+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: PC con doppia rete

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

PC con doppia rete

Arena, buongiorno!

Volevo scriverla in free, poi ho preferito aprire un thread apposito...

La domanda è curiosa: un pc connesso in rete via ethernet, può supportare, contemporaneamente, una connessione WiFi?

Mi spiego meglio: il pc dello studio del mio collega è connesso in rete via cavo, e non può essere scollegato per ovvi motivi (è un via-vai di foto...). Non posso nemmeno mettere le mani dentro al router, perché non è roba mia (e sinceramente non saprei nemmeno dove metterle... dovrebbe rimanere un modem router ma nello stesso tempo dovrebbe connettersi ad una seconda rete WiFi...)

Io ho bisogno di attaccarci una chiavetta USB "Wireless Adapter" che mi deve far connettere il PC ad una rete creata da un routerino connesso alla macchina fotografica. Le due reti possono funzionare insieme?

Se non è possibile, ho un'altra soluzione: porto il mio laptop e lo usiamo per la ricezione delle foto, ma devo perderci un sacco di tempo (driver stampanti, ottimizzazione colori eccetera...) mentre il suo è già a posto.

Schizzo fatto al volo

PC con doppia rete-immagine.jpg
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    13/12/2011
    Si. Se sei admin sul pc con doppia scheda.
    Soluzione banale : attacchi alla rete cablata un acces point wifi. 0 sbatti.
    Altrimenti routing. Quando rientro ti spiego come fare le due reti.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Iscritto dal
    05/09/2011
    Umh.. visto che dall'altra parte non c'è connessione internet non gli cambia la vita il routing a mano.
    ..Può attaccare tutto come ha detto lui e funziona.

L'importante è che le due connessioni non abbiano la stessa classe di indirizzi.

Esempio:
    LAN 192.168.1.1/24
    WIFI 192.168.2.1/24

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Vi aggiorno sul primo giorno di prove.

Non possiamo mantenere le due reti perché non ci è possibile

- cambiare l'indirizzo della rete chiamiamola DSLR perché il programma cerca la macchina solo su una classe di indirizzi (192.168.1.x)
    - cambiare la classe di indirizzi della che porta internet perché il laboratorio gestisce sulla rete diverse stampanti chiosco le quali hanno ip dedicato e bloccato lato chiosco (ci vuole un tecnico per accedervi). Sfortunatamente, il router usa la stessa classe di indirizzi di cui sopra. Provando a cambiarli, ovviamente, perdiamo tutte le stampanti.

Terzo problema: la rete creata dal routerino connesso alla DSLR non riesce a superare 15 metri di distanza con due porte a vetro triplo e due pareti spesse. La capisco, poverina... a questo punto, avrei pensato una cosa...

Io ho in casa un range extender di qualche tempo fa, il TP-Link TL-WA830RE. Se riusciamo ad estendere la rete del routerino in maniera stabile, mandiamo le foto sul pc principale connesso soltanto a questa rete estesa, ed usiamo una sola stampante connessa via USB (tanto può gestire dal 10x15 al 20x30 o al 20xpano). Che ne pensate?

Però... se il range extender cambia classe di indirizzi (ad es., .2.x), mi sa che cade tutta l'impalcatura, perché il software cerca solo su .1.x...

Iscritto dal
    26/05/2011
    possibile che sia un software così scamuzzo?
    Mi sembra veramente molto molto strano che non puoi specificare su che rete sei... non è che cerca sulla rete in cui si trova?
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    possibile che sia un software così scamuzzo?
    Mi sembra veramente molto molto strano che non puoi specificare su che rete sei... non è che cerca sulla rete in cui si trova?
    Ho provato ad impostare il router DSLR su .2.1, e lui non trova niente... oggi posso anche riprovarci, tanto siamo di prove...

