+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Problema 23.976fps a 720p nVidia

Ciao ragazzi, come alcuni di voi sanno stavo cercando una vga da sostituire alla HD4670 nell'HTPC.
    Dopo vari consulti e suggerimenti ho deciso di acquistare una GT 720, e con questa finalmente riesco ad ascoltare l'audio HD.

Tuttavia ho riscontrato il famoso problema dei 23.976 fps durante la riproduzione di un film h.265 (a quanto pare lo fa pure con i bluray, non ho provato). In pratica perdeva frame e andava un po' a scatti.
    Girovagando ho trovato QUESTA guida, che suggerisce di creare una nuova risoluzione personalizzata impostata con i valori che vedete nei vari screen.

Il problema è che quella soluzione funziona (forse, non lo so) quando si hanno televisori/monitor fullhd, mentre io utilizzo un vecchio 720p.

Ho tentato di seguire ugualmente la guida sostituendo semplicemente i valori della risoluzione, ma quando poi premo il tasto "prova" viene schermo nero per qualche secondo e non modifica nulla; se invece imposto 1920x1080 il test va a buon fine e mi chiede se voglio mantenere le impostazioni (ma si vede da schifo perché ovviamente non è la risoluzione giusta).

Le domande sono le seguenti:
    1) C'è modo di risolvere questo bug anche per la riproduzione 720p oppure funziona solo per i 1080p?
    2) E' solo questa la causa dei microscatti e della perdita di frame che ho riscontrato nel video h.265 o è anche la GT 720 che non ce la fa (la CPU è un Athlon 64 X2 7750)?
    3) Questo bug è unicamente dei driver nVidia o ce l'hanno pure le AMD? Perché sennò potrei pure pensare di tornare ad AMD, tipo con una R7 240 suggeritami da Kinetick nell'altro topic...

Grazie!

Edit: Ho provato a riprodurre lo stesso film h.265 sul desktop, che non è certo l'ultimo ritrovato della scienza, ma ha una HD7850 e un 955 @ 4.0Ghz. Anche qua va un po' a scatti. Ma che diavolo di hardware serve per riprodurli fluidi?
    Ultima modifica: 21-10-2015 alle 10:00, di EgYpT
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    06/11/2011
    Prova a mettere MPC-HC e segui i settaggi che indicavo in questo thread.

Per i 23,976Hz bisogna creare la risoluzione custom con frequenza a 47.952Hz, oppure a 47.976Hz se vuoi far andare fluidi anche i 24Hz (due risoluzioni custom con refresh ravvicinato non si riescono a salvare (47.952Hz-48Hz), o almeno io non ci arrivo), e poi impostare il software per "switchare" alla frequenza giusta quando richiesta.

Il motivo lo spiego nel post 7 di quel thread.

C'è da valutare l'utilizzo delle risorse, con una GT 720 non c'è molto spazio di manovra.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Niente, non me lo accetta ugualmente il pannello nVidia. Ho provato con i settaggi qua sotto e anche con 47.976, clicco "prova", schermo nero, e dopo qualche secondo torna lì senza aver modificato nulla.

Problema 23.976fps a 720p nVidia-cattura.jpg
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    06/11/2011
    Prova a mettere in alto 48Hz al posto di 47Hz, tutto il resto lascialo cosi e riprova (non dovrebbe cambiare niente, ma provare non costa niente).

Se non funziona prova in basso a settare 48Hz.
    Se ancora non funziona, prova in alto 50Hz ed in basso 50Hz.
    Se a 50Hz funziona dovrai andare a relockare audio e video per portarlo a 25FPS.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    Prova a mettere in alto 48Hz al posto di 47Hz, tutto il resto lascialo cosi e riprova (non dovrebbe cambiare niente, ma provare non costa niente).

Se non funziona prova in basso a settare 48Hz.
    Se ancora non funziona, prova in alto 50Hz ed in basso 50Hz.
    Se a 50Hz funziona dovrai andare a relockare audio e video per portarlo a 25FPS.
    Come da te preannunciato funziona solo impostando 50/50. Ma a quel punto non basterebbe impostare 50hz da qua, sotto velocità di aggiornamento?

