+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Del t5500 seconda cpu

Iscritto dal
    13/12/2011

Del t5500 seconda cpu

In ufficio stiamo valutando di aggiungere una seconda cpu alla workstation che usiamo come BuildMachine.
    Al momento monta:
    Intel Xeon E5645 (https://ark.intel.com/it/products/48...-GTs-Intel-QPI)
    e 24Gb RAM.
    L'idea e' questa:
    Procurarsi una riser card 0F623F aggiungere un processore ed altri 16gb ram (che abbiamo gia') usando i 4 dimm aggiuntivi (al momento monta 24gb per 8 slot) ed aggiungere un processore.
    Qui viene un attimo la mia ignoranza in materia:
    Posso montare cpu diverse ?
    Nel caso avessero frequenze diverse, come si adatta la cosa ?

Ci serve almeno che sia 4 core ma, prediligiamo la frequenza più che i thread.

Stiamo cercando quindi (rimanendo in una spesa attorno ai 500 euro) due processori anche 4 core ma 4ghz).
    Anche serie I7, non necessariamente xeon.

Idee ?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Da quello che ho letto/visto in rete (non ho esperienza diretta, ma tra un dvd e l'altro ho dato un'occhiata su Google), non si vedono/non ho trovato configurazioni "ibride". Bisognerebbe passasse di qui Kinetick, magari ha avuto qualche esperienza in merito.

Via, un saluto te l'ho fatto... torno a burnare
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    [...] Nel caso avessero frequenze diverse, come si adatta la cosa ? [...]
    Mai viste configurazioni ibride
    Nel lontano caso sia possibile fare tale cosa, penso che il sistema funzioni alla frequenza più bassa tra le due CPU.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Eccomi. Ho visto il post oggi pomeriggio ma sono appena rientrato a casa dal lavoro diurno...

Allora, mai toccato con mano server board con CPU su riser card. Comunque le dual socket montano CPU "gemelle". Al 90% è una questione di BIOS... Immagino che sia impossibile con le piattaforme moderne pensare all'integrazione di CPU diverse (immaginate gestire alimentazione e cicli di dati su due CPU diverse e asincrone... ).

Se a Xam "il cuor non manca" io prenderei una coppia di cpu su ebay. Con meno di 200€ ti prendi delle bombe. Ora guardo il socket 1366 cosa offre e ti posto un paio di link...

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Eccomi. Ho visto il post oggi pomeriggio ma sono appena rientrato a casa dal lavoro diurno...

Allora, mai toccato con mano server board con CPU su riser card. Comunque le dual socket montano CPU "gemelle". Al 90% è una questione di BIOS... Immagino che sia impossibile con le piattaforme moderne pensare all'integrazione di CPU diverse (immaginate gestire alimentazione e cicli di dati su due CPU diverse e asincrone... ).

Se a Xam "il cuor non manca" io prenderei una coppia di cpu su ebay. Con meno di 200€ ti prendi delle bombe. Ora guardo il socket 1366 cosa offre e ti posto un paio di link...

sisi "gettare" questa cpu per sostituirla con 2 identiche è un opzione che abbiamo considerato.

questa cpu magicamente spariraà ed andrà nella mia ws

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    sisi "gettare" questa cpu per sostituirla con 2 identiche è un opzione che abbiamo considerato.

questa cpu magicamente spariraà ed andrà nella mia ws
    Dual socket sono con Xeon.

Per quanto riguarda i 4GHz ho visto che non ci sono proprio processori che raggiungono questa frequenza. Il massimo che ho trovato è lo Xeon X5687 (quad core con HT, 130W) che raggiunge i 3.86GHz su 1 o 2 core in carico.

Con 6 core ci sarebbe l'X5690, che raggiunge "solo" i 3.73GHz. Purtroppo questa CPU al momento è fortemente sovrapprezzata e la sconsiglio fortemente, altrimenti si potrebbe ordinare dalla Cina o dagli US ad un prezzo onesto, ma vanno di mezzo dogana e tempi di spedizione esagerati.

Altrimenti un ottimo ripiego potrebbero essere gli X5680 (esacore, 3,6GHz, sempre 130W). Si trovano a prezzi contenuti in Italia ed EU.

Direi che se il carico non è molto parallelizzato gli X5687 andranno molto bene. Tra l'altro la frequenza base è 3,6GHz per cui le performance saranno più costanti anche con carichi variabili.

Avendo tempo e magari possibilità di fare qualcosa in più l'X5690 sarebbe interessante, ma se non sfruttate quei core in più meglio fare buon uso della frequenza extra dell'X5687.

Una cosa che ti consiglio prima di partire con qualunque di queste CPU è verificare se la piattaforma al lancio supportava due processori da 130W.
    Per esperienza posso dirti che consumano parecchio, ma che sono abbastanza facili da gestire termicamente. Si overcloccano anche molto bene... Ma questo a te non interessa .