Comunque, considera che il firmware del router è robbba riflashata, scritta da acari buoni... che si sono accorti di una piccolezza... che questo mini router da una cinquantina di euri è identico ad un Camranger che costa 6 volte di più... magari l'app ha qualche lacuna

Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Ho provato ad impostare il router DSLR su .2.1, e lui non trova niente... oggi posso anche riprovarci, tanto siamo di prove...

Comunque, considera che il firmware del router è robbba riflashata, scritta da acari buoni... che si sono accorti di una piccolezza... che questo mini router da una cinquantina di euri è identico ad un Camranger che costa 6 volte di più... magari l'app ha qualche lacuna
    Scusa ma se routerino della DSLR e lo stesso non puoi provare a cercare il firmware dell'originale e caricarlo su? Forse ho detto una cavolata ma cosi in due piedi mi viene come prima cosa...

EDIT
    inizialmente pensavo che hai mio problema, PC ogni tanto appena acceso mi vede due rete (una pubblica e una privata) e non c'e verso di andare online
    PC collegato via cavo
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!
    Krakowiaczek jeden miał koników siedem(set), pojeździ po torze będzie nr. 1 !!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Buster Visualizza il messaggio
    Scusa ma se routerino della DSLR e lo stesso non puoi provare a cercare il firmware dell'originale e caricarlo su? Forse ho detto una cavolata ma cosi in due piedi mi viene come prima cosa...
    Eh no, perché con il firmware originale il giochino non funziona

In pratica, il routerino da connettere via USB alla DSLR crea una rete alla quale il pc deve connettersi per scaricare le fotografie (o per comandare la macchina... è una gran figata!).
    Il pc avrebbe necessità di connettersi, al contempo, alla rete internet (per mandare le foto ricevute direttamente in stampa, alle varie stampanti del negozio).

Siccome c'è questa doppia limitazione, abbiamo risolto così: fase di scatto->pc connesso via WiFI al routerino della DSLR. Scatti finiti->riattacchiamo il cavo ethernet e via. Palloso, ma funzionale.

P.S. questo coso funziona discretamente bene. Anzi, molto bene per quanto riguarda l'uso in modalità live view: hai a schermo tutti i comandi della macchina, e la gestisci in pratica da seduto. Utile? Si, soprattutto se devi fare una serie di scatti di still life ad esempio per la vendita online di oggetti... fai le luci una volta, segni i punti dove piazzare la roba, metti la macchina sul cavalletto, inquadri, ti siedi e scatti. Quando invece usi il sistema alla rovescia (scatto direttamente dalla macchina e invio istantaneamente le foto al pc via WiFi), con la D810 alla massima qualità (jpg da circa 20 Mb), fai tre foto e la macchina si ferma in modalità pc (trasferimento). Se fai una serie veloce di, ad esempio, 10 scatti, il sistema invia solo due scatti. Però le immagini su scheda sono tutte subito disponibili al download, è solo un passaggio in più da fare. Per 50 euri circa mi considero molto soddisfatto!!!

Iscritto dal
    15/12/2011
    Non ho mica capito quale sarebbe il giochino che non funzia con il firmware originale. Se l'aparecchio e lo stesso identico...
    Cmq importante che hai trovato la soluzione
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!
    Krakowiaczek jeden miał koników siedem(set), pojeździ po torze będzie nr. 1 !!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Allora. Il router attaccato alla reflex mi permette di:
    - inviare le foto al PC quando scattate dalla macchina fotografica in modalità tradizionale;
    - accedere da remoto (PC, telefono) agli scatti presenti sulle memorie della macchina
    - scattare da remoto via live View (e ricevere le foto su PC/telefono)
    - modificare le impostazioni della macchina da remoto.

Per fare ciò, il trabiccolo ha bisogno di un firmware modificato, reperibile in rete. Con il firmware originale, il routerino rimane un semplice routerino, che, connesso ad una chiavetta 3g/4g, manda su internet i dispositivi connessi.

Autorizzazioni