+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 13
    "Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011

"Blocco" output video seguito da mancanza di input

Salve a tutti!

Come al solito, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per il tempo dedicatomi.

Vado al sodo:

Premessa: questo evento si è (quasi) da sempre verificato con frequenze decisamente basse (10 volte in un anno, ad occhio e croce) e in maniera del tutto casuale. Oggi però ha superato le 11 volte e non sono ancora riuscito a capire la causa di tutto ciò.

Sintomi: durante lo svolgimento di una qualsiasi attività (tutte le volte durante le quali è capitato oggi, stavo navigando su internet o utilizzando Steam) si verifica un improvviso "blocco" dell'immagine proiettata su schermo seguita da un'assenza di segnale video da parte del pc (lo schermo entra in modalità "risparmio energetico"). Come dicevo, la frequenza è stata sinora del tutto casuale, incluso quest'oggi.

Verifiche da me effettuate:

HARDWARE:

Memtest: test effettuato con entrambi gli stick di memoria inseriti. Errori: 0
    GPU stress test con Furmark: perfettamente stabile
    OCCT test: tutto stabile (non ho testato a fondo). L'alimentatore in questione se ben ricordo è un Seasonic 550w 80 plus gold

Software:

I driver video sono stati disinstallati in maniera pulita e profonda (credetemi ) circa una - due settimane fa, e sono stati sostituiti con quelli più recenti (driver AMD).

Verifiche non effettuate:

Verifica corretto funzionamento della VGA principale sostituendola temporaneamente con la VGA integrata. Motivo: mancanza di cavo VGA(ho solo il DVI ).

Note personali:

in modalità provvisoria (quella dalla quale sto scrivendo ora) non si sono verificati alcuni errori ed il pc funziona correttamente.
    Una volta il fenomeno si è verificato durante l'esecuzione di un video su Youtube. Ho notato che anche dopo la disattivazione dells chermo, l'audio ha continuato per alcuni secondi ad andare (scrivo "alcuni secondi" perché dopo ho riavviato, solo che non se se la cosa potesse essere andata avanti).

Ho cercato dappertutto su internet, ma ... nulla. Le persone che avevano creato la discussione avevano trovato la causa del loro problema in enti come alimentatori di qualità discutibile, temperature CPU / GPU / HDD decisamente elevate, conflitti tra software oppure driver video non installati correttamente.
    Sarei tentato di acquistare un cavo VGA e vedere se il problema persiste... cosa ne pensate?

Personalmente dubito che si tratti dell'alimentatore perché da ciò che so si suppone che il wattaggio richiesto sia ben inferiore a quello offerto (a meno che i nuovi dissipatori che ho acquistato non siano enormemente esigenti, ma non credo... anche perché tutto ha funzionato benissimo sinora. Se fosse stato così, ritengo che i problemi sarebbero dovuti sorgere dall'inizio). Le memorie non hanno riportato alcun errore durante i test (potrei provare a fare il test con un singolo banco per volta e vedere, ma dubito che si tratti di questo). La scheda grafica ha sempre funzionato benissimo e non mi ha mai dato nessun problema.

Il fatto che in modalità provvisoria tutto funzioni perfettamente, mi fa pensare che posso essere un problema concernente il driver video AMD, ma... vi garantisco che l'installazione è pulitissima. La versione è quella ufficiale, non beta... non credo che sia "instabile".

Beh, mi darò da fare!

Vi aggiornerò se scopro qualcosa comunque.

Ciao, ragazzi.
    Ultima modifica: 23-01-2017 alle 23:35, di Frency
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Non sono driver beta, ma solo WHQL e non, e l'unica differenza è che non c'è la mazzetta di microsoft per la certificazione.

Dopo questa premessa, il mio primo pc faceva esattamente la stessa cosa, lo presi pre assemblato, e scoprii che la mobo non era agganciata al case con tutte le viti e questo causava queste instabilità, dopo aver messo tutte le viti e agganciata bene la mobo, non ebbi più nessun problema.

Se ti dava problemi anche prima, dubito che sia colpa dei driver.

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Grazie, Fabius. Verificherò la tua teoria e scriverò qualcosa non appena ci saranno sviluppi.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Io invece credo sia un problema di driver. Ti consiglio di tornare ad installare la versione precedente.
    Potrebbe essere un problema hardware, probabilmente dovuto alla scheda video, ma per il momento accantonerei questa ipotesi.
    Usa Display Driver Uninstaller usando l'opzione per disinstallare con riavvio in modalità provvisoria e reinstalla la vecchia versione del driver. I file temporanei dovrebbero essere nella cartella AMD in C: se non li hai eliminati.

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Grazie, Kinetick. Sto testando tutto....

Iscritto dal
    06/11/2011
    Le possibilità sono una marea.

Mi è capitato roba simile a causa di GPU difettata, slot PCI-E con contatti allentati, cavo con pin di connessione allentati, monitor difettato, e forse anche altro.
    Di questi casi il monitor va ancora ma fa ancora quel problema, da tipo 10 anni, forse più, il cavo l'ho buttato, lo slot PCI-E funziona con la scheda in trazione laterale, la GPU una infornata e risorta, l'altra finita a smontata e più usata insieme alle altre decine che ho in giro per il lab.

Devi andare ad esclusione, incomincerei con il comprare un cavo nuovo, non dei cinesi da 3.99€, se lo fa ancora con il cambiare o lo slot PCI-E o l'entrata del monitor.

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Grazie, Cere. "Work in progress"...

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Eccoci qui. Sono passato soltanto due giorni di test (avrei voluto aspettare almeno un mesetto), però voglio comunque elencare vi i risultati provvisori che ho ottenuto.

Metodo: Andando in ordine, ho voluto verificare la teoria di Fabius Bile. Mi sono ricordato che molto probabilmente avevo stretto troppo le viti della scheda madre (sul manuale è scritto che stringere troppo le viti potrebbe causare danni permanenti). Pertanto la prima prova che ho svolto è consistita nello svitare le viti ed avvitarle nuovamente fermandomi al minimo cenno di "resistenza" e verificando che, comunque, la scheda madre fosse ben salda sul case. Ho effettuato una verifica sulla presenza di eventuali elementi indesiderati che avrebbero ipoteticamente potuto interferire con il suo funzionamento, ma non ho trovato nulla. Sembra tutto pulito.

Risultato: sinora, 0 segni di "instabilità".

Ritengo però che ci voglia almeno un mesetto per consolidare almeno un po' questa mia teoria molto, molto, molto "speculativa".

Buona giornata a tutti.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Speriamo bene e che sia bastato avvitare al giusto serraggio le viti.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Io aspetto qualche conferma prima di cantar vittoria

Autorizzazioni