+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Iscritto dal
    13/02/2016

Annosa questione, 6 o 4 core?

Ciao a tutti ragazzi, visto l'aiuto che ho ricevuto nella sezione cooling ne approfitto per sottoporvi ad una domanda che ho da un po' di tempo ormai.
    Sto aggiornando il mio pc di fine 2010 (con qualche aggiunta di Natale scorso):

Cooler Master 690II
    Enermax Revolution85+ 920W
    Asus Crosshair IV Foruma
    Phenom II x6 1055T @ 3.82Ghz
    Noctua Nh-U12P Se2
    Corsair 8Gb XMS3 1600Mhz CL9
    Sapphire R9 390 Tri-X 8Gb w/back
    Samsung PRO 850 240Gb
    Western Digital Black 1Tb

Ho pensato di lasciare HDD, SSD e VGA e di comprare Mobo + CPU + Ram, togliendomi anche lo sfizio di un case abbastanza elegante e finestrato.
    Ora, come potete vedere mi piace comprare componenti che possano farmi divertire in overclock e che mi durino anche del tempo. La mia principale questione è se comprare un 6600K oppure un 5820K. Nel caso del secondo il mio ragionamento sarebbe che avere 6 cores può solo che aiutare nel futuro, permettendo di avere una cpu che non bottlenekki facilmente.
    Purtroppo questa scelta però dipende dal fatto che i giochi vengano ottimizzati, ora è anche vero che ultimamente stanno uscendo giochi abbastanza ottimizzati da sfruttare la potenza della cpu come Crysis The Witcher 3 e GTA, però non so se sarà un trend o solo alcuni episodi.
    Morale della favola, li spendo sti soldini per un 5820k sapendo che magari oggi non va tanto di più di un i5, ma che forse in futuro mi potrà durare di più?

Nel caso prendessi l'i5 con il restante budget cambierei l'alimentatore in un EVGA SuperNOVA G2. A voi la parola

Iscritto dal
    21/05/2015
    5820k è nella fascia enthusiast
    es. tra 2 anni verra sfruttato a pieno
    ma nel frattempo l'hardware che sarà uscito, di fascia alta, sarà (teoricamente) superiore alla cpu che hai
    quindi penso sia meglio risparmiare quei soldi e/o investire su altro
    se tra qualche anno sentirai l'esigenza se ne riparlerà

discorso valido per un pc da game, se poi ci fai altro col pc... meglio se lo scrivi

Iscritto dal
    13/02/2016
    No faccio solo Gaming, al momento in fullhd a breve in QHD.
    La domanda mi è venuta perché guardando in giro processori con i7-980x ancora non fanno bottleneck. Ho visto un video dove un 2600k a 4.4ghz faceva 5fps (15 su gtav) meno di un appena uscito 6700k a 4.4ghz.
    Insomma quello che cerco non è un top di gamma che rimarrà tale per sempre, è ovviamente impossibile. Cerco solo una cpu che invecchi abbastanza lentamente da non fare bottleneck. Che ne so, un equivalente di quel 2600k che ho visto nel video che ancora va bene con un 980Ti anche se sono passati un po' di anni.

Ho deciso di cambiare cpu perché mentre gioco ho notato che la gpu per rimanere ad un utilizzo costante di 100% abbassa il proprio core di 200-300mhz toccando la frequenza originale di 1040mhz solo in sporadici picchi, e la CPU sta sul 50%

Iscritto dal
    04/11/2011
    Ciao Matteo,
    il mio pc ha un 6700k mentre quello di mia moglie un 5820k.
    Ho giocato un paio di titoli top su entrambe le configurazioni e nel gaming non ci sono differenze.
    Purtroppo questi discorsi sul collo di bottiglia secondo me sono un pò inutili su hardware cosi recente.
    Per esempio dopo le schede video Nvidia Pascal potrebbe uscire un nuovo chip che neanche un processore top al momento riuscirebbe a farlo funzionare a dovere.
    E' solo un esempio a caso. Non sappiamo cosa ci riserva il progresso tecnologico e per quanto un processore rimanga longevo
    Prendi quello che ti serve in questo momento e che costa meno.
    Ovviamente a parità di prestazioni che intendi raggiungere

