+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Masterizzatore visto come unità Raid!

Ragazzi, aiuto!

Il problema è questo: sulla mia mobo (P67 Fatal1ty Professional) ho due linee sata 6 Gbps e 4 linee sata 3 Gbps gestite dal controller Intel e capaci di sostenere il RAID [e le SataIII servono al RAID0 di due SSD Crucial].

Poi ho quattro linee sata 6 Gbps gestite dal controller Marvell, incapaci di sostenere un RAID.

Bene... fino all'arrivo del Samsung 850 Pro, il masterizzatore blu-ray era su una linea Marvell, e non dava problemi (ce lo avevo messo forse per il manifesto problema che sto per spiegare).
    Avendolo spostato (per far posto al suddetto Samsung) su una delle linee sata 3 Gbps, il bios lo vede come unità RAID e, ogni qual volta vado per masterizzare un disco da Windows, il sistema si pianta neanche ci avessi messo dentro una salciccia di tofu.

Suppongo non ci siano soluzioni, visto che il problema pare essere insito nel controller... ma se prendo una espansione PCIex to SataII (però ho libero solo un PCIex x1...) e uso il canale solo per il masterizzatore, faccio danni secondo voi?

Grazie a tutti!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Come premessa dico che i drive ottici fanno già di base fatica a lavorare correttamente se collegati a una porta in modalità RAID.

Non conosco la tua scheda madre ma alcune permettevano di mettere in raid le porte a coppie, non tutte insieme per capirci.

Quindi, se il tuo controller fa "o tutti o nessuno" col RAID non so se riuscirai a fare qualcosa.
    Non è da escludere al 100% un problema al software, anche perché gli hai... "fatto diventare raid" quello che prima era un drive ottico ahci.
    Solo che non saprei cosa consigliarti di reinstallare (?)

Non sono convintissimo che un controller sata su pci-express x1 (che esistono tranquillamente) ti risolva.
    Tu avresti bisogno di un controller impostabile ahci, in verità li ho sempre visti come controller raid (che poi siano configurabili in jbod non ti risolverebbe granché)

Non sono convinto
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    È una mobo bastarda... Puoi impostare il controller Intel come raid e il Marvell come ahci, ma non metà Intel come raid e metà come ahci, purtroppo... Vedo di recuperare un controller...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Risolto... Con l'arrivo della espansione pciex

A proposito... Il controller è un Marvell 9215... Windows lo fa funzionare regolarmente, anche senza installare alcun driver... Voi dite che è comunque necessario dargli il driver (da disco o da sito), pur non essendoci una versione per Windows 10? Io voto per il "no"

Iscritto dal
    26/05/2011

Voto anch'io per il no, soprattutto se sta funzionando correttamente
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Autorizzazioni