+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Iscritto dal
    07/09/2011

Scheda madre Intel DG41MJ problemi al boot

Salve

Ho la scheda madre che a quanto pare, dopo aver vissuto felice dal 2009 ad oggi, ha deciso che il trasloco non le piaceva e sta rompendo l'anima...

Ha cominciato a non bootare con un loop infinito: niente video e beep ogni cinque secondi circa, a volte insistendo col tasto reset dopo una decina di tentativi partiva.

Ho pensato alla batteria del bios scarica, visto che era ancora quella di primo equipaggiamento; l'ho trovata a 2.9V, e per stare tranquillo, la ho cambiata.

Ora per bootare boota, non si è più piantata bippando ma diciamo un buon 9 volte su 10, al primo boot appare la schermata Intel, con un codice 51 in basso a destra, e rimane piantata lì senza fare altro.

Premendo reset il secondo boot lo fa regolarmente (51, poi 50, poi EB e infine carica il sistema operativo)

La kb Intel non mi è di aiuto, il codice 51 secondo loro si riferisce all'allocazione di risorse al bus PCI, che vuol dire praticamente 'na cippa... periferiche non ne ho aggiunte né tolte, l'unica cosa che è cambiata è che ho spostato di porta alcune periferiche USB (per come era messo prima il pc, avevo la Apple Keyboard collegata direttamente alla mobo, e all'hub di quest'ultima avevo attaccato il mouse, poi avevo un hub esterno con una stampante e una etichettatrice; ora ho collegato la stampante diretta, e l'hub che prima serviva le stampanti lo ho usato per collegare mouse e tastiera).

Voi cosa ne pensate? Alla prima occasione provo a smontare la ram e pulire i contatti, ma mi sembra strano che dipenda da quella, dato che una volta avviato, il sistema è stabile.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Se c'è una scheda video installata rimuovila ed utilizza il chip grafico integrato.

Ho lo stesso problema su un vecchio muletto: se la scheda video si muove di qualche millimetro all'interno dello slot AGP, la scheda madre (se non ricordo male una AsRock 775V88) non esegue il boot ed emette 5 bip corti.

Iscritto dal
    07/09/2011
    La scheda è una Mini-ITX, non ha slot grafico, sto già usando il chip integrato
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    04/09/2011
    Sicuramente avrai già tentato reset/scollegamento batteira e alimentazione per alcune ORE...
    Un colpo di aria compressa sulla piastra ?
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Allora prova il boot minimo: CPU, dissipatore, un solo banco di RAM nello slot con il numero più basso (solitamente 0), cavo video collegato e alimentatore.
    Avvia e controlla se appaiono le scritte a schermo (logo Intel e scritta di dispositivo di boot non trovato).

Dopodichè aggiungi la sola tastiera (niente HUB) e controlla se la navigazione nel BIOS presenta problemi o meno.
    Dopodichè prova ad eseguire una Linux Live da pen drive USB (so già che salterai questo passaggio a prescindere :asd ).
    Infine non ti resta che provare a collegare il mouse (niente HUB) e l'HDD e provare ad eseguire il boot (che impiegherà più tempo del solito perchè la quantità di RAM è diminuita rispetto a prima).

Se tutto funziona non ti resta che provare ad aggiungere le periferiche una per una e verificare cosa crea problemi.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Non vorrei parlare troppo presto ma ho collegato la tastiera diretta al pc (senza passare per l'hub) ed è già il secondo boot che mi fa senza problemi

Non so se la mobo non gradisse l'avere due hub in cascata (la tastiera integra a sua volta un hub) o se la tastiera essendo Apple (inchino) non voglia abbassarsi a comunicare tramite un volgare hub ( ) ma sembra che vada

Autorizzazioni