+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 31
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Strano comportamento delle USB sul portatile

Ragazzi, buon pomeriggio. Allora, vengo al dunque... il mio portatile (Lenovo Y50-70, i7-4720HQ, 16 Gb DDR3, Intel HD Graphics 4600 + GTX 860M, SSD 960 Gb, W10 64 bit) ha tre ingressi USB... quelli sul lato sinistro sono USB 3.0 (connettore rosso), quello sul lato destro è, credo, un USB 2.0

Usando la linea 2.0 per la scheda audio esterna (M-Audio M-Track Eight), tengo il mouse wireless su una USB 3.0. Ogni tanto mi capita di dover attaccare un ssd esterno USB 3.0 alla seconda porta USB 3.0 del pc. A questo punto, il mouse comincia ad andare a scatti. Se però lo avvicino alla ricevente, funziona senza problemi. Può essere un problema di alimentazione delle linee usb? Come verificarlo? Potrebbe essere anche un problema lato software? Grazie a tutti per le risposte!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Innanzitutto prova a scollegare la batteria e a controllare se il problema si presenta anche con la sola alimentazione da rete elettrica. Verifica, inoltre, che la combinazione di risparmio energia sia impostata su "Prestazioni massime".

Infine, se il problema persiste, proverei ad utilizzare l'USB 2.0 per il mouse wireless e le due USB 3.0 per SSD esterno e scheda audio esterna.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Il risparmio energia è settato su impostazioni massime e, tra le voci avanzate, ho disabilitato lo spegnimento selettivo delle usb (lo faccio su ogni mio portatile, di prassi).

Togliere la batteria è una noia, perché va smontata tutta la scocca del portatile, comunque si può fare... però posso dire che fa la stessa cosa anche quando è collegato e completamente carico. Stasera provo a mettere la scheda audio sulla USB 3.0, vediamo che succede popolando tutte le porte. Grazie per la risposta, Mental

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Ragazzi, buon pomeriggio. Allora, vengo al dunque... il mio portatile (Lenovo Y50-70, i7-4720HQ, 16 Gb DDR3, Intel HD Graphics 4600 + GTX 860M, SSD 960 Gb, W10 64 bit) ha tre ingressi USB... quelli sul lato sinistro sono USB 3.0 (connettore rosso), quello sul lato destro è, credo, un USB 2.0

Usando la linea 2.0 per la scheda audio esterna (M-Audio M-Track Eight), tengo il mouse wireless su una USB 3.0. Ogni tanto mi capita di dover attaccare un ssd esterno USB 3.0 alla seconda porta USB 3.0 del pc. A questo punto, il mouse comincia ad andare a scatti. Se però lo avvicino alla ricevente, funziona senza problemi. Può essere un problema di alimentazione delle linee usb? Come verificarlo? Potrebbe essere anche un problema lato software? Grazie a tutti per le risposte!
    piu' facile che sia un disturbo elettrico. A me lo faceva spesso con quelli a frequenza attorno ai 400mhz (non ricordo precisamente la frequenza).

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quoto Xam

E' molto probabilmente un problema da interferenze di campi magnetici.

Il cavo dell'hdd porta l'alimentazione e probabilmente il campo magnetico risultante è capace di disturbare il ricevitore del mouse.

Ho già visto problemi simili con mobo con WiFi integrato o mettendo chiavette usb3 vicino al ricevitore.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Grazie ragazzi! Quindi... cambiare mouse? Può valerne la pena?
    In alternativa, potrei prenderne uno bluetooth visto che il portatile lo supporta... però, riguardo il mouse BT... quando registravo con la vecchia attrezzatura (portatile HP/Terratec), il mouse bluetooth (connesso via dongle apposito) causava un qualche disturbo a livello di segnale in ingresso... in pratica, veniva fuori un rumore di fondo sulle registrazioni... magari era la Terratec non correttamente schermata... qui il bluetooth è integrato nel portatile, e la M-Track è un tantino più evoluta della DMX6 Fire... farà danni?

Terza alternativa, il buon vecchio filo... ma nei rec-time preferisco avere meno fili possibile tra i piedi...

Iscritto dal
    13/12/2011
    Grazie ragazzi! Quindi... cambiare mouse? Può valerne la pena?
    In alternativa, potrei prenderne uno bluetooth visto che il portatile lo supporta... però, riguardo il mouse BT... quando registravo con la vecchia attrezzatura (portatile HP/Terratec), il mouse bluetooth (connesso via dongle apposito) causava un qualche disturbo a livello di segnale in ingresso... in pratica, veniva fuori un rumore di fondo sulle registrazioni... magari era la Terratec non correttamente schermata... qui il bluetooth è integrato nel portatile, e la M-Track è un tantino più evoluta della DMX6 Fire... farà danni?

Terza alternativa, il buon vecchio filo... ma nei rec-time preferisco avere meno fili possibile tra i piedi...
    Per il rec time DEVI avere tutto via cavo. Il resto disturba sempre

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    Per il rec time DEVI avere tutto via cavo. Il resto disturba sempre
    In casa/studio sono d'accordissimo con te (e infatti è tutto cablato, mouse compreso)... Quando vado a registrare fuori, in condizioni non ottimali né ottimizzabili, potessi avere tutto senza fili sarei la persona più felice del mondo... Tra chi inciampa nei cavi dei microfoni, chi in quelli delle cuffie (rigorosamente mie, rigorosamente mooolto costose!)... Benedirei un sistema all wireless

Iscritto dal
    13/12/2011
    In casa/studio sono d'accordissimo con te (e infatti è tutto cablato, mouse compreso)... Quando vado a registrare fuori, in condizioni non ottimali né ottimizzabili, potessi avere tutto senza fili sarei la persona più felice del mondo... Tra chi inciampa nei cavi dei microfoni, chi in quelli delle cuffie (rigorosamente mie, rigorosamente mooolto costose!)... Benedirei un sistema all wireless
    Vedi che però, se il wireless nasce per l'audio, è opportunamente schermato. Le uniche due prove che potrei proporti sono : cambi tecnologia wireless (unifying, Bluetooth) provi a schermare cavo / box esterno

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    So... cambiato lo scrauso mouse Microsoft Wireless con un nuovissimo scrauso mouse Microsoft Bluetooth (l'unico modello disponibile in tutti i negozi di zona, 19.90€, pure scomodo da usare perché molto poco ergonomico), il problema sembra risolto. Oltretutto, ho liberato pure una usb, e non ci sono interferenze di sorta in rientro (da microfono o scheda audio). Ottimo lavoro, Arena!

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni