+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Iscritto dal
    19/01/2017
    LocalitÓ
    Milano

schermo portatile sostituito e funzionante ma senza illuminazione .

ciao a tutti,
    ho riparato,sostituendo lo schermo recuparato da un altro,un pc Toshiba satellite M70 di un amico. Appena montato tutto andava bene,l'ho provato per un'oretta e poi l'ho spento. Restituito al mio amico,sulle prime andava bene poi mi ha chiamato dicendomi che lo schermo si era spento. Mi sono fatto ridare il pc,ho provato a sostituire l'inverter (ne ho provati 3) senza ottenere successo,ho collegato la lampada neon del vecchio schermo crepato che era funzionante e nemmeno quella si illumina.
    Gli LCD funzionano perchŔ se lo illumino da dietro con una torcia vedo le icone e il puntatore e lo posso usare tranquillamente.
    Ho controllato il cavo piatto schermato,i connettori,tutto....mi sembra tutto in ordine ma non ne vengo a capo....cosa potrebbe essere? mi viene in mente il tastino che spegne lo schermo abbassando il coperchio,ma non riesco a localizzarlo.Nei soliti posti dove vien messo non lo vedo.

Qualcuno ha suggerimenti?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Prova a dare un'occhiata qui, parlano di un problema simile a quello che ti trovi ad affrontare. Non si vede il tastino che cerchi (ne parlano in una appendice, ma dicono dove viene posto in generale), ma parlano di lampada fallata...

Bello l'avatar , uno dei miei aerei WWII preferiti (BF-109)... prima o poi lo ricomprer˛ (r/c ovviamente )
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    05/09/2011
    LocalitÓ
    Questa realtÓ
    Quote Originariamente inviato da HJMarseille Visualizza il messaggio
    [...] il tastino che spegne lo schermo abbassando il coperchio,ma non riesco a localizzarlo[...]
    Ciao, Ŕ da un po' che non c'Ŕ pi¨ un tastino vero e proprio per quella funzione, anche se il nb di cui parli ha ancora l'inverter, potrebbe comunque avere il sensore giÓ il sensore magnetico.

Controlla nella cornice del pannello, troverai una calamita rettangolare, in corrispondenza di questa, lato mainboard ci sarÓ un piccolo transistor, che se sente il campo magnetico da segnale di "schermo abbassato". Se sei fortunato 'sto sensorino sarÓ montato su una schedina a sÚ stante, staccandola potrai fare la tua prova.

Comunque mi sembra strano che si sia guastato un altro componente, imho Ŕ pi¨ probabile che gli inverter che hai provato non siano compatibili con il notebook in questione e che, quindi, il problema sia proprio l'inverter originale che magari tra metti e togli si Ŕ guastato...

Ci sai fare col multimetro?
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    19/01/2017
    LocalitÓ
    Milano
    ciao grazie delle risposte. Allora,nella cornice dello schermo ho guardato attentamente e non vedo nessun magnete,ho rimosso anche una piccola copertura che sta vicino alla tastiera per vedere ma non vedo nulla che possa sembrare un contatto del genere.
    Gli inverter sono entrambi di un Toshiba. Mi spiego meglio: il Toshiba Satellite M70 del mio amico a cui aveva crepato lo schermo,l'illuminazione era comunque funzionante. Ha acquistato su ebay per 20€ un Toshiba Equium M70 (Ŕ identico in tutto e per tutto) non senza tastiera e hd,
    ho smontato il display lcd e l'ho messo sul suo Satellite,compreso di inverter. Richiuso il tutto,funzionava perfettamente tant'Ŕ che l'ho provato per pi¨ di un'ora. Quando se l'Ŕ portato a casa,
    mi ha richiamato dicendomi che la luce dello schermo si era messa a sfarfallare per qualche minuto e premendo la cornice in basso (posizione dell'inverter) si riaccendeva per poi morire del tutto. Me l'ha riportato ed ho provato a mettere l'inverter originario,senza successo.
    Ne ha acquistato uno su ebay,l'abbiamo provato e niente anche con questo. Mi pare strano che 3 inverter siano guasti.

Si qualcosa di elettronica mi intendo e so usare il multimetro.

Iscritto dal
    05/09/2011
    LocalitÓ
    Questa realtÓ
    Dunque, di solito all'inverter arrivano due tensioni, una 19V, che alimenta l'inverter e una pi¨ bassa, di solito tra 0 e 5V che Ŕ il comando per gestire la luminositÓ, prova a controllare che queste due tensioni ci siano...

Qualche foto degli inverter e dello schermo del NB senza la cornice ce le riesci a fare?
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    19/01/2017
    LocalitÓ
    Milano
    grazie Cipo. Dove posso misurare queste due tensioni? Ho misurato all'uscita,dove si collega la lampada e segna zero.

ecco le foto dello schermo,devi cavetti e dell'inverter.

Iscritto dal
    05/09/2011
    LocalitÓ
    Questa realtÓ
    Dove ho cerchiato di rosso dovrei misurare le due tensioni se non ci sono, vedi sotto, dovresti comunque trovarle sul connettore grosso sulla mainboard.

Dove ho cerchiato di blu invece c'Ŕ una possibile fonte di problemi, ovvero che il flat abbia alcuni cavetti interrotti all'interno, maneggiando il flat in quella zona potrebbe riprendere a funzionare a tratti

schermo portatile sostituito e funzionante ma senza illuminazione .-cattura.png
    -Cipo-
    PC:

Iscritto dal
    19/01/2017
    LocalitÓ
    Milano
    le misuro come? col connettore inserito non vedo punti "scoperti" dove prendere i valori.

ma quel benedetto interruttore/sensore per lo spegnimento schermo dove si trova? non riesco a trovare il punto esatto.

Iscritto dal
    05/09/2011
    LocalitÓ
    Questa realtÓ
    le misuro come? col connettore inserito non vedo punti "scoperti" dove prendere i valori.
    se sposti un po' la plastica che protegge l'inverter puoi misurare direttamente lý, col connettore inserito ovviamente

ma quel benedetto interruttore/sensore per lo spegnimento schermo dove si trova? non riesco a trovare il punto esatto.
    non lo vedo, potrebbe essere nella zona corrispondente a quella del gancio, sulla base, oppure la calamita Ŕ nella cornice?
    -Cipo-
    PC:

Iscritto dal
    19/01/2017
    LocalitÓ
    Milano
    Quote Originariamente inviato da Cipo Visualizza il messaggio
    se sposti un po' la plastica che protegge l'inverter puoi misurare direttamente lý, col connettore inserito ovviamente

ovvio,altrimenti non c'Ŕ corrente

Quote Originariamente inviato da Cipo Visualizza il messaggio
    non lo vedo, potrebbe essere nella zona corrispondente a quella del gancio, sulla base, oppure la calamita Ŕ nella cornice?
    non c'Ŕ nulla che possa sembrare una calamita....anzi non c'Ŕ proprio nulla.....

Autorizzazioni