+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9
    Noobgirl
    Iscritto dal
    06/04/2013

Rete LAN interna a casa nuova

Ecco, I lavori sono quasi finiti, abbiamo fatto rifare completamente o quasi l'impianto elettrico utilizzando canaline esterne (per potere evolvere la posizione di prese etc a necessità) ora debbo fare la LAN .
    Ho una cucina dove entra il doppino, il doppino lo faccio entrare nello studio, affiancato alla cucina, ove metterò modem, router e magari switch.
    Nello studio avrò tre PC (la mia workstation, il PC ad alte prestazioni per i render della mia compagna, il server domestico) più un cubieboard4 come nettop per lo schermo da svago.
    A fianco dello studio ma di fronte/dx alla cucina ho la camera matrimoniale, ove è presente il mio htpc/gaming rig, il portatile della mia compagna, eventualmente un raspberrypi per il PVR. Di fronte alla camera ho il bagno, ove installerò una ip-radio.
    A lato del bagno c'è la camera degli ospiti. Sarà presente un PC General porpouse e magari una porta vuota.
    Prevedo di mettere un access point wifi ogni due stanze e lasciare una presa libera per stanza.

Che cavo consigliate, dato che qualche metro passerà assieme alla 220v nelle canaline.

Quanti e quali switch, e più o meno i che posizione?
    Qualche cautela da fare?
    Grazie

Iscritto dal
    07/09/2011
    Ciao, sposto in Hardware dove ci sono già altri topic simili e dove potrai avere più consigli (io personalmente di reti lan non so niente, posso solo dirti che non è un gran problema il passaggio dei cavi lan nelle canaline della 220)
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Noobgirl
    Iscritto dal
    06/04/2013
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Ciao, sposto in Hardware dove ci sono già altri topic simili e dove potrai avere più consigli (io personalmente di reti lan non so niente, posso solo dirti che non è un gran problema il passaggio dei cavi lan nelle canaline della 220)
    Ho cercato nel topic sbagliato

Noobgirl
    Iscritto dal
    06/04/2013
    Forse è meglio la planimetria?

Iscritto dal
    05/09/2011
    IMHO più di uno switch solo se hai problemi a fare passare nelle canaline i cavi necessari ai PC.

Sempre IMHO, un solo Access Point nel centro della casa dovrebbe bastare, a meno che hai una casa immensa o lunghi corridoi ...
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quoto sopra....
    si, una planimetria abbozzata aiuterebbe.

Puoi far passare i cavi assieme a quelli della 220, non avrai problemi.

Io ho fatto una cosa simile a casa, usando cavi UTP cat 5, e per la rete Gigabit nessun problema.
    Poi, se vuoi predisporre il tutto con dei cat 6 FTP, vedi tu.... ma ti serviranno dei frutti schermati.
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Noobgirl
    Iscritto dal
    06/04/2013
    Ha senso il cat6 FTP?

Iscritto dal
    04/09/2011
    Ho installato 100mt di FTP cat 6 e non vedo una differenza tangibile con la Gigabit.
    Ma in ottica di un futuro upgrade ai 10 Gigabit ( se mai ti interessasse ) dovrebbe essere adatto.

Non entro nel dettaglio, perchè non è mia materia di competenza.

Qui sotto c'è un tipic, "Progetto rete per casa" in cui viene trattato l'argomento.
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Noobgirl
    Iscritto dal
    06/04/2013
    Do una occhiata.

Autorizzazioni