+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6
    "Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011

[Recensione] Nokia E7-00

NOKIA E7-00

Caratteristiche tecniche (fonte: Wikipedia)

[Recensione] Nokia E7-00-immagine.png

-------------------------------

Premessa:ho deciso di fare questa recensione perché era da tempo che desideravo farla e perché penso che possa essere utile per qualcuno (chissà). Il mio scopo è quello di descrivere le esperienze personali avute con questo prodotto
    ed inserire un giudizio.

Aspetto generale: ho scelto questo smartphone perché esteticamente mi piaceva e perché aveva quella che mi sembrava essere una valida tastiera fisica (personalmente trovo più comodo scrivere messaggi e/o chattare usufruendo di quest'ultima). Il telefono si è dimostrato da questo punto di vista resistentissimo alle cadute e ad altri vari colpi (impatto con superfici dure come asfalto, pavimento, ghiaia) e, nella peggiore delle ipotesi
    si è generato solo qualche piccolissimo graffio. Da questo punto di vista mi ritengo molto soddisfatto. Ci sono alcuni smartphone che , per esempio, alla prima caduta si rompono irrimediabilmente.
    Un'altra cosa di cui sono rimasto soddisfatto è lo schermo capacitivo dotato di "Gorilla glass" che, come ben sapete, è un tipo di vetro che è stato progettato per evitare qualunque tipo di graffio. Ebbene, in tutti
    questi anni lo schermo è rimasto perfettamente integro, senza neanche una minima scalfitura. Per quanto riguarda il peso, personalmente non mi sono fatto alcun problema, non è che si senta tanto, quindi... (ovviamente
    parlo di me. C'è gente che probabilmente non tollererebbe quel peso ).
    Non è uno smartphone né enorme né troppo piccolo, quindi sta benissimo in tasca e non ci si deve sforzare per interagire con lo schermo (che tra l'altro è molto chiaro e l'angolo di visuale direi che è praticamente
    il massimo possibile, sia da destra a sinistra sia dall'alto al basso. Non c'è alcuna distorsione dei colori).

Funzioni di base: da questo punto di vista, niente da dire. Le chiamate si sentono sempre benissimo, mai avuto nessun problema. C'era una modalità che, secondo il manuale della Nokia, permetteva di effettuare "chiamate in conferenza"
    (ovvero parlare contemporaneamente al telefono con più persone), ma non ho mai avuto la possibilità di provare.

Software:
    Qui ci sono critiche. All'inizio, il sistema appariva stabile e decentemente veloce (unica pecca che è rimasta tutt'oggi è la lentezza del web browser della Nokia). Le applicazioni funzionavano correttamente e nel mercato c'erano
    molte scelte con prodotti piuttosto validi. Man mano che il tempo passava, il declino aumentava. Gli aggiornamenti che, a detta di Nokia, avrebbero dovuto "migliorare le prestazioni del telefono" hanno avuto l'effetto contrario e,
    in particolare, nel mio caso fenomeni come: battery drain, riavvii improvvisi, crash del telefono (con frequenza meno che occasionale, ma comunque fastidiosa). Il GPS non funzionava più bene (ripetizioni dello stesso messaggio,
    fallimento nella ricerca della posizione, rallentamenti eccetera). Quando Symbian ha chiuso definitivamente i battenti, il mercato della applicazioni praticamente è diventato il Sasha Grey's shop (e non aggiungo altro )).
    Il mio discorso è questo: se tu vuoi che i clienti comprino uno smartphone ogni anno e ricorri a questi subdoli trucchetti per raggiungere il tuo scopo, aspettati che non tutti i tuoi clienti sono pecore e che alcuni rimangano
    delusi dalla mancanza di correttezza e di serietà. Chiusa parentesi.

Multimedia: nulla da dire, video e foto fatte veramente bene. Unica pecca è la mancanza di autofocus nella fotocamera. Anche l'audio è incredibilmente di alta qualità ed è possibile ascoltare quasi tutto senza distorsioni di rilievo
    (non tutto, ovviamente, per esempio i suoni in cui è meglio avere un subwoofer ).

Batteria: per un uso intenso, dura circa quattro ore e mezzo al massimo (video, foto, internet, gps e telefonate tutte insieme). Per un uso normale dura l'intera giornata se non qualcosina in più. Per un uso leggero si parte da un giorno
    fino ad un massimo di quattro.

Prezzo: 260 €. A mio parere, se avessero lavorato davvero bene sulla parte software, probabilmente quel prezzo era accettabile.

Considerazioni finali: davvero un buon telefono. Se la Nokia avesse lavorato bene sulla parte software, probabilmente sarebbe stato molto più longevo, ma tant'è. Un vero peccato.

Voto finale: 6/10 *

*sì, perché inutile a mio parere che fai un telefono buono sotto ogni punto di vista e poi lo rendi quasi inutilizzabile peggiorando già il criticabile comparto software implementato in esso.

Spero che sia utile per qualcuno. Buona giornata a tutti.
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

Noobgirl
    Iscritto dal
    06/04/2013
    Riesci a trovare i vecchi firmware?

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Ho provato in passato, ma senza risultato. Forse dovrei cercare meglio, ma sinceramente non è che anche prima fosse chissà che come qualità software.

Noobgirl
    Iscritto dal
    06/04/2013
    A me piacciono i Nokia di quel periodo. VERI SMARTPHONE

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Beh, in effetti, se non fosse per il software criticabile... effettivamente non si può certo dire che erano fatti male, a mio parere.

Noobgirl
    Iscritto dal
    06/04/2013
    Epoc è un ottimo OS... Peccato che la crisi era iniziata.

Autorizzazioni