+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Iscritto dal
    26/05/2011

Powerline Devolo dLAN pro 1200+ WiFi ac - starter kit

Approfitto dell'acquisto per lasciare una mini-recensione di questo kit powerline.

dLAN® pro 1200+ WiFi ac Powerline adapter - devolo AG

La marca esiste anche in Italia per chi è incuriosito ma la serie con "pro" nel nome non viene distribuita.
    Essenzialmente sono uguali alla versione normale eccetto il supporto alle VLAN e un po' di robe business.
    La vera differenza penso sia nel software di gestione, i pro permettono di usare un manager di reti multiple abbastanza completo.

Il kit comprende un powerline con due porte gigabit che fa anche da access point e un powerline più semplice, che non fa da access point e ha un solo collegamento ethernet.

L'idea è che quello a ethernet singolo lo si usa per... "iniettare" sulla rete elettrica l'internet da una delle porte LAN del router e poi si piazza l'altro powerline dove serve l'access point e le due gigabit.
    Sono ragionevolmente sicuro che si abbia però libertà su quale mettere dove.
    Anche perché la rete si può ampliare aggiungendo altri powerline.

L'utilizzo è veramente semplice, si collegano alla rete elettrica e si aspettano 30 secondi che si accendano.
    Poi si preme un pulsantino su uno, un pulsantino sull'altro e si trovano a vicenda da soli, creando una connessione crittografata (aes 128, meglio che niente )

Come spiegato sul manuale esiste una differenza se il powerline è collegato su una ciabatta:

Versus se è collegato direttamente al muro (e la ciabatta la si collega al powerline, sennò che senso ha ):

Quello dei due che fa anche da access point ha un suo IP e una sua interfaccia di configurazione (credo sia possibile solo nei pro ma non sono sicuro).
    Piuttosto semplice ma fa quello che deve, anche perché si possono creare fino a 14 reti diverse quindi una qualche interfaccia ci vuole per forza.
    Rimango piacevolmente sorpreso dalla putènza delle antenne; in 2.4ghz ha in pratica la stessa portata degli RT-N66U.

Da qualche parte qui sul forum se ben ricordo esistono mie lamentele recenti e meno recenti riguardo al powerline perché ho fatto delle prove con gli apparecchi nelle medesime posizioni di questi e andava MALISSIMO.

È anche vero che questo è un kit intorno ai 200 euro, che nel mio caso ritengo per adesso ben spesi

Se qualcuno avesse qualche domanda resto a disposizione
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    05/09/2011
    Non so te ma io da elisa ho messo un kit: a piano terra ho la trasmittente e al secondo (si, tre piani di casa) ho il ricevente con AP.
    Ogni tanto si arrabbia che perde la connessione ed effettivamente potrebbe essere colpa mia che ho collegato l'rx alla ciabatta.

Purtroppo vicino al PC ci deve stare tutto, secondo te se metto una multipla a 3 posizioni è come mettere la ciabatta e poi l'rx??
    Sto affare non ha il pass-through

Iscritto dal
    26/05/2011
    I cosi senza pass-through sono una grandissima menata

Dei due che ho io, quello piccolino copre tutte e tre le prese del gruppo al muro (altra grandissima menata).
    Chiaro si risolve tranquillamente con una di quelle prolunghe extra-corte, fra l'altro negli shop oline vengono appunto indicate come accessori per il powerline

Per forza le ciabatte fanno qualcosa perché quando provai x mesi fa, non funzionavano per niente.
    Stavolta, con un lato solo su una ciabatta come vedi dagli screenshot la differenza è brutale

Non sono certo di quanto conti la qualità effettiva dell'apparecchio, cioè dal punto di vista elettrico molto probabilmente un kit da 100 euro e un kit da 200 sono identici

Iscritto dal
    29/07/2012
    Io ho una curiosità.

Questi dispositivi subiscono le interferenze dagli assorbimenti dei grandi elettrodomestici? Nel senso: un frigorifero o una lavatrice danno interferenza essendo sullo stesso cavo? O comunque dei tratti in comune.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Io ho una curiosità.

Questi dispositivi subiscono le interferenze dagli assorbimenti dei grandi elettrodomestici? Nel senso: un frigorifero o una lavatrice danno interferenza essendo sullo stesso cavo? O comunque dei tratti in comune.
    Ho letto che alcuni elettrodomestici possono interferire qualora l'impianto elettrico sia di bassa qualità o logorato nel corso del tempo. C'è da dire, però, che lo lessi una decina d'anni fa
    Ultima modifica: 24-07-2016 alle 15:23, di MentalBreach

Iscritto dal
    26/05/2011
    Buona domanda, non so se gli apparecchi recenti come questi riescono a resistere meglio.

Sicuramente è vero il contrario, se insieme al powerline ci sono collegati sistemi hi-fi, si sentono nelle casse i dati che passano (e non poco)

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Sicuramente è vero il contrario, se insieme al powerline ci sono collegati sistemi hi-fi, si sentono nelle casse i dati che passano (e non poco)
    Ecco, questa sarebbe una bella seccatura
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Autorizzazioni