+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    07/09/2011

Foglio di alluminio su heatsink laptop

Ho per le mani un altro vecchio lapdog a cui dare una ripulita

Ho smontato il dissi per cambiare la pasta e pulire il condotto dell'aria e ho notato che tra l'heatsink e la cpu c'è una specie di foglio di alluminio

Mettendo la nuova pasta quel foglio lo posso levare o se lo levo poi la cpu non fa più contatto perché manca proprio quel miliardesimo di mm?

Grazie
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    12/10/2011
    secondo me basta la pasta, di solito quando c'è da fare spessore ci sono i pad termici da qualche millimetro.
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    29/07/2012
    Mai visto questo foglietto... Di solito utilizzano un foglio in materiale plastico che ha il compito di non far toccare i componenti con la superficie in rame del dissipatore. Però era bucato per far fare contatto al die...

Se si frappone é meglio levarlo secondo me.

Iscritto dal
    13/10/2011
    L' ho trovato anch' io su vecchie cpu pentium
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    07/09/2011
    Infatti la cpu è un Celeron.. non è che magari è un "foglio termoconduttivo" che viene messo in fabbrica al posto della pasta? Ha una roba grigio scuro su un lato e presumo ci sia pure sull'altro... al limite levo, metto pasta e provo
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Infatti la cpu è un Celeron.. non è che magari è un "foglio termoconduttivo" che viene messo in fabbrica al posto della pasta? Ha una roba grigio scuro su un lato e presumo ci sia pure sull'altro... al limite levo, metto pasta e provo
    molto probabile che tu abbia ragione.
    Io metterei la pasta.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Fatto levato foglio messo pasta

Una cosa strana è successa

Il primo tentativo ho messo il "chicco di riso" e lasciato che la pressione del dissipatore lo spargesse; solitamente faccio così sempre.

Rimonto tutto e non parte si accende un attimo il led di attività disco, diventa verde il led di accensione ma tutto rimane buio e non va oltre

Il dissipatore comunque scaldava e la ventola partiva quindi pensavo fosse tutto ok...

preso dalla disperazione smonto il dissi e scopro che il chicco schiacciato copre si e no i 2/3 dell'heatspreader

Ho messo di nuovo la pasta, ma stavolta la ho stesa in modo da lasciare uno strato sottile e uniforme, ho rimontato ed è partito di nuovo al primo colpo

Boh forse prima andava in protezione termica? Mi fa strano che ci andasse dopo un nientesimo di secondo, di solito prima di spegnersi almeno al bios ci arrivano

Metterò foto del foglio di domopak per i curiosi

Extreme User
    Iscritto dal
    05/12/2011
    confermo che è un foglio con la pasta già spalmata, da entrambi i lati; l'ho trovato su diversi notebook

Autorizzazioni