+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12

Iscritto dal
    20/12/2012

conisglio per main+cpu LGA 1151

Mi piacerebbe avere delle informazioni per poter cambiare MAIN+CPU.
    Attualmente ho un vecchio socket am3 con cpu in OC a 3900mhz, e vorrei qualche consiglio dai più esperti per avere un po di preventivi su un nuovo socket 1151.

La domanda più semplice è:Con un processore intel i5 LGA 1151 potrei satare tranquillo per quanto riguarda le prestazioni rispetto ad un phenom 2?
    La nuova configurazione dovrà avere:
    supporto usb 3.0
    supporto Sata 3
    cpu i5 o i7
    dissipatore nuovo più performante dello stock, ma meno di uno per fare oveclock, una via di mezzo.

La configurazione servierà sia per aggiornamento, che anche per giocare a titoli come far cry 4 battelfield 4 ,ecc.

Se qualche utente esperto mi aiuta , mi fà un grosso favore
    Grazie in anticipo

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao,

Skylake è "molto piú performante" dei vecchi Phenom. Purtroppo non ho visto recensioni con un confronto diretto ma se fai qualche bench puoi confrontarti con quelle che trovi online.

Per la scheda madre se non hai pretese e non vuoi fare OC puoi guardare le B150. Ce ne sono di scrause, ma già con 80 euro ne trovi di discrete (con anche slot M.2) e con 100/120€ ne prendi una "da gaming" (:/).
    In certi shop online a 130+SS ti prendi la Asrock Z170 Extreme 4 però...

Per quanto riguarda la CPU ti consiglio al minimo un i5 6500. (Il 6400 ha una frequenza un pò bassa).
    Visto che ci sai mettere un pò le mani (avendo già una CPU occata) puoi facilmente aumentare il multi massimo su quello piú alto (raggiungendo 3,6GHz per il 6500 e 3,9 per il 6600), sempre se la mobo lo permette.

Per il dissipatore puoi puntare ad un Cooler Master Hyper 212X o i Raijntek. Comunque se vai sui 45€ ce ne sono di molto buoni. Purtroppo sotto i 30 euro per un dissipatore è "quasi impossibile" andare.

Un'altra cosa da considerare è che adesso ci sono le DDR4! Quindi dovrai cambiare anche le memorie. Comunque anche qui con 80 euro prendi 16GB a buone velocità (scavando si trovano a 3200MT).

Premetto che ci sono delle schede che supportano le DDR3, ma solo quelle a 1,35V! Le 1,5V a lungo andare possono degradare la CPU.

Iscritto dal
    20/12/2012
    intanto grazie x la risposta.
    Mi ero dimenticato di menzionare le ram ddr3, speravo di trovare una main compatibile con esse.
    Ho visto che le sconsigli,era solo per risparmiare e aspettare a fare questo upgrade.

Per quanto riguarda l'overclock su piattaforme intel , non mi sento di farlo in quanto non ho mai avuto cpu intel e non vorrei rovinarle
    Secondo te non avrebbe proprio senso ad acquistare un am3+???
    Sono molto confuso, dovendo spendere soldi miei cosiderando che gli am3 hanno anche loro 4 anni

Iscritto dal
    29/07/2012
    Lascia stare gli AM3+... A parer mio al massimo prendi qualcosa di usato... Ma lo sconsiglio.
    Se vuoi AMD ti conviene aspettare altri 6/7 mesi e prendere Zen, a parer mio.

Iscritto dal
    20/12/2012
    Mi capita di vedere delle offerte di processori intel i7 di 5° Gen. Secondo te ha se compressi un i7 delle ultime 2 generazioni potrei avere qualche incremento di prestazioni in piu rispetto ad un i5?

Iscritto dal
    29/07/2012
    i7 di 5a generazione è il 5775C. Sicuro siano quelli? O stai parlando di notebook?

La quinta generazione è una generazione che nel desktop non è stata praticamente usata.
    Se consideriamo la serie 3 e la 4 direi che vanno bene, ma scarterei la perché ormai la piattaforma è un po datata e le connessioni non sono molto moderne!

I 47xx sono ancora eccezionali. Perdono molto poco rispetto ai 67xx.

PS: mi son dimenticato della serie Haswell EP 5xxx... Ma pensavi anche al socket 2011?
    Ultima modifica: 04-08-2016 alle 21:05, di Kinetick

Iscritto dal
    20/12/2012
    Hai ragione mi son confuso con la 4° - i7 4790
    Lo avrei trovato a 150Euro, sempre se ce da fidarsi!

E' solo per fare una spesa grossa che duri un po di piu nel tempo.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quote Originariamente inviato da Sub-Zero Visualizza il messaggio
    Hai ragione mi son confuso con la 4° - i7 4790
    Lo avrei trovato a 150Euro, sempre se ce da fidarsi!

E' solo per fare una spesa grossa che duri un po di piu nel tempo.
    150€ é davvero un prezzaccio.
    O è uno sprovveduto o è una fregatura...

Comunque io sono appena passato dal 4690K al 4790K e sono contento.
    Purtroppo la 1151 è piú moderna (DDR4 e M.2 a 32Gb/s, usb 3.1), ma il divario prestazionale è <10%.

Comunque spendere poco e cambiare spesso di solito è una strategia vincente. Se riesci a prendere un 4790 e una Z97 a meno di 300€ hai una gran piattaforma. Poi recuperi qualcosa dal tuo usato...

Iscritto dal
    20/12/2012
    Grazie veramente,6 stato gentile, utile e soprattutto non fanatico nel dare risposte nei confronti di intel o amd

In ogni modo vedo che molti avete gli intel, credo proprio di raccimolare 300-350 euri per acquistare il tutto.
    Per quanto riguarda l'assemblaggio credo che montare la cpu di amd o intel sia identico, non avendo avuto da moltissimi anni intel

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ti ringrazio.

Io ormai non monto AMD dai tempi dell'Athlon XP II... Ma spero faccia ritorno in grande stile!

Intel ha ottimo hardware ma se lo fa pagare stra caro... Abbiamo bisogno (noi consumatori) di valide alternative e di concorrenza. Zen sembra avere le carte in regola... Speriamo non sia solo fumo.

Soprattutto spero che offra una buona alternativa agli i5...

I socket sono diversi. Il socket Intel è abbastanza fragile... Ma sostanzialmente ci poggi la CPU delicatamente e poi lo chiudi. Ti consiglio di farlo prima di mettere la mobo nel case. La poggi su un tavolo, ti metti seduto comodo con buona luce e con calma metti dentro la CPU, poi chiudi.

Facci sapere poi cosa compri.

Autorizzazioni