+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 20

Iscritto dal
    24/10/2011

Cosa succederebbe se fallisse l'Euro?

Vi riporto un interessante articolo pubblicato su La Stampa oggi. L'autrice ipotizza le conseguenze di un ritorno all'Euro anche se è chiaro che non conviene a nessuno, ovvero, è più probabile uscire dall'area Euro che tornare alla Lira. In tal caso il ceto medio italiano si ritroverebbe sulla strada, chi ha di meno perderebbe tutto, chi ha un mutuo come la gran parte delle famiglie, perderebbe la casa.

Link

Ho provato un senso di angoscia e di impotenza nel leggerlo questa mattina. Un fastidio interiore, una rabbia non semplice da spiegare.

TecnoFront Founder
    Iscritto dal
    05/09/2011
    Mah... chi puo' saperlo, di certo il mio export schizzerebbe alla stelle

Iscritto dal
    24/10/2011
    si ma il tuo potere d'acquisto, in lire, sarebbe del 60% inferiore.

Iscritto dal
    09/09/2011
    è impossibile quindi è anche inutile parlarne....

o meglio, è possibile, ma le conseguenze sarebbero talmente gravi che è meglio non pensarci

Iscritto dal
    12/10/2011
    poi perchè ritorneremmo alla lira? O_O
    Di impossibile c'è poco ma sinceramente una cosa del genere non la vorrei nemmeno pensare O_O

Iscritto dal
    06/08/2011
    Non è cos' impossibile come si pensa, ma le conseguenze sarebbero talmente pesanti che si farà di tutto per evitare questa soluzione.

ATIX
    Ospite
    L'euro è fallito dal momento in cui è partito e martin wolf lo ha sempre detto. Non puoi imporre una moneta unica a stati con caratteristiche ed esigenze diverse, oltretutto in economie basate sul debito.
    L'euro non fallirà per il semplice fatto che se accadesse le conseguenze sarebbero così gravi che non staremmo più seduti sulla sedia e montecitorio brucerebbe. Meglio scaricare il barile sulla popolazione, che paga in silenzio morendo un po' per volta nello spirito e nel conto in banca
    Lo status quo rimarrebbe intatto e non vedremo mai un barlume di democrazia o giustizia.

La domanda che dobbiamo farci secondo me è questa: Baratterei tutto quello che ho per la democrazia?

Iscritto dal
    06/08/2011
    Belle parole Davide, hai colto nel segno

Iscritto dal
    06/11/2011
    Quote Originariamente inviato da ATIX Visualizza il messaggio
    L'euro è fallito dal momento in cui è partito e martin wolf lo ha sempre detto. Non puoi imporre una moneta unica a stati con caratteristiche ed esigenze diverse, oltretutto in economie basate sul debito.
    L'euro non fallirà per il semplice fatto che se accadesse le conseguenze sarebbero così gravi che non staremmo più seduti sulla sedia e montecitorio brucerebbe. Meglio scaricare il barile sulla popolazione, che paga in silenzio morendo un po' per volta nello spirito e nel conto in banca
    Lo status quo rimarrebbe intatto e non vedremo mai un barlume di democrazia o giustizia.

La domanda che dobbiamo farci secondo me è questa: Baratterei tutto quello che ho per la democrazia?
    Parole sante!

I "grandi capi" usano la tecnica dello "spolpa piano ma costantemente", sono consci del fatto che quando la gente non ha più niente da perdere son guai.

Quello che dico sempre io quando tra colleghi si va su questo argomento è che se adesso che di fatti gravi non ne sono successi ( vedi megaterremoti, guerre serie e non di interessi, incidenti nucleari, meteoriti e cose di questo genere, Disastri con la D maiuscola ) non si riesce a far quadrare i conti e si è in crisi economica se succede qualcosa di seriamente gravoso che succede?

Sarebbe come se una famiglia di 2 componenti, tutti e due con un posto di lavoro fisso e nessun mutuo/spesa medica da pagare non riesce ad arrivare a fine mese se uno dei due perde il lavoro o si ammala che fa?

Quote Originariamente inviato da ATIX Visualizza il messaggio
    Oramai la democrazia è un miraggio, bisogna reinventare un nuovo metodo di governare, il più grande problema dell'umanità in generale nei paesi sviluppati è l'egoismo e sbattersene del prossimo, anche se fosse possibile ottenere veramente una democrazia dagli tempo un secolo o due che siamo ancora al punto di partenza, se una persona ha potere lo usa a suo interesse.
    Un'inizio secondo me sarebbe di non dare troppo potere a nessuno e neanche privilegi, che sia un povero immigrato o un politico se fa anche una piccola azione illegale deve essere punito come scritto nella costituzione e cosa anche più importante chi non punisce queste persone ( chiudendo un'occhio ed intascando compensi sottobanco ) deve essere punito in modo esemplare, in poche parole non sarebbe da punire solo chi compie qualcosa di illegale ma anche chi non lo denuncia o punisce ( se questo è il suo lavoro ).
    Punto secondo sarebbe di semplificare di molto la burocrazia, basta magna magna di "scartoffie".

Almeno io la penso cosi, la cosa sicura è che non è cosi semplice da farsi.
    * i7 860 @4.2 - EKWB HF Full Copper/IC Diamond/XSPC 360/Sanso PDH 054
    * EVGA P55 Classified 200 - 4x4GB Corsair Vengeance @1600c9 1.5V
    * 2x Samsung 840 EVO 250GB - 2x WD Red 2TB RAID0 - 1x WD Green 4TB
    * Gygabite GTX 1080 G1
    * ASUS ROG Swift PG27AQ - Antec TPQ 1200W OC

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Se googlate Goldman & Sachs avreste idea di come l'Euro non può fallire,a costo di dimezzarci lo stipendio e mandare i gabellieri casa per casa come nel medioevo.
    Date pure un occhiata a quanti nostri connazionali han fato parte di quella combriccola di sanguisughe.
    No,l'Euro non può fallire,per nessun motivo.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Autorizzazioni