+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11
    Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011

Router che mi vuole far bestemmiare

Ciao, come ho già detto più volte, datemi un pc che lo smonto ad occhi chiusi, ma di internet, ip e simili, non ci capisco un accidenti.

Detto questo,ho una rete casalinga, anche se rete non è, perchè il muletto si rifiuta di entrare nel gruppo degli altri pc (sarà associale), ma non è un problema, formata da:

Modem Router Netgear DGND 3300V2
    NAS Netgear RND2150 collegato via cavo
    Muletto con Ip fisso per emule collegato via cavo
    PC da navigazione collegato via cavo
    PC da gioco collegato via cavo
    PC Home Teater collegato via Wi-fi
    Eventuali portatili e iphone sempre via wi-fi

Ultimamente, credo si accavallino i vari ip, perchè se sono collegati 2 o 3 isieme, va internet in uno e nell'altro no, o non si riesce ad accedere al NAS.

Come mi consigliate di procedere per non avere più ste rottore di balle, che mi tocca staccare tutto e riaccendere ogni volta?

Grazie

P.S.
    Ribadisco che non sono pratico di Ip e affini, quindi se ho detto una boiata, abbiate pietà.

P.P.S.
    Ho avuto questa configurazione per anni, e solo ora stà sclerando così spesso, prima avrò avuto 1 di questi conflitti ogni 2 anni.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Quindi consigli di mettere ip fisso ad ogni pc?
    Quello del muletto è già fisso, ogni volta che devo formattare o cambiare qualcosa, copio la guida che mi fece un amico, non l'ho messo grazie alle mie conoscenze.

E per il NAS che mi consigli?

Domani ci dò una letta, a quest'ora potrei solo fare casini

Grazie.

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Quindi consigli di mettere ip fisso ad ogni pc?
    Quello del muletto è già fisso, ogni volta che devo formattare o cambiare qualcosa, copio la guida che mi fece un amico, non l'ho messo grazie alle mie conoscenze.

E per il NAS che mi consigli?

Domani ci dò una letta, a quest'ora potrei solo fare casini

Grazie.

Ma esiste un servizio fighissimo, chiamato DHCP. Usatelo. Ormai tutti i router hanno la possibilità di fissare un ip.
    Quindi piglia un foglio, un excel, quel che vuoi, segnati i mac ti tutti i tuoi apparati (sotto windows, apri un terminale e fai ipconfig /all )
    sul router abilita il dhcp, sotto le impostazioni dovresti trovare una voce del tipo "prenotazione ip" o "dhcp statico".
    Il concetto è che tu dici al servizio dhcp: Assegna automaticamente a tutti i dispositivi che si collegano un indirizzo corretto però, ricordati di questi e dagli sempre questo stesso ip senza mai darlo a nessun altro.

Alcuni permettono di assegnare ip sotto al pool, del tipo dhcp parte ad assegnare ip dal .30 ma puoi mettere <30 nelle prenotazioni. Altri no ma, cambia poco.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Xambre: grazie, vagamente ho capito quello che dici, ma oggi non riesco a starci dietro, non appena ho del tempo da dedicarci vedrò di tradurre quello che mi hai consigliato XD

Iscritto dal
    26/05/2011
    La traduzione è che lasci tutti i pc e i dispositivi con indirizzo dinamico, ma dici al router di riservare un certo ip a un certo apparecchio.

Questo è direi fondamentale, così hai un solo punto di configurazione per tutti
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Abbi pazienza ma ancora non capisco, continuo ad avere un ip dinamico per quanto ruiguarda internet ma ce l'ho fisso per la mia rete?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Sì l'internet non si tocca

All'interno della tua rete avrai tutti ip sempre fissi, ma non sei tu a fissarli configurando ciascun apparecchio.
    Lasci i computer e tutto con ip assegnato automaticamente.

Però "istruisci" il router (perché è lui che assegna gli ip) di non farlo in modo casuale ma sempre uguale.

Si chiamano riservazioni d'indirizzo, trovi la sezione "LAN Setup" sotto Advanced nel tuo router se non sbaglio.

Come nel secondo link citato da 1165 più sopra
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    In pratica ti conviene guardare il MAC Adress di ogni dispositivo da collegare alla rete ed assegnare i vari indirizzi IP interni. Attento che il MAC Address cambia tra porta ethernet e scheda Wi-Fi, quindi devi tenere conto del tipo di connessione.

11 Modi per Conoscere l'Indirizzo MAC del Tuo Computer

Un esempio di configurazione:
    NAS Netgear RND2150 collegato via cavo: 192.168.2
    Muletto con Ip fisso per emule collegato via cavo: 192.168.3
    PC da navigazione collegato via cavo: 192.168.4
    PC da gioco collegato via cavo: 192.168.5
    PC Home Teater collegato via Wi-fi: 192.168.6

192.168.1.1 non puoi assegnarlo a nessun dispositivo perchè al 90% è l'indirizzo del tuo modem/router (digitando quell'indirizzo in un browser dovresti accedere alla pagina di accesso/configurazione del modem/router).

Per gli altri dispositivi da collegare in Wi-Fi dipende: se sono sempre gli stessi che si collegano in Wi-Fi (ad esempio portatili o smartphone che sono spesso o sempre in casa) continui ad assegnare indirizzi IP ai relativi MAC Address; se sono dispositivi Wi-Fi occasionali (ad esempio un amico che viene a trovarti una volta al mese e vuole l'accesso al Wi-Fi) puoi anche evitare tale procedura.

Se cambi spesso tipo di connessione al modem/router, puoi prendere il MAC Address sia della scheda ethernet che Wi-Fi, ed assegnare un indirizzo IP interno ad ogni scheda.
    Ad esempio:
    Notebook_1 - Wi-Fi: 192.168.1.2
    Notebook_1 - ETH: 192.168.1.3
    Notebook_2 - Wi-Fi: 192.168.1.4
    Notebook_2 - ETH: 192.168.1.5
    Ma non mi pare il tuo caso.

Ovviamente il tuo indirizzo IP pubblico (quello che vedi su servizi come whatsmyip.org) non viene modificato.
    Ultima modifica: 16-12-2015 alle 20:13, di MentalBreach

Autorizzazioni