+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Mouse verticali: due modelli a confronto

Il titolo sembra quello di una recensione seria

Comunque, bando alle ciance, visto che ho tirato in ballo l'argomento e mi è stato chiesto dal buon Kinetick di approfondire un po' eccoci qua.
    Ho scoperto l'esistenza di questa tipologia di mouse da poco, per caso, e sono i primi modelli che provo (nonché i più comuni), quindi non sono un esperto del settore.

Partiamo dalla domanda base: a che servono i mouse verticali?
    La loro funzione è quella di prevenire l'infiammazione tendinea che potrebbe portare alla sindrome del tunnel carpale, tipica di chi per molte ore si trova a maneggiare un mouse.

Foto di repertorio ():

Come si può notare, con il mouse verticale la zona inferiore del palmo ed il polso rimangono sollevati rispetto alla superficie d'appoggio, allentando la pressione su nervi e tendini.

In commercio si trovano svariati modelli di mouse verticali, tutti (quasi) piuttosto economici (entro i 20€ o poco più); io ne ho provati due di quelli con il form factor più comune: l'Anker Vertical Ergonomic Mouse ed il Tecknet M012.
    Di mouse identici a questi ce ne sono in quantità industriali, la differenza principale sta nel tipo di collegamento: alcuni sono wireless (come quelli che ho acquistato io), altri con cavo, altri ancora ibridi (batteria al posto delle pile, con cavo che serve unicamente per ricaricare) e persino qualche bluetooth.
    Oltre a questo penso siano semplicemente gli stessi modelli rimarchiati da cani e porci (o almeno così pare dalle immagini).
    Nel caso ci fosse bisogno di specificarlo, non sono mouse particolarmente adatti al gaming, soprattutto se parliamo di FPS/TPS e soprattutto se in ambito multiplayer. Per altri generi meno frenetici ci si può provare. Il Tecknet comunque è un po' meglio in questo ambito.