Iscritto dal
    13/02/2016
    Ok capito.
    Il problema è che la differenza tra z170 e x99 sta sulla mobo più che sul processore perché costano entrambi sui 380€

Magari se fra poco escono i nuovi 6800/6900 Broadwell-E il prezzo degli Haswell-E calerà, no? Sapete per quando è prevista all'incirca la data di uscita?

Iscritto dal
    04/11/2011
    Quote Originariamente inviato da matteo196 Visualizza il messaggio
    Ok capito.
    Il problema è che la differenza tra z170 e x99 sta sulla mobo più che sul processore perché costano entrambi sui 380€

Magari se fra poco escono i nuovi 6800/6900 Broadwell-E il prezzo degli Haswell-E calerà, no? Sapete per quando è prevista all'incirca la data di uscita?
    Le notizie in rete danno l'uscita di Broadwell-E all'interno del Q2 2016

Iscritto dal
    29/07/2012
    Personalmente ho giocato negli ultimi due anni su Core 2 Quad, Nahalem (4 e 6 core, 45 e 32nm), poi sono passato ad Haswell. Ho anche smanettato con molti altri PC...

Posso dire che passando dal X5670 a 4,4Gh (6c/12t, 32nm) al Pentium G3258 ho notato sostanziali miglioramenti di fluidità. Ho imputato il tutto all'integrazione delle line PCI EX che ora risiedono completamente nella CPU, ma credo che sia un discorso più complesso. Mentre passando dal Pentium all'i5 4690K non ho notato praticamente nessuna miglioria (se non negli aggiornamenti di Windows e nell'uso di Autocad).

Broadwell-E dovrebbe uscire entro un paio di mesi, ma non aspettarti tagli di prezzo... anzi, non è detto che non ci sia un nuovo picco verso l'alto visto il rinnovato interesse nella piattaforma.

La X99 è ancora decente, ma personalmente punterei alla Z170 se giochi e basta (se solo con una VGA).

Io comunque sono uno a cui piace cambiare spesso, per cui mi adeguo anche ai processori mainstream.

Se pensi che una volta cambiato PC non ne riparlerai più per 5/6 anni pensa pure alla X99. Calcola che fra qualche anno potresti prendere sull'usato CPU molto grosse (8/10 core), ad un prezzo "contenuto" e vagonate di ram...

Ci sono tante cose da tenere in considerazione...

Iscritto dal
    13/02/2016
    Infatti è proprio quello che mi faceva orientare su x99
    Non mi piace cambiare spesso cpu e motherboard, e se cambio vorrei cambiare solo cpu. Quindi magari adesso prendo 5820k poi se e quando non ce la farà più sulla stessa piattaforma ho processori fino a 10 core che sicuramente potrò prendere all'usato e allungare ancora di più la vita della configurazione.

Su skylake sembra che lavoreranno principalmente sulla vga integrata e che quindi non ci saranno sostanziali migliorie su z170, mentre x99 sembra darmi la possibilità di migliorare un po' cambiando solo cpu

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Aspettare e vedere come andranno i nuovi AMD ZEN (magari potrebbero portare anche ad una diminuzione di prezzo degli intel se proprio AMD ti schifa)?

Io fossi in te, se proprio mi servisse un piccolo upgrade, prenderei un procio migliore (la tua Mobo è uan signora scheda madre e regge senza problemi gli octa core FX) e terrei tutto per almeno 1 annetto, poi valuterei, visto che ci sono succose novità in uscita, ed infatti io farò così ed il mio QX9650 resterà per un altro pò nel case

Autorizzazioni