+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10
    "Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011

Un nuovo pc per una persona :)

Salve a tutti, una persona che conosco, ha chiesto un consiglio su quale pc comprare, dato che quello attuale ha ceduto da qualche settimana. Vi riporto il uso messaggio:

"devo scegliere il mio nuovo compagno d'armi, dato che, dopo 5 anni di onorato servizio, il mio fidato Acer Aspire 5920G ha ceduto sotto i colpi della scheda video difettosa.

Ora, dal momento che si tratta della mia prima scelta di un computer (quello di prima mi era stato regalato dai miei), ho chiesto consigli al mio tecnico di fiducia, ma prima di decidere qualcosa di preciso, volevo chiedere pure qui

Allora... Parto dal fatto che il computer mi servirà soprattutto per l'università; faccio ingegneria, e non di rado mi capitava, con l'altro, di dover aprire Visual Studio, Matlab e Derive insieme (ed un po' ne risentivano le prestazioni, seppure in maniera limitata). Immagino che più avanti avrò bisogno di programmi sempre più impegnativi.
    A questo scopo, pensavo ad un portatile con almeno 4GB di RAM; per quanto riguarda il processore, il suddetto tecnico mi consigliava un i3, perché un i5 sarebbe "troppo"... su questo punto non sono del tutto convinto: in cosa è più carente un i3 rispetto ad un i5? Più che altro, non vorrei che un i3 fosse troppo riduttivo... ma non me ne intendo molto
    L'ultimo punto che mi potrebbe interessare è la durata della batteria. Il mio vecchio, ormai, aveva un'autonomia di massimo 45 minuti... Ho persino dovuto portare il netbook, una volta, in facoltà...

Per quanto riguarda la marca, mi consigliavano un Asus... Con l'Acer di prima (a parte il difetto ) non mi sono trovato affatto male, anzi.

Girando di qua e di là, sono incappato in questo: un Asus K53SC-SX083V; le dimensioni dello schermo sono le stesse del precedente Acer, il processore è un i5, ha 1GB di memoria video (4 volte l'Aspire), Hard Disk da 750GB, 6GB di RAM (4 + 2), il tutto sui 700 euro, il che non mi sembra malvagio...

Consigli e/o suggerimenti sono ben accetti grazie a tutti !!"

1)Qual è il budget totale? Credo un massimo di 800 euro

2)Utilizzo del pc? Come scritto sopra

3)Quali componenti avete bisogno di acquistare con quel budget? Dato che desidera un preassemblato, non necessità di componenti specifici

4)Volete o avete la possibilità di riutilizzare componenti già in vostro possesso? No.

5)Farete overclock? No.

6)Risoluzione massima del monitor? 1366x768

7) Quando pensate di assemblare il PC? C'è un termine indicativo/massimo? Vedi informazioni di sopra
    8) Avete preferenze sul processore: AMD o Intel? No
    9) Avete preference sulla scheda video: AMD o Nvidia? No
    10) Quali features sono indispensabili sulla scheda madre? RAID, Firewire, CrossFire, SLI, USB 3.0, sata III 6Gb/s, eSATA, pciex gen 3.0, onboard video, ...? Nessuna
    11) Usate particolari programmi per i quali la configurazione deve esser ottimizzata? Vedi il topic

Spero che sia tutto chiaro

Grazie

P.S. Riguardo quelle "faccine", sono del forum sul quale ha scritto il messaggio, che usa anch'esso vBulletin
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

Iscritto dal
    19/09/2011
    wait, questo è un fail epocale

ma tuo cugggino vuole un note o un fisso? perché io i note assemblati non li ho mai visti

passando la link che hai messo del note asus ti devo dire che non è niente male per diversi motivi:

hardware ben bilanciato, i3 lo lascerei stare in effetti e l'unica cosa che mi fa storcere il naso sono i 6gb di ram che non permettono di sfruttare il dual channel (però sono una base per comprare un altro modulo da 4gb e raggiungere gli 8 quando ce ne sarà bisogno
    come uscite la usb 3.0 mi pare un'ottima cosa, anche se 2 non sarebbero guastate
    inoltre ha il tastierino numerico separato soprattutto per chi ci lavora/studia e non giochicchia su face

anti-glare display in effetti è da preferire al solito glossy, che sarà anche migliorativo per il contrasto ma coi riflessi fa a pugni

consgilio di andare su asus se vuole avere una migliore assistenza

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Grazie, el pipe

P.S. Non avevo scritto "preassemblato"?

Iscritto dal
    06/08/2011
    per quello che deve fare deve puntare su un i5 e 4gb di ram, Il resto può scegliere quello che vuole a seconda di come gli aggrada

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Hmm...dici che noterebbe evidenti differenze?

Iscritto dal
    19/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Frency Visualizza il messaggio
    Hmm...dici che noterebbe evidenti differenze?
    Perché differenze? Se parli di ram la differenza tra 4 e 6 non la vedrai mai

Il notebook è per definizione preassemblato, quindi non serve specificare

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Mi riferivo alle differenze di prestazioni tra i3 e i5, dato l'uso che ne deve fare

Iscritto dal
    06/08/2011
    probabilmente no, ma visto che la differenza di prezzo tra un i3 e un i5 è minima e il suo budget è relativamente alto io dico i5.

Inutile sarebbe passare ad un i7 quad core visto che i programmi che usa difficilmente utilizzano più di un core

Iscritto dal
    03/09/2011
    Se il budget lo permette valuta una risoluzione del monitor più alta, sopratutto se è abituato ad utilizzare più programmi contemporaneamente la differenza tra 1366x768 e il full hd è notevole (anche 1600x900).

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Perfetto, grazie!

Autorizzazioni