+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7
    Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011

Pc "secondario" uso ufficio, intorno 800€.

Mi servirebbero alcuni consigli per un pc da affiancare al mio "principale".
    Oltre alla solita "office, mail, navigazione e facebook", tenete presente che potenzialmente andrei ad usare una, massimo due macchine virtuali con sistemi desktop a 32bit e programmi di sviluppo per i micro, leggasi arduino e simili, ovviamente per hobby.

Sono quasi fanboy amd, ma non proprio.
    Pensavo a qualcosa con 16 giga di ram, un ssd da 128 o 256 e magari una scheda video "entry level", giusto per non mangiare ram di sistema.
    Come processore un i3 o analoga apu amd.

Tenete conto che non avendo conoscenza dei prezzi "al pubblico" mi sono basato sulla prima configurazione non entry level trovata sulla "chiave", quindi critiche e suggerimenti sono ben accetti, considerando un pc "completo" di case ed alimentatore.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    24/04/2014
    Per un uso tipico di virtuale machine io punterei più su di un i5 o equivalente AMD, in questi casi il parallelismo gioca un ruolo fondamentale e con un Dual Core (anche con Hiper Treadhing) penso possa rappresentare un collo di bottiglia da non sottovalutare, per le RAM 16 GB sono più che sufficienti per far girare VM a 32 bit. Scheda Grafica, se rimani sul FullHD penso che una entry level da 1024 vada lo stesso bene.
    Per lo strage, oltre ad un SSD ti consiglierei un Western Digitale Caviar Black con 64MB di cache dove metterci le macchine virtuali. In modo da non avere un altro collo di bottiglia sui cicli di I/O. Per il resto hai campo libero con la fantasia.
    Il modo migliore di goderti la vita....
    ...vivere senza rimpianti

CPU: i7 980x @ 3.51; MB: ASUS ROG RAMPAGE III XT BCLK163; RAM: 24GB DominatorGT @ 1604 CL9 1.6v;
    VGA: Xfire Rog Matrix Tahiti XT2 (Core 1190 - VRAM 6000);
    SSD: ROG Raid R 256 GB + 2xOCZ Vertex 4 256GB Raid0 + HDD Segate Barracuda 2TB; ALI: CM800 SILENT PRO GOLD; CASE: CM Storm Sniper;

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013

Ho escluso volutamente AMD: visti gli anni accumulati dalla piattaforma AM3 e relativo chipset, sarebbe stato un suicidio acquistarle ora. La piattaforma FM2, inoltre, non si preseterebbe agli utilizzi indicati.

Volendo si può risparmiare qualcosa:
    - Scegliendo la CPU con soli 100 MHz in meno si risparmiano circa 20 €;
    - Sulla scheda madre si possono risparmiare altri 20/30 € (ma personalmente non scenderei su modelli di qualità un po' incerta);
    - La GPU è abbastanza potente da eseguire videogiochi a 1080p con dettagli medio/bassi: è sicuramente "esagerata" per l'uso che hai indicato;

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Il problema è proprio "l'imbarazzo della scelta". Come interessante nota a margine, avrei un portatile con un i3-380m, ssd da 250 e disco meccanico da 650 e 8 giga di ram, il quale ha una macchina virtuale con un windows 7 32bit con alcuni programmi di sviluppo.
    Funziona abbastanza bene, quindi immaginavo che un i3 "desktop" fosse sufficiente.
    Ma la differenza con un i5, in termini di prezzo "puro" quanto sarebbe?
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Adesso vedo cosa "trovo" dai distributori, anche se si parla di un acquisto potenziale, sicuramente per metà aprile. Un grazie a MentalBreach che mi ha fornito una "lista della spesa", confermandomi che il socket 1151 è attuale.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    [...] immaginavo che un i3 "desktop" fosse sufficiente.
    Ma la differenza con un i5, in termini di prezzo "puro" quanto sarebbe?
    Le CPU Skylake meno costose su eKey sono:
    - Intel i3-6100: 115 €
    - Intel i5-6400: 180 €

Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    [...] Un grazie a MentalBreach che mi ha fornito una "lista della spesa", confermandomi che il socket 1151 è attuale.
    Prego
    Attualmente il socket 1151 è l'ultimo in casa Intel. Idem per Skylake; che però dovrebbe essere rimpiazzato da Kaby Lake nel Q3 2016.

In ogni caso Kaby Lake non porterà novità sostanziali (secondo me 100 MHz in più per la nuova famiglia); quindi il mio consiglio è acquistare adesso quello che c'è sul mercato

Iscritto dal
    24/04/2014
    Non sottovalutate l'HDD, parlo per esperienza fatta, con un HDD dalle prestazioni troppo basse la VM ne risente.
    Ripeto, punterei più su un Caviar Black da 64MB di cache.
    Per il resto dei componenti suggeriti da Mentale Beach sei a posto.
    Il modo migliore di goderti la vita....
    ...vivere senza rimpianti

CPU: i7 980x @ 3.51; MB: ASUS ROG RAMPAGE III XT BCLK163; RAM: 24GB DominatorGT @ 1604 CL9 1.6v;
    VGA: Xfire Rog Matrix Tahiti XT2 (Core 1190 - VRAM 6000);
    SSD: ROG Raid R 256 GB + 2xOCZ Vertex 4 256GB Raid0 + HDD Segate Barracuda 2TB; ALI: CM800 SILENT PRO GOLD; CASE: CM Storm Sniper;

Autorizzazioni