+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Cablaggio monitor

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Cablaggio monitor

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per dei chiarimenti.
    Attualmente ho due monitor, o meglio, un monitor e una tv che utilizzo all'occorrenza come secondo monitor.

Il monitor puro è collegato alla HD7850 tramite cavo DVI, mentre la tv tramite HDMI.

La TV però si vede piuttosto male (cioè, le immagini sono ok, ma leggerci qualcosa da fastidio agli occhi, è come se il testo non fosse ben definito), quindi ho provato a collegarla tramite cavo VGA+adattatore DVI (perché la HD7850 non ha uscite VGA), e mi pare che migliori moltissimo.

Secondo voi è normale?
    Se dal TV parte VGA e con l'adattatore lo trasformo in DVI (come ho fatto) alla fine il segnale è digitale o analogico?

Poiché sulla scheda ho solo una presa DVI e una presa HDMI e il monitor non ha entrate HDMI, pensavo di fare così:

TV > cavo VGA > adattatore DVI > uscita DVI scheda
    Monitor > adattatore DVI-to-HDMI > cavo HDMI > uscita HDMI scheda

Poi però ho pensato: che succede se io faccio...

TV > cavo HDMI > adattatore DVI > uscita DVI scheda? Il segnale, sempre digitale ovviamente, sarà DVI o HDMI?
    e
    TV > cavo VGA > adattatore HDMI tipo QUESTO > uscita HDMI scheda? Analogico o digitale?

Insomma, vorrei capire se la TV si vede male perché gestisce male il segnale digitale in generale, o se il problema è l'HDMI. Se con cavo vga e adattatore DVI il segnale è digitale vuol dire che il problema è l'HDMI, se è analogico vuol dire che il problema è il digitale in generale. Non so se mi seguite
    Ultima modifica: 07-11-2016 alle 17:31, di EgYpT
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    26/05/2011
    Stai facendo tutto al contrario, parti sempre a pensare dalla sorgente verso la destinazione altrimenti non si capisce un cacchio

La scheda video ha una uscita DVI e una uscita HDMI.
    Entrambi sono segnali digitali.

Chiaramenta l'uscita DVI ha anche i pin per il segnale analogico, ovvero quella specie di segno + coi quattro pin intorno che trovi sulla destra del connettore.
    Quando usi un adattatore DVI->VGA stai mettendo sul cavo solo il segnale analogico, che poi va verso il monitor.

HDMI è retrocompatibile con DVI single link -D o -I ma non -A e infatti quando prendi un HDMI e lo fai diventare DVI, noterai che non ci sono i pin dell'analogico (perché usi un adapter e non un converter )
    Il segnale passa inalterato in digitale.

Se vedi male sulla televisione usando il computer come sorgente HDMI, vuol dire che a) fa effettivamente schifo la decodifica lato televisione oppure b) non è settato giusto qualcosa lato computer.
    Propendo per la opzione a)

Personalmente farei:

DVI scheda video -> adattatore VGA -> VGA nella televisione
    HDMI scheda video -> adattatore DVI -> DVI al monitor

Tu stesso dici che entrando in analogico nella tele vedi meglio. Non starei a comprare uno schifo di convertitore analogico/digitale come quello che hai linkato
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ma hai delle risoluzioni dedicate per ogni monitor?

Se colleghi solo la tv vua hdmi come si vede?
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L' esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l' esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Stai facendo tutto al contrario, parti sempre a pensare dalla sorgente verso la destinazione altrimenti non si capisce un cacchio
    Hai ragione, mi sono accorto dopo di aver scritto tutto il contrario, ma ormai era fatta

HDMI è retrocompatibile con DVI single link -D o -I ma non -A e infatti quando prendi un HDMI e lo fai diventare DVI, noterai che non ci sono i pin dell'analogico (perché usi un adapter e non un converter )
    Il segnale passa inalterato in digitale.
    Vero, infatti su questo adattatore che avevo visto:

mancano i 4 pin

Se vedi male sulla televisione usando il computer come sorgente HDMI, vuol dire che a) fa effettivamente schifo la decodifica lato televisione oppure b) non è settato giusto qualcosa lato computer.
    Propendo per la opzione a)
    Si, decisamente, anche perché le ho provate tutte per migliorare la resa.
    Gli schermi sono solo due e per di più diversi, quindi sarebbe impossibile sfruttarli per gaming, non ho questa aspirazione, ma magari sul secondo vorrei leggerci senza perdere la vista.

