+ Rispondi
Risultati da 1 a 4 su 4
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Sulla gestione dei colori di Windows

Ragazzi, buongiorno. Da qualche giorno sto avendo "noie" con i colori su Windows 10.

Mi spiego meglio... il monitor in questione è un "vecchio" Asus MK241H (profilato ad arte [per quanto possibile ] con il ColorMunki (spettrofotometro) e ArgyII. Il profilo viene caricato all'avvio di Windows.)

Da specifiche, il monitor copre il 130% di sRGB in NTSC, e -se non ricordo male- intorno al 94% di AdobeRGB, che è il parametro di mio interesse, in quanto scatto in NEF (RAW) e postproduco in Adobe Camera RAW applicando la modalità colore AdobeRGB (mentre i .jpg direttamente creati in macchina hanno già AdobeRGB come profilo colore di default).

Dunque... la calibrazione mi permette di ottenere, nel mio ecosistema, stampe molto, molto vicine a quanto vedo a video (con la Epson Stylus Pro 3880 e carta profilata). Se porto le foto al mio collega, sul suo monitor non profilato da 50 € tutte le foto assumono dominante rossa, e se le stampo da lui ottengo foto con dominante rossa (quindi su un altro ecosistema ottengo foto diverse rispetto al voluto,​ e questo è un problema).

Secondo problema... stessa foto sul mio pc... Photoshop e il vecchio visualizzatore di Windows la "rendono" in un determinato modo (che è quello che voglio io, e che, nel mio ecosistema, ottengo in stampa) mentre la nuova app Foto di Windows 10 rende le foto molto più sature e contrastate, soprattutto nei rossi, rispetto alle due applicazioni suddette. Se da Photoshop, sempre sulla stessa foto, simulo i colori del monitor (ossia del profilo creato con il Munki), vedo foto più sature e contrastate, ossia affini a quanto vedo in "Foto" e molto simili a quello che vedo sul PC del collega.

Il dubbio è... chi cacchio ha ragione??
    E cosa devo fare secondo voi, a parte cestinare il monitor e sostituirlo con uno al 99% di copertura AdobeRGB, per ottenere immagini simili almeno tra le app del mio PC? (leggi: quale delle tre se ne frega della profilazione monitor, e perché?)
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    13/10/2011
    Non scrivo per risolverti il problema ma per farti sapere che anche a me Win 10, ma anche l'8 e il 7 con un plug in per visualizzare i file .RAW fa quell'effetto, purtroppo sembra che applichi un suo profilo per visualizzare tali foto e predomina il rosso.
    E' abbastanza noiosa sta cosa.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Marci46 Visualizza il messaggio
    Non scrivo per risolverti il problema ma per farti sapere che anche a me Win 10, ma anche l'8 e il 7 con un plug in per visualizzare i file .RAW fa quell'effetto, purtroppo sembra che applichi un suo profilo per visualizzare tali foto e predomina il rosso.
    E' abbastanza noiosa sta cosa.
    Lo fa anche con i .jpg, il bastardo!

Esempio... ovviamente sono due iper crop... sulla foto intera si nota molto molto di più!

Sulla gestione dei colori di Windows-cattura-copia-.jpg Sulla gestione dei colori di Windows-cattura2-copia-.jpg

a sinistra, in entrambi i crop, l'app Foto, a destra il visualizzatore di Windows, che è molto vicino a ciò che vedo in Photoshop e in stampa.
    Nella prima foto, tra l'altro non mia ma del collega, sviluppo da .jpg in Lightroom; nel secondo, sviluppo da NEF in Photoshop e poi passata in Lightroom senza effettuare ulteriori modifiche. Lightroom utilizza la stessa impostazione colori di Photoshop.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ah, per gli admin... ho aperto il thread qui in hardware (e non in Foto) perché sto cercando di capire se il problema è, appunto, il monitor... se lo ritenete opportuno, spostate pure

Autorizzazioni