+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Consigli per gli acquisti

Ragazzi, il vecchio 2600k mi sta, pare, abbandonando (il boot mattutino era un incubo, come avevo descritto in "free"... stamani l'incubo è realtà... non parte più... nemmeno dopo clear cmos).
    E' una spesa che sinceramente non volevo fare, ora, ma se voglio lavorare mi tocca...

Premesso che non devo comprare, per ora, scheda video (ho una sempre valida GTX Titan) e dischi fissi, e che il pc in questione è votato al montaggio video e alla fotografia, vi chiedo:

- meglio un i7-6900x (intorno ai 1300€) o uno Xeon E7-4809V3 (intorno ai 1500€)? Entrambi 8 core/16 thread, il primo va a 3.2 GHz (3.7in boost), il secondo a 2 (e non ha boost), entrambi hanno 20M di cache, il primo è overcloccabile, il secondo non so. Non sono molto ferrato sulla linea Xeon...

- sono entrambi liquidabili? Ybris fa waterlock dedicati? Vale la pena farlo? (ho già l'impianto)

- nel caso dell'uno e dell'altro, che scheda madre adottare? E quali ram?

- terzo punto: ho un'immagine del pc attuale fatta con Acronis True Image. Gettarla su un eventuale pc nuovo può creare noie? Da qualche parte, in True Image, ho visto che c'è l'opzione per installare su hardware differente, ma non avendone mai avuto bisogno non ho mai approfondito... voi avete mai provato?

In ogni caso, devo salutare il sogno Nikon 14-24 f/2.8 e gettare money sul'informatica... vabbè, prendiamola con filosofia...

Vi ringrazio in anticipo dei consigli!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao!

Sorry for your loss!

Per quanto riguarda la CPU è più importante per te il numero di core o la frequenza? (Hai fatto confusione tra il 6900K 8 core, che viene 1k€, e il 6950X a 10 core, di targa 1,5k€)

Adesso si trovano CPU con fino a 14 core a prezzi modesti*... (260€)

Oppure hai già valutato e optato per l'8 core come migliore bilanciamento tra numero è frequenza?

Dimentica le CPU E7 che sono per i quad socket. Le E5, serie 16xx e 26xx sono quelle che cerchi...

Tra V3 e V4 stai attento perché CPU con lo stesso codice hanno diverse frequenze e numero di core, ma tra CPU con stesse specifiche non c'è differenza sensibile. Tra l'altro hanno lo stesso socket (2011v3) degli i7 di cui sopra è sono compatibili con tutte le mobo.

*Attualmente su eBay si trovano Xeon v4 ES (Engineering Sample) al 20/30% del prezzo di listino (e anche meno). Se non hai necessità di mettere tutto in fattura, o se trovi shop che fattura è un vero affare. Comunque bisogna informarsi su stepping e moltiplicatore massimo.

Per quanto riguarda mobo e RAM qui c'è un divario tra chipset X99 e C612. Il primo permette OC, il secondo offre supporto alle RAM ECC, SAS onboard, dual socket e altre fantasticherie .

Non so se il tuo rendimento sarebbe migliore con RAM ad alta frequenza (puoi arrivare a prendere 4x8GB a 2666 a 165, ma volendo con 180/200€ due kit 2x8 a 3200!) ma vale la pena indagare.

Per quanto riguarda il backup credo basti schiaffare il disco sul nuovo sistema e tutto funzionerà.

Per il WB Ybris non produce piú nulla. Non so se la staffa del BS è compatibile col socket 2011, servirebbero poi le viti per attaccarsi alla mobo che non ha i fori passanti.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ciao Kinetick, grazie per risposta e delucidazioni.

Riguardo l'i7, avevo scritto "6950x", poi ho corretto il numero ed ho lasciato la x... avrei dovuto scrivere "i7-6950k", 8 core/16 thread. Avrei comunque pensato di virare su un più economico i7-6850k, 6 core/12 thread a 3.60/3.80 GHz. Ad essere sinceri, per il lavoro a cui deputo il pc, credo sia meglio qualche core in più rispetto alla velocità pura (molti effetti e plugin lavorano ancora su core piuttosto che su gpu), però una soluzione bilanciata potrebbe essere accettabile.

Lasciamo perdere le E7 (ripeto, non son più ferrato come una volta, e su Xeon poi... )... tra le E5 v4 cosa consigliate? Avrei visto sulla baia un E5-2697 v4 a circa 530€, ma il venditore giapponese non mi "quadra"... altro oggetto interessante, un E5-2680 v4 a circa 370€, da Honk Hong... ovviamente, accetto consigli su quale processore preferire... e su dove è più sicuro eventualmente acquistare.

Riguardo la Mobo, a me piacerebbe la X99A Workstation di MSI, che supporta (a detta del produttore), sia i7 che E5-2xxx, mentre per le memorie ho adocchiato un kit G.Skill 3200 da 64Gb a circa 325€. (Ovviamente, per Xeon si può valutare un kit ECC)... in pratica, per i7+mobo+ram vado sui 1280€ spediti, col processore che incide per 600€... quindi prendendo l'E5-2680 v4 es risparmierei circa 300€...

Boh, quanti dubbi...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ah, dimenticavo... riguardo il discorso dei core in Premiere: in rendering "semplici", da alcune prove viste in rete, il "peso" dei core in più si sente all'aumentare della risoluzione e più nel renderizzare le anteprime che nel rendering vero e proprio. Le mie fonti non hanno analizzato rendering particolarmente complessi, dove può intervenire anche la GPU... la cosa cambia leggermente in After Effects, dove le anteprime sono essenziali per creare animazioni ed effetti di alto livello. Diciamo che, visto il consiglio dei processori ES, 8->14 core (Xeon) dovrebbero essere più che sufficienti...

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ho visto i processori.

Non saprei se i 160€ per 4 core in piú sarebbero ben spesi. Per quanto riguarda il venditore del 2697 l'annuncio mi sembra ben fatto ma altro non so. Il multi massimo mi sembra 30 e chiederei conferma (gli ES hanno multi max diversi a volte da quelli di targa... E a volte sono sbloccati! )

I venditori da HK sono i "primari" perché sono lì che smantellano i datacenter ma ovviamente controllare è d'obbligo.

Se prendi lo Xeon non puntare sulla Ram ad altissima frequenza perché probabilmente non la regge. Sicuramente reggono i 2400, forse i 2800, di piú non so e bisognerebbe fare qualche ricerca.

Autorizzazioni