Personalmente farei:

DVI scheda video -> adattatore VGA -> VGA nella televisione
    HDMI scheda video -> adattatore DVI -> DVI al monitor
    Ok, quindi esattamente quello che avevo pensato inizialmente:

Tu però hai detto "HDMI scheda video -> adattatore DVI -> DVI al monitor", mentre io utilizzerei, come nell'immagine, un adattatore posto fra cavo hdmi e monitor, non fra scheda e cavo dvi. Va bene lo stesso? Semplicemente il segnale anziché convertirlo prima del cavo lo converte dopo, no?

Tu stesso dici che entrando in analogico nella tele vedi meglio. Non starei a comprare uno schifo di convertitore analogico/digitale come quello che hai linkato
    In effetti...
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    29/07/2012
    Anche io proverei la TV da sola come dice Kappa.

Comunque non è la prima volta che vedo una TV avere qualche problema con una Radeon (soprattutto problemi con l'overscan ma anche con la definizione come il tuo).

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Tu però hai detto "HDMI scheda video -> adattatore DVI -> DVI al monitor", mentre io utilizzerei, come nell'immagine, un adattatore posto fra cavo hdmi e monitor, non fra scheda e cavo dvi. Va bene lo stesso? Semplicemente il segnale anziché convertirlo prima del cavo lo converte dopo, no?
    Sì è uguale, ho sempre visto solo maschio hdmi -> femmina DVI ma in effetti anche il contrario è del tutto... legale

Però effettivamente una prova come dicono gli altri la farei... hanno ragione è un po' strana come cosa

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Ma hai delle risoluzioni dedicate per ogni monitor?

Se colleghi solo la tv vua hdmi come si vede?
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Anche io proverei la TV da sola come dice Kappa.

Comunque non è la prima volta che vedo una TV avere qualche problema con una Radeon (soprattutto problemi con l'overscan ma anche con la definizione come il tuo).
    Sì è uguale, ho sempre visto solo maschio hdmi -> femmina DVI ma in effetti anche il contrario è del tutto... legale

Però effettivamente una prova come dicono gli altri la farei... hanno ragione è un po' strana come cosa
    La risoluzione è la stessa, 1920x1080.
    I problemi di overscan ci sono, ma mi pare di averli avuti anche con la nvidia che ho sull'htpc. In pratica devo (nel caso della 7850) sottoscansionare, o tramite menù della tv lasciando a 0 i driver, o dai driver mettendo "auto" sulla tv. In entrambi i casi la resa è la stessa. Se non correggo mi taglia i bordi.

Ho provato adesso a scollegare il monitor, non vorrei subire l'effetto placebo, ma forse con il monitor staccato si vedeva un po' meglio. Dovrei riprovare con qualcuno che scollega al posto mio e io che continuo a guardare lo schermo.

Eventualmente, se dovesse esserci un miglioramento reale, quale sarebbe la soluzione?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Eventualmente, se dovesse esserci un miglioramento reale, quale sarebbe la soluzione?
    Difficile dirlo, probabilmente nessuna soluzione, ma elettricamente è interessante

Però come detto, se arrivando alla tele in analogico vedi davvero nettamente meglio, visto che parliamo di full-hd la soluzione è chiara

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ah beh
    Il fatto è che mi sta venendo un dubbio... quando provai a collegarlo VGA e notai la differenza, il monitor era scollegato, perché appunto non ho due uscite DVI. Non è che magari il miglioramento stava nel monitor scollegato anziché del vga?

Ho appena fatto una prova collegando solo la tv sia tramite vga che tramite hdmi (con monitor staccato per ovvi motivi), e switchando da uno all'altro non ho notato tutta questa differenza, forse un pelino, ma non tale da giustificare la menata di acquistare un'altro cavo più lungo e gli adattatori.
    Una cosa però l'ho notata, ed era lampante: tenendo aperto un documento pdf e visualizzandolo tramite vga il bordo (barra degli strumenti ecc...) dava più sul violaceo, mentre via hdmi è grigio (come ritengo debba essere) o.O
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    29/07/2012
    Io non ho idea del perché i cavi VGA si portino tutta sta rogna...
    (Parlo del colore a remengo)

Comunque se fai fatica a distinguere la differenza significa che non è importante. Tieni l'HDMI che almeno i colori sono a posto.

Autorizzazioni