+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Iscritto dal
    26/05/2011

Non parte più il PC :\

Il computer di cui forse alcuni si ricordano

Mini-ITX Skylake build

Non parte più

Si ferma al logo ASUS con sotto la scritta di premere F2 o Del per entrare nel BIOS e non va avanti.
    La seconda scritta, perché nel POST la mostra una volta, poi va via e torna il segnale video, la mostra di nuovo e poi procede con windows.

Ecco si ferma prima di passare a Windows.
    Non riesco però a entrare nemmeno nel bios spammando F2 o Del
    Ho anche provato con un'altra tastiera.

È sempre successo che all'avvio si fermasse così, poi si lancia una madonna, si spegne tenendo premuto il pulsante, si riaccende e va.
    Ti segnala "overclocking failed", resetta il bios a default e ti chiede di entrare per controllare.
    L'ha fatto il 99.qualcosa di volte che ho acceso il computer.
    Il fatto che non lo spengo mai non aiuta la statistica

Dopo la quarta volta ho lasciato il BIOS così com'è a default fregandomene

Vista la natura molto mini del computer non ho fisicamente accesso al jumper per il clear del CMOS... posso forse riuscire a staccare la batteria

La cosa che mi fa specie è che il computer di quel mio amico con la postazione flight simulator, aveva una Sabertooth Z97 che faceva esattamente la stessa cosa.
    Sostituita con una MSI per altri motivi.

Avete qualche idea prima che mi compro un NUC Skull Canyon e lancio l'M1 dalla finestra?
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Per prima cosa dovresti proprio tentare con un clear cmos, rimuovere la batteria putroppo non è la stessa cosa.

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

JCW
    JCW ora è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    cambia scrivania

Non parte più il PC :\-51ithzgf0lsx300ql70.jpg

Iscritto dal
    04/09/2011
    Con quale coraggio posso dare consigli al Dottore in Salsicciologia

Posso però confermare che diverse persone di mia conoscenza hanno avuto problemi con le piastre Asus ( e su diversi socket )
    che sia una incompatibilità produttore-proprietario ?

Pure io ho lanciato la P6T dalla finestra
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Live! Visualizza il messaggio
    Per prima cosa dovresti proprio tentare con un clear cmos, rimuovere la batteria putroppo non è la stessa cosa.
    Devo smontare tutto il computer

Comunque il bios è a default da mesi, non ho più rimesso nessuna impostazione

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Dai che lo sai meglio di me

Domani inizia il fine settimana: inizia a togliere tutto fuori dal case. Rimuovi il Noctua, metti il dissipatore Intel ed esegui un clear CMOS da jumper (esattamente com'è scritto nel manuale della scheda madre).
    Se continua a dare problemi, vai di configurazione minima CPU, un solo banco di RAM nello slot con il numero più basso (0 o 1), cavo video collegato alla scheda madre e niente HDD/SSD/M1, tastiera e mouse e/o qualsiasi altra periferica e/o scheda di espansione

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ho risolto

Dal manuale ho notato che il reset del cmos si fa ponticellando due pin, allora ho collegato un vecchio pulsante di reset di un case
    -> Niente, uguale a prima.

Sempre il manuale dice di rifare il reset ma previo scollegamento batteria
    -> Niente, uguale a prima.

Ho tolto il Samsung 950 Pro dal retro della scheda... funziona!
    Nel senso che va nel bios perché non ha di cui fare un boot.

Ho approfittato per aggiornare all'ultima versione del bios, reinfilato il 950 pro nello slot e... eccomi qua

Ringrazio tutti per i consigli e la comprensione, con la fatica che ho fatto a montare tutto pensa te se mi andava di smontarlo
    Adesso ho paura a riavviare per disabilitare la pulsazione dei led rossi sulla scheda

Quindi? Colpa dell'M.2? Probabilmente sì, se ricapita provo a staccarlo come prima cosa.

Autorizzazioni