+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Iscritto dal
    21/12/2011

Telefoni o Smartphone ? De gustibus...

..... Cosi, tanto per scrivere qualcosa prima di andare a letto, volevo mettere qui il mio pensiero riguardo gli "smartphone": ci andate "d'accordo" ? Io sono partito con i primi Nokia, display lcd bianco / nero, tasti e via... Col tempo sono passato mio malgrado al Symbian (non accettavo l'idea di un sistema operativo dentro un cell) ma alla fine mi sono ambientato. Ora ho un Nokia 808, guardo in giro i cell degli altri (Android, Iphone, WP ecc) ma proprio non li digerisco. Non riesco ad andare d'accordo col touch screen, è piu forte di me. Ultimamente sono riuscito a trovare un'altro Nokia E90 Communicator, ora l'ho portato a riparare (aggiornamento tramite Nokia Software Updater andato male, telefono quasi morto...), credo proprio che ricomincerò ad usare quello: 2 display, tastiera normale e qwerty, wi fi, bluetooth, IR, lettore di codici a barre / QR integrato, Whatsapp installabile ....Praticamente posso metterci tutto quello che mi serve. In piu l'808 nel mio caso ha solo l'NFC ed in meno quest'ultimo ha l'IR (due tecnologie ben poco usate).
    Soffitta: Ryzen TR 1950x-2x 970pro 512 RAID 0-Vega 64 Liquid-Asus ROG Zenith Extreme-64GB
    Camera: Ryzen 1800x-960 PRO 512-Fury x-Asus Crosshair VI Hero-16GB

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Italia 1 Visualizza il messaggio
    ..... Cosi, tanto per scrivere qualcosa prima di andare a letto, volevo mettere qui il mio pensiero riguardo gli "smartphone": ci andate "d'accordo" ?
    Io si, non penso di averci mai litigato

fa quel che deve fare, cioé da navigatore nella maggior parte dei casi.. c'è electrodroid che uso spesso... ci sono vari giochini che occupano solo memoria e che non uso mai non ho piano dati perché fottesega di aggiornare il mio status su fesbuk e di twittare su wuòzzap

concordo con te sui full touch, manco io mi ci trovo infatti ho preso un Xperia Pro che è stato penso l'ultimo terminale con la tastiera fisica prodotto al mondo
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Per quanto mi riguarda, questo è il mio parere: essenzialmente il telefono cellulare presumo sia stato concepito per conversazioni e per ricezione ed invio di sms. Naturalmente vi è anche la rubrica perché si suppone sia molto più comodo vedere all'istante chi ci sta chiamando oppure selezionare in maniera veloce chi telefonare. Questo tipo di prodotti, anche con marche diverse, funzionano tutti piuttosto bene o quasi, e la durata della batteria è piuttosto lunga. L'interfaccia è in genere intuitiva. Questo prodotti sono concepiti per l'utente che non pretende troppo, a grandi linee. Gli smartphone, a mio parere, sono diversi. Si chiamano "smartphone" per un motivo: sono stati concepiti per essere qualcosa di più di un semplice telefono: è possibile navigare su internet, registrare filmati anche in alta definizione, scaricare moltissime applicazioni dagli infiniti scopi, eccetera. Insomma, sono prodotti destinati ad un'utenza che dovrebbe avere esigenze ben diverse. C'è chi lo compra per lavoro, semplicemente perché lo desidera o per tanti altri motivi. Ne esistono diversi, come diverse sono le case produttrici. Le differenze che saltano subito all'occhio sono due: dimensioni dello schermo e durata della batteria. Personalmente sono possessore di un Nokia 1280 e di un Nokia E7. Il primo l'ho usato per circa due anni, trovandomi benissimo per le mie esigenze. In seguito ho voluto cercare uno smartphone perché ero curioso e così, dopo lunghe ricerche, nonostante il parere fortemente discorde () di molti qui presenti lo acquistai e... beh, fondamentalmente ho scoperto che non mi è mai servito (non mi serve internet sul cellulare / non mi servono applicazioni / non mi interessano i giochi / i filmati e le foto sono buoni (parlo del mio), ma se si vuol far qualcosa di serio, a mio parere, si acquista una reflex e si legge un bel libro sulla fotografia)/il funzionamento del navigatore è certamente discutibile (sul mio, almeno) ed è molto meno reattivo di un navigatore "reale"). Insomma, ad essere onesto, per le mie attuali esigenze, potrei tranquillamente tornare al 1280. Magari, in futuro, se per esigenze lavorative o per qualunque altro tipo di evenienza mi servirà un smartphone, ben venga. Per adesso... potrei definirlo come una "overkill".
    Tuttavia mi rendo conto di essere un'eccezione, perché praticamente tutte le persone che conosco utilizzano internet sul telefono e scaricano molte applicazioni, quindi ribadisco che parlo a livello di esigenze personali. È evidente che al pubblico piace questo prodotto, ed il mercato si adegua per soddisfare le sue esigenze. Il tutto sta lì: comprendi le esigenze del pubblico, crea un prodotto che le soddisfi ed hai vinto. Non aggiungo altro riguardo a quest'ultimo argomento, altrimenti si va a parlar di altre cose.

Scusate per la prolissità.

