Ecco, I lavori sono quasi finiti, abbiamo fatto rifare completamente o quasi l'impianto elettrico utilizzando canaline esterne (per potere evolvere la posizione di prese etc a necessità) ora debbo fare la LAN .
Ho una cucina dove entra il doppino, il doppino lo faccio entrare nello studio, affiancato alla cucina, ove metterò modem, router e magari switch.
Nello studio avrò tre PC (la mia workstation, il PC ad alte prestazioni per i render della mia compagna, il server domestico) più un cubieboard4 come nettop per lo schermo da svago.
A fianco dello studio ma di fronte/dx alla cucina ho la camera matrimoniale, ove è presente il mio htpc/gaming rig, il portatile della mia compagna, eventualmente un raspberrypi per il PVR. Di fronte alla camera ho il bagno, ove installerò una ip-radio.
A lato del bagno c'è la camera degli ospiti. Sarà presente un PC General porpouse e magari una porta vuota.
Prevedo di mettere un access point wifi ogni due stanze e lasciare una presa libera per stanza.
Che cavo consigliate, dato che qualche metro passerà assieme alla 220v nelle canaline.
Quanti e quali switch, e più o meno i che posizione?
Qualche cautela da fare?
Grazie![]()