+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Iscritto dal
    15/10/2012

Aiuto configurazione firewall router Tp-link td-w8980

Ciao ragazzi, qualcuno di voi è disposto a spiegarmi come si configura il firewall del router in oggetto? Premetto che è un argomento che ancora non conosco bene.
    Attualmente è collegato in cascata ad una Vodafone S.r.
    Grazie.

Iscritto dal
    07/05/2012
    hai un solo ip statico pubblico? o un pool di indirizzi?
    puoi impostare sulla WAN del firewall un ip statico pubblico e impostare poi l'ip statico pubblico del modem (vodafone) come gateway (sempre sulla WAN del firewall).

Altrimenti se hai un solo ip statico pubblico (che rimane sulla vodafone station), devi fare un inoltro delle porte verso un ip privato (es. 192.168.1.2).
    Quest'ultimo indirizzo ip andrai poi ad impostarlo nella WAN del firewall e metterai come gateway 192.168.1.1 (dovrebbe essere l'ip in LAN della vodafone station).

Un altro modo sarebbe quelli di impostare come bridge il modem adsl e poi far fare il pppoe al firwewall in modo da avere l'ip statico pubblico direttamente sul firewall, eviti così i doppi NAT.

Tutto questo dipende sempre dal tipo di firewall in questione (che non ho guardato) e dalle possibilità di manovra molto limitate che permette di fare la vodafone station.

P.S. quello che hai tu però vedo che è un normale modem / router, quindi di conseguenza, cosa vuoi fare di preciso? perchè vuoi metterlo in cascata?
    Il Firewall del suddetto apparato basta abilitarlo e decidere come deve comportarsi, di default blocca tutto quello che arriva dall'esterno, e permette il traffico da LAN a WAN quindi internet.
    Creato degli inoltri porte dovrebbe creare delle eccezioni altrimenti devi andare te a fare le policy manuali che permettono il traffico.

Iscritto dal
    15/10/2012
    Grazie per la risposta tempestiva. Ho da poco cambiato operatore da wind (Adsl) a Vodafone (Vdsl2).
    Per non dover Riconfigurare tutta la rete (22 dispositivi tra WiFi e lan) ho optato per cambiare modalità operativa al router per utilizzarlo secondo questo stravisto schema:

Ora che tutto funziona perfettamente volevo capire (per un discorso di ulteriore sicurezza) come configurare al meglio il firewall, al fine di essere un pochino più tranquillo su internet.
    Purtroppo la materia firewall non l'ho mai approfondita, chiedo venia :ti ringrazio ancora.
    Ps. L'indirizzo IP della Vsr è dinamico, cambia ad ogni accensione/spegnimento.

Inviato dal mio PE-TL10 con Tapatalk 2
    Icone allegate Icone allegate Aiuto configurazione firewall router Tp-link td-w8980-uploadfromtaptalk1463509068966.jpg  

Iscritto dal
    07/05/2012
    Aiuto configurazione firewall router Tp-link td-w8980-firewalltplink.png

come vedi qui, non devi far altro che andare nella sezione firewall del router e impostarlo a tuo piacimento.

Se non hai regole di inoltro particolari per le console o che altro ne so basta che lo abilita e lasci di default, impostati una password sicura per l'accesso alla pagina web di configurazione dell'apparato.

Iscritto dal
    15/10/2012
    Perfetto, allora avevo già fatto. Grazie ancora.

Inviato dal mio PE-TL10 con Tapatalk 2

Autorizzazioni