Comunque tutte le CPU qui elencate andavano via a 1663$ al pezzo nel 2010/11...

Iscritto dal
    13/12/2011
    Thx. Sei spettacolare come sempre

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Iscritto dal
    05/09/2011
    Ok eccomi, scusa xam! Nel pomeriggio ho avuto due urgenze immense e mi son appena liberato.
    Allora... QUA potete ammirare vedere il manuale tecnico Dell T5500. Da pagina 56/80 inizia l'avventura con l'espansione della cpu.

Generalmente:
    1- Non puoi montare cpu diverse, può essere che ti vada bene e funzioni. In linea di massima, non sarà mai così.
    2- Mai visto configurazioni ibride, non so nemmeno se i bios lo supportano. Quindi non so cosa succede.

Vedendo ciò che hai scelto: il costo medio di quella riser va dai 150€ ai 450€ (su ebay, altri shop eu che la hanno non ne ho visti).
    Non è ben specificato se includono o meno la cpu, quindi devi tenere conto di due casi:
    1- La cpu non è inclusa quindi devi acquistarla separatamente
    2- Includono una cpu diversa, la x5500, e quindi devi acquistarti un'altra x5500 da sostituire alla tua E5645

Poi sperare che l'alimentatore regga il carico, altrimenti c'è pure quello da cambiare (non son riuscito a trovare info sul tuo, dal sito Dell non lo vedo questo dato).

IMHO conviene prendere, visto che ti serve frequenza, una workstation nuova.
    Adesso come adesso vedo disponibili a circa 500€ più iva (ram più, ram meno)
    Z210 con Core I7-2600 3.4GHz 4C/8T
    T1700 con E3-1240v3 3.4GHz 4C/8T
    Z220 con E3-1270v2 3.5GHz 4C/8T
    Confronto delle prime due con la tua cpu

Se guardiamo le dual socket vedo delle Z620 Dual Xeon E5-2643 3.3GHz 4C/8T a circa 1000€ + ivaOppure sul nuovo arrivi anche a roba come E3-1245v5 3.5GHz, di cui su due piedi non so darti una quotazione.

IMHO: valutate di prendere altro invece di infilarvi su upgrade rischiosissimi

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da worms Visualizza il messaggio
    Ok eccomi, scusa xam! Nel pomeriggio ho avuto due urgenze immense e mi son appena liberato.
    Allora... QUA potete ammirare vedere il manuale tecnico Dell T5500. Da pagina 56/80 inizia l'avventura con l'espansione della cpu.

Generalmente:
    1- Non puoi montare cpu diverse, può essere che ti vada bene e funzioni. In linea di massima, non sarà mai così.
    2- Mai visto configurazioni ibride, non so nemmeno se i bios lo supportano. Quindi non so cosa succede.

Vedendo ciò che hai scelto: il costo medio di quella riser va dai 150€ ai 450€ (su ebay, altri shop eu che la hanno non ne ho visti).
    Non è ben specificato se includono o meno la cpu, quindi devi tenere conto di due casi:
    1- La cpu non è inclusa quindi devi acquistarla separatamente
    2- Includono una cpu diversa, la x5500, e quindi devi acquistarti un'altra x5500 da sostituire alla tua E5645

Poi sperare che l'alimentatore regga il carico, altrimenti c'è pure quello da cambiare (non son riuscito a trovare info sul tuo, dal sito Dell non lo vedo questo dato).

IMHO conviene prendere, visto che ti serve frequenza, una workstation nuova.
    Adesso come adesso vedo disponibili a circa 500€ più iva (ram più, ram meno)
    Z210 con Core I7-2600 3.4GHz 4C/8T
    T1700 con E3-1240v3 3.4GHz 4C/8T
    Z220 con E3-1270v2 3.5GHz 4C/8T
    Confronto delle prime due con la tua cpu

Se guardiamo le dual socket vedo delle Z620 Dual Xeon E5-2643 3.3GHz 4C/8T a circa 1000€ + ivaOppure sul nuovo arrivi anche a roba come E3-1245v5 3.5GHz, di cui su due piedi non so darti una quotazione.

IMHO: valutate di prendere altro invece di infilarvi su upgrade rischiosissimi
    grazie, e' una buona considerazione.
    Per ora abbiamo fatto un offerta sulla baia per X5680 da solo.
    Mettiamo quello, aggiungiamo un ssd dedicato al workspace di compilazione e valutiamo i tempi (al momento compila su ssd esterna usb 3 (pci dedicata).

Iscritto dal
    05/09/2011
    Ma hai preso tutta la riser card o quella l'avete già?
    Perchè senza non fai upgrade di nessun tipo.

Autorizzazioni