+ Rispondi
Risultati da 1 a 4 su 4

Iscritto dal
    14/06/2014

uno schermo che faccia per me

Salve, volevo dei consigli per l’acquisto di un monitor che non affatichi molto la vista durante la lettura.
    Vi spiego la situazione: attualmente ho un LCD Asus monled VS228DE 21,5 pollici 1920x1080 600 : 1 FHD.
    Il fatto è che durante la lettura avverto quasi subito dei dolori agli occhi, ed è per questo che ho abbassato la luminosità, ridotto la componente blu della luce, indosso degli occhiali protettivi che assorbono la luce blu, e mi posiziono ad una adeguata distanza dal monitor.
    All’inizio mi è stato d’aiuto, poi col passar del tempo tutto è ricominciato. Evidentemente ci vogliono altre contromisure, ed è per questo che ho fatto una ricerca, e leggo che per non affaticare la vista è necessario che le lettere siano il più nitide possibile. Ciò è reso possibile da specifici dot picth, che vanno da 0,27 a 0,32, e che dipendono da giusti rapporti tra pollici e risoluzioni.
    Quali sono questi rapporti? Quale monitor fa al caso mio per una lettura il meno faticosa possibile?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ciao! Prima di cambiare monitor hai provato a configurare correttamente il Clear View? È una funzione di Windows (se hai Windows, ovvio) che ti permette di regolare la nitidezza dei caratteri. La trovi nell'area monitor del pannello di controllo.
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao,

L'affaticamento che avverti può essere dovuto, oltre che da i motivi da te citati, anche da uno sfarfallio dell'immagine. Se il monitor è vecchio è possibile che la retroilluminazione non mantenga più una frequenza di aggiornamento sufficiente o che sia discontinua.
    Un'altra causa potrebbe essere la sfocatura dell'immagine, dovuta ad un degrado di alcune componenti o anche ad interferenze sul cavo (soprattutto se VGA) potrebbe essere un'ulteriore causa di fastidio. Verifica le impostazioni di Windows come consigliato da Grumble

Oltre a questo potrebbero esserci dei fattori ambientali. La posizione ideale sarebbe con la superficie del display perpendicolare alla luce naturale (a 90° rispetto alle finestre). Sposta o elimina le fonti di luce artificiali che possono causare riflessi sulla superficie del display. Valuta se cambiare eventualmente le tende che usi per poter gestire in maniera corretta l'illuminazione naturale.

Ricordati inoltre che il dot pitch e l'affaticamento sono correlati dalla distanza dagli occhi dal monitor e dalla tua vista. La distanza ideale dovrebbe essere 70cm, ma prova a spostarlo in base alle tue esigenze. Prova inoltre ad ingrandire l'area di lavoro, e di conseguenza il testo (in genere CTRL+Rotellina del mouse su o giù per aumentare o diminuire lo zoom).

L'ideale nel tuo caso potrebbe essere un monitor flicker free. Personalmente reputo il classico 24" 1080p essere sufficiente. IPS antiriflesso consigliato se lo usi per lavorare.

In ogni caso ti invito a verificare utilizzando un altro dispositivo se il problema è legato allo specifico monitor o magari ad un tuo disturbo visivo o problema di salute. Nel caso consulta il tuo medico di famiglia.

Se è legato solo al tuo monitor prova a collegarlo ad un altro computer per verificare se il problema è causato dall'uscita video.

Fai un po' di prove e fammi sapere.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Secondo me il problema è nella luminosità eccessiva di tutti i normali monitor medio economici...a me bruciano gli occhi con tutti i monitor che ho visto, tranne col mio...
    Non posso non consigliare il meraviglioso (se lo fanno ancora) Dell U2412M, che fin'ora è l'unico monitor LCD che posso mettere non alla max risoluzione e si vede meravigliosamente.
    E' un 24'' 16:10 ottimo per leggere, e non ha una luminosità eccessiva come in genere i monitor economici. Se avessi i soldi me ne comprerei un altro e me lo conserverei gelosamente.
    Ha una risoluzine massima di 1920x1200 ma per i miei occhi i pixel così sono troppo piccoli, e non serve a niente modificare le dimensioni di tutto windows, a me basta metterlo a 168x1050
    ed è perfetto. I 250 euro meglio spesi della mia vita...
    La firma è morta.

Autorizzazioni