
    Difatti .... Ecco perchè cerco qualcosa di più sicuro.
    Pure io fino ad ora usavo il flessibile,ma ho notato che è pericoloso......

Magari una sega a nastro?

Iscritto dal
    04/09/2011
    So che ci sono dischi da taglio per alluminio, ma non ho mai provato onestamente.
    Ed usare una sega circolare manuale su una lastra di alluminio, mi sembra ancor più pericoloso che utilizzando un flessibile.
    Forse l'unica è proprio una segna a nastro.
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    03/12/2011
    Chi lavora lallu mignio come diceva un tale per tagli lunghi usa la fresa, o il disco ma a velocità bassissime, l'alluminio dissipa ottimamente il calore del taglio, cosa che non fa il disco del frullino che dopo poco si intruppa, anche la sega a nastro non è il massimo, specie per l'ingombro.

Se devi lavorarlo in precisione devi cercare una trocatrice per alluminio, ma non te le regala nessuno.

Iscritto dal
    24/11/2012
    L'alluminio si impasta! [cit.]

Life is short, play more.
    3770K - Z77 extreme4 - 8G Samsung green 30nm - 6950@70 - M4 128G
    DGN3500 (amod) + R7000 (kongac)

Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011
    Quote Originariamente inviato da ATIX Visualizza il messaggio
    L'alluminio si impasta! [cit.]
    Si impasta sulle fresatrici,con il taglio è difficile !

Marco,per scegliere lo strumento migliore dovresti dirci che tipo di tagli andrai a praticare sull'alluminio.
    Ti dico questo perché se hai bisogno di classici tagli dritti senza lavorazioni artistiche puoi andare su una a nastro ; altrimenti ti devi buttare su una sega a traforo.
    Io sono ormai 2 anni che uso il Proxxon DSH e mi trovo da DIO e mi permette di fare tagli anche curvi.Ti mostro una foto per farti capire.E' del progetto che sto portando avanti e che renderò pubblico tra qualche mese :

Tagliare alluminio (Info nuova attrezzatura)-dsc_0053.jpg

Lavorazioni del genere con quella a nastro te li scordi
    Le seghe a traforo però hanno dei limiti di lavorazioni relativi alla dimensione.Il DSH ha un piano di lavoro di 360x180 mm altrimenti esiste il DSH/E con un piano di 360x270 mm .Taglia l'alluminio fino ad altezza massima di 10 mm.
    Se vuoi puntare a qualcosa di più professionale devi andare sugli Hegner come il Multicut-25 con un piano di lavoro nettamente più grande e possibilità di taglio alluminio fino a 15 mm.Tutto questo però sta ad una cifra di quasi 1000 euro

Facci capire che tagli andrai a fare e più o meno le dimensioni dei pezzi

Iscritto dal
    16/05/2018
    Mi inserisco in questa vecchia discussione sperando che ci sia qualcuno che riesca a rispondermi.

Ho l'esigenza di tagliare dei profili a tubo rettangolari 150x20 spessore 2mm in alluminio.

Dovro' fare circa 500 tagli.
    Secondo voi una troncatrice classica da legno con lama per alluminio e' adatta al tipo e alla quantita' di lavorazioni?

Grazie

Autorizzazioni