+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 18
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Potenziale problema sul portatile!

Arena, un parere: stiamo parlando del mio Lenovo Y50-70 (i7-4720HQ, SSD Crucial MX300 1Tb, 16 Gb DDR3, scheda video nVidia GTX860M con 2 Gb dedicati+scheda integrata nel processore Intel HD 4600 ottimizzate nell'utilizzo dalla tecnologia nVidia Optimus). Il sistema operativo e Windows 10 64 bit.

Considerate che, dal driver nVidia, ho impostato alcuni programmi per funzionare con la GPU ad alte prestazioni (suite Adobe, altri programmini dell'ambito video etc), mentre altri vanno in automatico (suite office escluso il PowerPoint, Opera etc).

Da qualche giorno, lavorando al Photoshop, noto la comparsa di poche sottili righe iperluminose trasversali sul monitor, una specie di interferenza (come quelle che vengono quando si overclocca troppo la gpu, per capirci), fastidiosa ma che non impedisce il continuare il lavoro. Stasera facendo un rendering(ino, la robba grossa va sul fisso!) idem. Ho notato che la cosa peggiora se tengo aperto un software che va sulla nVidia insieme ad uno che va sulla Intel... per non sapere né leggere né scrivere, ho dato una controllata alle temperature... il processore sta sui 65°C, 72°C al massimo a pieno carico, la GPU nVidia si mantiene fresca intorno ai 50°C, la Intel ha la stessa temperatura del procio. Le zone di dissipazione sono libere e non c'è polvere... voi a cosa date la colpa? Driver nVidia (Optimus), difetto di un componente o limitazioni hardware del computer? Grazie del supporto!!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    04/09/2011
    Artefatti video mi fanno pensare ad un problema di temperatura alla memoria video....
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    E come la dissipo, su un portatile? Sempre che sia la memoria video della GeForce, perché la Intel la puppa al sistema... o sbaglio?

Iscritto dal
    04/09/2011
    Hai provato ad effettuare i test abbassando la frequenza GPU e ram ?
    Sempre se fattibile... i portatili non sono il mio pane
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    No, non ho provato, a dire il vero... anche perché, anche per me, il portatile è solo uno strumento di lavoro occasionale... lo conosco solo di nome

Iscritto dal
    29/07/2012
    Optimus non è fatto per far lavorare contemporaneamente due GPU. Non so tra l'altro se è possibile... Probabilmente fa semplicemente agire l'Intel per il 2D e nVidia per il 3D.

Le temperature sono ok comunque. Al limite della zona di "rischio a lunga esposizione".

Con MSI Afterburner puoi overcloccare anche la GPU dei portatili. Abbassare le frequenze è un operazione senza rischi per cui puoi farlo senza problemi.

Che sia chiaro che avere un portatile così recente che fa le bizze non è bene... Potrebbe essere il cavo del monitor (quello integrato) che subisce qualche genere di rumore elettromagnetico... Ma questa è piú una sparata... Speriamo non sia da mandare tutto in garanzia!

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Puoi sempre provare a comprarti uno standing cool per laptop, ce ne sono da una decina d'euro in su, e oltre a tenerti il portatile più fresco, ne migliorano l'ergonomia inclinandoti la tastiera.

Altrimenti se è semplice da smontare puoi provare a togliere la scocca inferiore e vedere se il problema ti si ripresenta.

Per capire se è un problema hardware, se prima non te lo faceva, puoi provare a reinstallare driver video più vecchi, non è che ultimamente le verdi brillino in quel senso.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Oggi l'ho tenuto aperto, con in casa una temperatura di 17°C. Continua a farlo. Domani mattina provo a disinstallare completamente i driver video e vediamo se ripartendo da zero il problema si ripresenta...

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Oggi l'ho tenuto aperto, con in casa una temperatura di 17°C. Continua a farlo. Domani mattina provo a disinstallare completamente i driver video e vediamo se ripartendo da zero il problema si ripresenta...
    Sì, disinstalla, dagli una pulita al registro e poi reinstalla dei driver che eri sicuro funzionassero.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Per disinstallare i driver video ti consiglio questa applicazione (da usare in Modalità Provvisoria): Display Driver Uninstaller

Autorizzazioni