+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Iscritto dal
    07/09/2011

Cambio scheda madre su pc vecchio con XP

Mi hanno portato un pc vecchio ('05) con la scheda madre e l'alimentatore brasati

Io ho tentato di spiegare al tipo che sarebbe ora di approfittare per passare a una configurazione nuova ma lui ci ha il braccino corto urgenza di avere il picì quindi mi ha detto butta su hw di recupero, e così ho fatto

Ora ovviamente xp non parte (certo, non partiva neanche prima ma lassamo stà )

La motherboard vecchia era una MSI con AMD Sempron, quella "nuova" un P4 478... credo

Io ho provato ad avviare con Hiren's Boot CD e usare questa procedura, senza arrivare a cambiare l'hal.dll... ma non va una sega

si pianta con stop 0x7b (inaccessible boot device stigrancazzi ) e non va oltre, idem se provo a partire in modalità provvisoria

Ovviamente ho anche provato con fixboot e fixmbr senza risolvere niente...

Siete a conoscenza di qualche altro magheggio strano che può risolvermi la situazione senza farmi penare troppo?? Sennò visto che oramai ho upgradato anche la ram da 1.5GB a 2GB tondi gli sbatto su 7 e mi sa che ci metto meno tempo

è che so una sega di che programmi aveva installato e se effettivamente ancora gli servono, quando me l'ha dato il picì era morto e quando ho attaccato un altro ali... è rimasto morto come prima

grazie
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    21/05/2015
    XP non è per niente flessibile da questo punto di vista

c'è il ripristino di XP (da non confondere con il ripristino di sistema) ma anche lui ti pialla tutte le installazioni
    -> i programmi son lì ma non funzionano (come se non fossero installati)

per i programmi : da un livecd ti esplori la cartella programmi e prendi nota
    per le key : su uno di quei Hiren bot.etc. ci dovrebbe essere qualche programma che recupera le chiavi da remoto

XP->W7
    non scherziamo ! MAI
    già è un "t-rex" se poi gli fai anche questi favori... la prossima volta vorrà tutto a gratis

Iscritto dal
    07/09/2011
    Il ripristino di XP (nuova installazione sopra la vecchia) sarebbe la soluzione ideale, l'ho usato anche io tante volte e alla fine i programmi funzionano come prima perché non va a toccare le loro chiavi di registro, riscrive solo i files del SO... solo che lui ha XP Home (originale tra l'altro) e io ho solo una copia del Pro.

Diciamo che se mi ci vuole una giornata per provare a far partire il suo XP a calci e pugni mi conviene mettergli su 7 perché ci metterei molto meno tempo ed alla fine sarei certo del risultato, se inizio a perderci le ore veramente s'arriva al costo di un picì nuovo
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    29/07/2012
    Per quanto riguarda il sistema operativo potresti provare a modificare la chiave di registro dell'edizione installata e reinstallare sopra il pro.
    Non so se si riesce a fare senza il sistema operativo funzionante però.

Per il 7 ti consiglio vivamente il 32 bit per quella macchina.

Iscritto dal
    13/10/2011
    ciao darla!

il MB nuova è una giga775 con chipset 9xx e cpu p4 519K

IMHO la cosa migliore sarebbe mettere win7 forse ci perdi più tempo, ma il risultato è garantito

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Bong313 Visualizza il messaggio
    IMHO la cosa migliore sarebbe mettere win7 forse ci perdi più tempo, ma il risultato è garantito
    Alla fine così ho fatto ho brasato tutto il contenuto dell'HD e ho fatto una installazione pulita, ripristinando poi le cartelle con i documenti da un ghost fatto prima

Ci è voluto più tempo a ripristinare con Acronis che a installare il SO decisamente meno bestemmie che tentare di far partire un XP già introiato di suo

Per i programmi ho parlato con il tipo che mi ha detto che a parte bloffice non aveva niente di riguardo... gli ho detto che potevo mettergli su solo il 2003 perché quello c'ho, e lui ha avallato (avvallato? )

Autorizzazioni