Problema 23.976fps a 720p nVidia-cattura2.jpg

Per relockare l'audio/video che dovrei fare?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    06/11/2011
    Si, è sufficiente impostarlo li se lo hai disponibile in lista.

Devi usare Reclock, googla "mpc-hc reclock" che trovi tutto, io non l'ho mai approfondito fino in fondo, l'ho provato solo alla veloce e, tra il mio setting attuale e il mio setting più reclock non ho notato differenze.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Non si può evitare questa cosa? Uso Kodi, e affiancarci MPC-HC non mi piace perché ogni volta che lanci un video fa un orrendo effetto di transizione con schermata nera.

Ieri comunque ho riprovato a vedere lo stesso file h.265 e va sempre a scatti.
    Inizio a non capire più nulla; quando mi dissero che c'era il "bug dei 23.975" credevo che fosse quello a far andare a scatti gli h.265, ma come ho già scritto mi va a scatti pure con la H7850, che con nVidia non c'entra nulla.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    06/11/2011
    Kodi mai usato, io sono fedele a MPC-HC da una vita oramai.

Se il problema è relativo a la differenza tra gli Hz e gli FPS quello è l'unico modo che conosco/uso per risolverlo.
    Non credo sia un problema di risorse, sicuramente avrai già verificato i carichi di CPU e GPU.

Poi è anche soggettivo, c'è chi vede tutto fluido e c'è chi, come me, nota stutter anche nella maggior parte dei BD.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Allora Cere, mi scuso per il ritardo nella risposta ma non ho avuto tempo per verificare prima.
    Tu hai saggiamente scritto "sicuramente avrai già verificato i carichi di CPU e GPU" ma ovviamente non l'avevo fatto

Ho rimediato. Mi sono armato di fraps, cpu-z e gestione attività di windows ed ho fatto partire un altro film in h.265 (tante volte fosse stato un problema dell'altro).

PREMESSA: le prove le ho fatte sul mio desktop, con una HD7850, quindi per ora accantoniamo il fantomatico problema 23.976 nVidia.

Ho avviato Kodi, e con Kodi aperto, senza fare nulla, la gpu stava fra il 75 e l'88%. "Sticazzi", mi son detto
    Nonostante ciò, una volta avviato il film, la percentuale di utilizzo della gpu è scesa fra lo 0 e l'8%. Anche la cpu non era particolarmente stressata.
    Il video andava visibilmente a scatti, riuscivo a vedere pure un po' di scia, eppure l'utilizzo delle risorse era basso, quindi come hai già anticipato tu, il problema non è hardware.

Allora ho aperto MPC-HC che uso abitualmente nel desktop (non nell'htpc) e lì tutto liscio, o comunque 1000 volte meglio, decisamente godibile senza alcun tipo di problema. Con MPC-HC però l'utilizzo è salito al 17% (niente di assurdo comunque).

Ah, fraps sia su MPC-HC che su Kodi dava 24fps fissi, senza cali.

Quindi qual è il problema? Il player di Kodi che fa cagare?

E poi una mia curiosità: ma come mai gli scatti si notano di più nelle scene in piano sequenza o con movimenti fluidi della telecamera? Semplicemente perché i tagli ingannano l'occhio o c'è qualche ragione particolare?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    06/11/2011
    Come risposta direi che, meglio un "orrendo effetto di transizione con schermata nera" di un secondo che vedersi tutto il film in drunk mode

Per verificare bene il carico controlla il log (cpu-z e gpu-z vanno benissimo) del carico dopo aver riprodotto in full screen per un minuto, è quando fa l'upsampling alla risoluzione del monitor che il carico sale di più

Kodi non ti permette di visualizzare in OSD il tempo del rendering? Leggere 24FPS non da l'assoluta certezza della fluidità, la regola base minima è stare sempre più bassi del vsync interval, che è la principale causa dello stutter.

All'ultima domanda, a mio parere, è logico che appaiano di più in quei casi, più il movimento della cinepresa è lento e fluido, più noti un balzo della velocità nella riproduzione, dato che più è lento lo scorrere della riproduzione più tempo hai per "assimilare" i dettagli contenuti in quei frame.

Autorizzazioni