+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Iscritto dal
    16/01/2018

Quale SSD per editing video?

Ciao, sto per costruire un buon PC per editing video con Intell i9 7940X e GEFORCE GTX 1080Ti. Per quanto riguarda l'SSD per il Sistema Operativo comprerò Samsung 960 Pro NVMe 512GB (di questo sono sicuro).
    Ma per l'altro SSD per l'editing video sono molto indeciso. All'inizio avevo pensato a 1 TB SSD Samsung 960 EVO, M.2, NVMe, poi 1 TB Samsung 850 evo ed ora mi sono accorto che esiste Crucial mx300 Sata III che restituisce risultati più che apprezzabili ma con un prezzo basso. Infatti mi posso permettere 2 TB con Crucial mx300 Sata III. Informo che faccio solo progetti con Edius Workgroup 9 (non in multicam) UHD (4K).
    Cosa mi consigliate?
    Grazie

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ciao FoxAdriano. Ben venuto nell'Arena.

Io faccio montaggio video con Premiere Pro e DaVinci Resolve Studio, in 4k @ 60 fps e 150 Mbps. Nella workstation ho il 960 Pro per il S.O., ed attualmente uso un raid0 di Crucial MX100 (totale, 1 Tb) per i file sorgente che sto lavorando. Ho poi un altro ssd che uso per girare i dati in codifica e codificati (850 pro). I Crucial non sono, in generale, macchine da F1, ma sono carri armati... da che li uso, problemi zero. A dire il vero, ora che mi sono nas-dotato, volevo rigirare il sistema, cercando un paio di ssd da 256 Gb, veloci, da mettere in raid0 e da far usare al pc come cache per i software di montaggio... devo fare due prove...
    Detto questo, tieni conto di metter su un hd meccanico di capacità per stoccare i dati, tanti, per UHD.

Come consiglio, buttar su due NVMe non so quanto giovi al sistema: oltre al costo, bisogna valutare il beneficio effettivo (cioè, come il sistema interagisce con i due NVMe). Come ssd standard, sia Samsung 850 che Crucial vanno bene. Crucial forse è, in generale, più lento, ma bisognerebbe vedere qualche bench... ci provo in serata, ok?
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    16/01/2018
    Ciao Grumble,
    non so come ringraziarti per i tuoi preziosi consigli. A me piace stare sul campo e di tecnica ne capisco poco. E forse per questo mai sono stato così indeciso. Che processore usi? Sono ancora indeciso tra Ryzen ThreadRipper 1950X e i9 7940X?
    Ma alla fine credo di scegliere Intel, sperando di non pentirmi. Ancora non ho comprato nulla, lo farò tra qualche giorno. Hai ragione sul fatto dell' SSD SATA. Comunque mi sono sbagliato nello scrivere nel primo post: non è il Crucial mx300 ma il Crucial mx500 Sata
    che vorrei comprare. Comprerò quasi sicuramente questo SSD per fare editing video. Vorrei allegare la mia configurazione in modo che mi possa dare qualche consiglio:

Case: Be Quiet. bgw23 Enclosure (Dark base 700)
    CPU: i9 7940X
    Motherboard: Asus PRIME X299-DELUXE
    Videocard: NVIDIA GEFORCE GTX 1080Ti
    SSD Drive: Samsung 960 Pro NVMe 512GB SSD PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 (for Windows 10) e Crucial MX500 SSD Interno 2TB (per editing video) e 2 HDDs 2TB ognuno in RAID0 Array per exporting (Western Digital WD Gold).
    Cooling system: Corsair H150i 360mm cooler
    Memory (RAM): 32GB Crucial DDR4 2666Mhz (2 modules 16GB each )
    Power supply: Corsair CP-9020093-EU Serie RMx Alimentatore ATX/EPS da 850 Watt
    For signal exporting to TV: Blackmagic Design DeckLink Mini Monitor 4K

Grazie per i tuoi consigli.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
    Ciao Grumble,
    non so come ringraziarti per i tuoi preziosi consigli. A me piace stare sul campo e di tecnica ne capisco poco. E forse per questo mai sono stato così indeciso. Che processore usi? Sono ancora indeciso tra Ryzen ThreadRipper 1950X e i9 7940X?
    Ma alla fine credo di scegliere Intel, sperando di non pentirmi.
    Eh eh!! La workstation è questa qui...
    Non è un fulmine di velocità, il processore [Xeon E5-2683 V4, comprato su consiglio di Kinetick], ma ha potenza da vendere, e, quando renderizza effetti non accelerati, tira tantissimo. La ws, oggi, pecca nella GPU, una Titan 6Gb di prima generazione, che con il 4k in fase di montaggio comincia a soffrire. Vorrei sostituirla... ma sono indeciso tra Quadro P5000, Vega Frontier o, per ora, una seconda Titan (con notevole risparmio, ma comunque soluzione temporanea). Come vedi, non sei l'unico indeciso!

Quote Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
    Ancora non ho comprato nulla, lo farò tra qualche giorno. Hai ragione sul fatto dell' SSD SATA. Comunque mi sono sbagliato nello scrivere nel primo post: non è il Crucial mx300 ma il Crucial mx500 Sata che vorrei comprare. Comprerò quasi sicuramente questo SSD per fare editing video. Vorrei allegare la mia configurazione in modo che mi possa dare qualche consiglio:

Case: Be Quiet. bgw23 Enclosure (Dark base 700)
    CPU: i9 7940X
    Motherboard: Asus PRIME X299-DELUXE
    Videocard: NVIDIA GEFORCE GTX 1080Ti
    SSD Drive: Samsung 960 Pro NVMe 512GB SSD PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 (for Windows 10) e Crucial MX500 SSD Interno 2TB (per editing video) e 2 HDDs 2TB ognuno in RAID0 Array per exporting (Western Digital WD Gold).
    Cooling system: Corsair H150i 360mm cooler
    Memory (RAM): 32GB Crucial DDR4 2666Mhz (2 modules 16GB each )
    Power supply: Corsair CP-9020093-EU Serie RMx Alimentatore ATX/EPS da 850 Watt
    For signal exporting to TV: Blackmagic Design DeckLink Mini Monitor 4K

Grazie per i tuoi consigli.
    Hai intenzioni serie! Bella configurazione... se vuoi un consiglio, aspetta che passi di qui qualcuno più esperto di me in hardware... Kinetick, Worms, xam8re, Cere o Main (anche tutti gli altri sono validi, ma non posso citare tutti i gladiatori )... ti diranno se è ben bilanciata e dove intervenire.
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Benvenuto e

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Autorizzazioni