Oh, dimenticavo: anch'io trovo molto più comoda la tastiera fisica, ma parliamo sempre di esigenze personali.
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

Extreme User
    Iscritto dal
    05/12/2011
    Senza usare frasi fatte inutili, espongo il mio pensiero dicendo solo che: oggi pomeriggio, tornando a lavoro, mi sono accorto che avevo lasciato l'S4 a casa... pur rischiando di arrivare tardi, ho tirato un freno a mano e son tornato a casa a prenderlo.

Inb4 dipendenza da drog.. android

Iscritto dal
    21/12/2011
    Le app.... queste mi mandano in bestia !!! Perchè ho la sensazione che questi "smartphone" in grado teoricamente di fare tutto, escano con "app castrate" o tolte di proposito ? Vi spiego: Il nokia E90 Communicator usciva di base con wi fi, bluetooth, IR, modem internet, lettore di codici a barre e QR, ha la calcolatrice, sveglia, ha la possibilità di stampare direttamente foto o documenti con un nutrito numero di stampanti HP wireless senza tanti altri orpelli. Ora, i telefoni escono in alcuni casi senza calcolatrice, in altri senza sveglia, altri senza lettori di codici a barre / QR ecc... Se uno li vuole, o se li scarica con relativo banner pubblicitario (quelli pseudo-free) oppure deve pagare. Ieri sera mi sono "restaurato" un Nokia N95 8 GB: vecchio si, ma... che vi devo dire: mi piace usarlo ! Ne ho due e uno ha la batteria che non si carica, l'altro aveva la fotocamera non funzionante. Di due difettosi ne ho fatto uno perfetto e, gia che c'ero, ho messo un firmware sbrandizzato (Per chi non sapesse cosa significa: ho tolto quegli stramaledetti loghi Tim, Vodafone e Wind. Praticamente ho messo un firmware pulito. La stessa operazione che ho fatto sui miei 2 Nokia E90 ma che in quel caso non è andata a buon fine)
    Soffitta: Ryzen TR 1950x-2x 970pro 512 RAID 0-Vega 64 Liquid-Asus ROG Zenith Extreme-64GB

Extreme User
    Iscritto dal
    05/12/2011
    Certe app vengono tolte per inutilizzo... voglio dire, chi usa il lettore di QR code?? Nokia lo metteva su tutti i symbian, ma oggettivamente ne possiamo fare a meno; Voglio dire, non lo vedo vitale come può esserlo sveglia o altre funzioni.
    Ci sono talmente tante cose che uno smartphone può fare, che se dovessimo sempre inserire app di default e mai toglierle, ci troveremo un android che di base ha 9 pagine di icone

Poi wifi bluetooth calcolatrice sveglia ecc ci sono di default su qualsiasi terminale ormai.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Io ho avuto telefoni standard, Symbian, maemo, Android ed, ora, Windows Phone (Apple mai, mi rimane sullo stomaco). Per quel che faccio, non posso fare a meno di uno smartphone... Disegnare una storyboard al volo, oppure una bozza di locandina, o prendere appunti per un montaggio audio o video... Insostituibile!!! Le app mancanti? Marketing... Così puoi installare quelle che preferisci free (puppandoti la p pubblicità) o a pago, sostenendo gli sviluppatori... La scomodità del touch la riscontro solo in alcuni ambiti, in cui tra l'altro il cell non so dovrebbe usare... Per il resto, non mi crea problemi!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    21/12/2011
    ..... Tecnicamente non si dovrebbero mandare sms mentre si guida, ma è li che trovo il touch estremamente scomodo. Non ho un riferimento per saper se il tasto che tocco è quello giusto o no, ecc. Per le app... va benissimo il discorso di Matro (NFC, QR e codici a barre, ma mettiamoci anche l'IR... e chi li usa mai !!), ma ci sono cell senza calcolatrice o sveglia !!

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Senza cronometro...
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Fino a 2 anni fa (quindi a "smartphone mania" già avviata) anch'io pensavo fossero superflui, poi ho preso un P1 e mi sono dovuto ricredere. Adesso credo di utilizzarlo più dell'80% delle persone.
    La maggior parte della popolazione potrebbe tranquillamente farne a meno, però c'è anche chi riesce a sfruttarlo.

In questi ultimi 2 mesi ho lavorato (e sto lavorando) presso alcune catene di negozi in telefonia, e mi fanno ridere quelli che per WhatsApp e Facebook comprano telefoni assurdi quando io per fare molto di più sto utilizzando senza troppi problemi un P1 da 2 anni (per chi non lo conoscesse, è più o meno come l'S2).
    La gente non li sa usare, e sarebbe meglio farli tornare alle origini, ma purtroppo ormai non vengono quasi più prodotti, salvo andare su quelli per gli anziani.

Il marketing ha deciso così.

Trovo comunque abbastanza inconsistente la critica sulla fotocamera. Le fotocamere su questi dispositivi servono per scattare le foto al volo in qualsiasi momento e nessuno si sognerebbe mai di ritenerli superiori ad una reflex. E' chiaro che un appassionato di fotografia acquisterà sempre anche una fotocamera per scattare le foto più importanti e "ragionate", ma credo che allo stesso appassionato di fotografia non dispiaccia poterne scattare di decenti in tutti quei momenti in cui non ce l'ha dietro.
    Quelli a cui va bene la fotocamera dello smartphone per qualsiasi cosa sono gli stessi che prima acquistavano le usa e getta in vacanza o quelle a 50€.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Autorizzazioni