+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Iscritto dal
    07/05/2012

Info MCS configurazione access point wireless MERU

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in una vecchia configurazione MERU con gli access point collegati ad un controller.
    Tra le varie voci di configurazione sul profilo ESS ho trovato in fondo i campi BH e HT MCS.

Cercando su internet ho visto che la cosa non è proprio semplice, e volevo un attimo capirne qualcosina in più.

Si trovano tabelle di questo tipo: https://supportforums.cisco.com/lega...802.11ac_0.pdf

Esattamente però a cosa servono questi parametri?

MCS INDEX VALUE

This is the unique reference given to the combination of "number of spatial streams + modulation type + coding rate".

SPATIAL STREAMS

Using MiMo technology it is possible currently to run up to 4 spatial streams. Effectively it allows you to use the same area of frequency space to transmit and receive multiple streams of data. Eventually with later revisions of 802.11ac, this will be increased to 8 spatial streams.

MODULATION TYPE

Modulation is the method by which data is communicated through the air. The more complex the modulation, the higher the data rate. More complex modulations require better conditions such as less interference and a good line of sight.

CODING RATE

This is an indication of how much of the data stream is actually being used to transmit usable data. This is expressed as a fraction with the most efficient rate being 5/6 or 83.3% of the data stream being used.

GUARD INTERVAL

The Guard Interval (GI) is effectively a very short pause between packet transmission to allow for any false information to be ignored. Longer Guard Intervals make for more reliable wireless.

CHANNEL WIDTH

This is how much of the channel is being used, the maximum being 40MHz. The table only shows values for 20MHz and 40MHz, but other values may also be used, and the throughput can be calculated by using the shown values as a baseline. For example, a 10MHz channel will provide half the Data Rate of a 20MHz.

La cosa non mi sembra proprio semplice!

Iscritto dal
    05/09/2011
    Bella storia.

Per esperienza personale su Meru/Cisco/Robachecostaunbotto metto le mani per far piccole modifiche, in caso contrario ho un partner che è certificato e mando fuori lui.
    Cerco di non farlo perché è uno di quelli grossi, che per far uscire un tecnico ci vuole una vita, ma se serve....

Ad ogni modo le ESS sono estensioni della parte BSS .

Vedi così una rete normale
    + AP
    -- Client
    -- Client

Mentre una rete Meru è così
    + Controller
    -- AP
    --- Client
    --- Client
    -- AP
    --- Client
    --- Client

La parte extended (ESS) gestisce le comunicazioni tra controller e AP.
    E' per quello che finché funziona non va toccata.

Questa slide fa' capire bene di cosa parliamo
    Info MCS configurazione access point wireless MERU-slide_21.jpg

Più chiaro ora?
    Spero che prima di toccare hai backuppato la configurazione e soprattutto che funziona come un'orologio.
    C'è un motivo se le certificazioni di sti cosi costano così come gli apparati. Non sono affatto easytouse

Iscritto dal
    07/05/2012
    Ma la parte ESS si, anche se prima i test li faccio copiando un profilo già esistente chiamandolo TEST.

Però la parte MCS non mi è chiara.

Iscritto dal
    05/09/2011
    Il fine ultimo qual'è?
    Devi aggiungere ap? La copertura è scarsa ? È scarsa la banda disponibile ?

Perché senza fine ultimo non so dove vuoi arrivare e cosa modificare

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Iscritto dal
    07/05/2012
    Il problema è comparso perchè dei device Android HUAWEI non vedono la rete e non riescono a collegarsi, cambiando il beacon e abilitando tutte le spunte su MCS la rete veniva vista ma non si collegava.
    Era per capire come gestire questo parametro.

Iscritto dal
    05/09/2011
    Firmware aggiornato?
    Update fatti?
    Contratto di assistenza attivo o mai pagato? Perchè se è attivo chiama Fortinet

Non dovrebbe dare problemi con le configurazioni base, soprattutto visto che il resto dei device sembra collegarsi.

Iscritto dal
    07/05/2012
    Apparati vecchi e in via di dismissione con nuovi apparati HP Aruba. Firmware non è aggiornato all'ultima patch ma la versione di release invece sì.
    Contratto di assistenza pagato in passato, non credo che ora sia attivo.

E' una configurazione fatta anni fa, non penso sia di base, ma ad ogni modo era solo per capire meglio i parametri di configurazione, a scopo informativo e basta per ora.
    Magari settimana prossima allego degli screen.

Autorizzazioni