+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Domande su monitor e/o TV

Ciao ragazzi, ho qualche problema che solo voi potete risolvere. Andiamo per ordine.

Anni fa, grazie ai vostri consigli e soprattutto di Main che lo possiede, acquistai la
    periferica più bella che abbia mai avuto, il Dell U2412M.
    Lo tengo ad una distanza di 60cm ma un punto di risoluzione inferiore, invece
    di 1920x1080 lo tengo a 1680x1050, i pixel sono un pelino più grandi e li vedo perfettamente.

Contrariamente alla maggior parte dei monitor che si devono tenere al max, il Dell
    vi assicuro che si vede ottimamente anche a questa risoluzione, anche perchè se si
    vedesse male non avrebbe senso usarlo così.

Bene. Visto che fra una settimana esatta arrivo a questa benedetta/maledetta soglia
    dei 50 anni, e visto che da ogni parte, soprattutto medica, si tira fuori come scusa
    su ogni cosa ("hai i calli ai piedi? hai 50 anni!!....e così via...), ho sempre problemi
    di vista quindi penso sempre ad un upgrade sostanzioso.

1) Un bel monitor 27'' o 32'' o anche 37'' costa una fortuna ma....il dot pitch è microscopico.
    Giusto? Quindi meglio quello che ora, o no?

2) Ormai la qualità delle vga e delle tv ha raggiunto livelli impensabili 5-10 anni fa, quindi....
    se prendessi una tv che so....40'' che verrebbe messa al muro, da utilizzare come monitor
    e anche per vedere a questo punto qualche film sempre da pc....come sarebbe l'idea?
    Mi pare che l'HDMI ormai si vede bene, il pitch sarebbe sempre troppo piccolo oppure no?
    Il costo di una buona 40'' full hd è minore di un monitor....perchè? perderei molta qualità?
    Considerate che la metterei a 95-100cm dagli occhi.

Voi cosa fareste? Indicatemi pro e contro per favore, anche se il Dell è un IPS non mi interessano
    cose fantascientifiche ma vederci bene e non sforzare la vista.
    La firma è morta.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Allora,

Se tu avessi Windows 10 ti basterebbe mettere a 1080p e mettere un ingrandimento al 125%, tanto per cominciare

Non voglio fare il troll, ma penso che aiuterebbe. Non so se Windows 7 supporta lo scaling (non mi ricordo).

In ogni caso, per quanto riguarda una TV, bisognerebbe vedere che TV prendi e che scheda video hai. Oggi molte TV anche di fascia bassa sono 4K e se supportano solo HDMI potresti avere dei problemi a visualizzare correttamente a schermo.

Ho visto che sotto i 350 euro si trovano Monitor 32 pollici 1440p. C'è un Philips con pannello AMVA (modello BDM3270QP2) su Amazon in quella fascia di prezzo, e ha connessione HDMI.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Ciao. Su win 7 lo zoom c'è anche ma non mi piace per niente. Per win10 so che sono costretto prima o poi a passarci, anzi devo cercare bene
    se qualche disperato ha modificato i driver per il mio Epson 1660 Photo, che già quelli che ho per win7 sono quelli per vista modificati...
    più grandi sono questi colossi e più non fanno niente per aiutarti, devi sempre comprare qualcosa di nuovo...no, mi dispiace.

Quel Philips...che razza di risoluzione...un po' caruccio, e non è 16:10, ormai mi ci trovo benissimo.

Riguardo la tv non ho capito bene, la mia scheda ha uscita hdmi e dvi.
    è questa qui
    https://www.cnet.com/products/sapphi...50-1-gb/specs/
    La firma è morta.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Per la scheda video hai "Max Resolution 2560 x 1600 at 60 Hz" per cui può pilotare monitor a 1440p (detta quad HD), ma non il 4K.

TV e monitor sono tutti 16:9 adesso.
    I monitor 16:10 adesso credo li facciano solo per il settore professionale.
    Anche io avevo un vecchio Samsung 16:10, che ho passato al suocero quando ho dismesso il fisso, e mi ci trovavo meglio che con il 16:9.
    Comunque ci si riabitua presto

Il monitor ha un prezzo molto contenuto... Dai un occhio in giro ai monitor 32 e ti rendi conto.
    Comunque su Amazon hanno messo in vetrina/offerta il monitor AOC Q3279VWF. Stessa dimensione e risoluzione. Il pannello è sempre basato sulla stessa tecnologia, viene sui 205€.

Io mi trovo bene con lo Zoom sul W 10 (sul portatile). Sul 7 non mi ricordavo se si poteva fare oppure no.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Cambiando discorso, per il tuo scanner è vero che non si trovano i driver per W10. Però... puoi tentare di installarci i driver di W7, oppure vedere se Windows lo riconosce in automatico, oppure, meglio ancora se lo usi per foto, installare Vuescan e utilizzare questo come motore di scansione: lui ha la sua banca dati driver e se ne sbatte di quelli del produttore. E, ti dirò... spreme dagli scanner quanto più gli è possibile
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Dunque, questi monitor hanno tutti lo schermo lucido....io sinceramente quando mi pettino mi guardo allo specchio, non al monitor....
    La ris. 16:9 la odio da sempre, mi è sempre sembrata una cosa solo per i film, sono passato dal 4:3 al 16:10 e mi trovo benissimo
    ma come al solito le aziende pensano solo ai soldi....Eizo ne fa tantissimi a 16:10....bella scoperta.

Cmq credete che ad un metro di distanza un 32'' si possa vedere bene?
    Un'altra domanda....il Dell ha un input lag di 8ms e certe volte nei film si nota la scia....
    qual'è un valore adatto? 5ms va bene oppure bisogna scendere ancora?

Riguardo lo scanner, NON esiste nemmeno il driver per windows 7, quello che ho è quello di Vista modificato.
    Una volta provai con Vuescan ma non risolvetti niente. E' comq un'alternativa che dovrò provare.
    La firma è morta.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Per quanto riguarda la lucidità per fortuna non è come qualche anno fa che quei geni avevano fatto gli schermi lucidi a specchio... Mi ricordo l'orrore...

Sono leggermente lucidi, meno dello schermo del telefono (spesso decisamente meno). Come i televisori d'altronde. Purtroppo l'opacità riduce la qualità del colore e la nitidezza dell'immagine per cui è sempre un compromesso...

Per quanto riguarda il formato sono d'accordo... 16:10 è meglio. Non credo sia una questione di soldi, ma di preferenza del mercato... Molto probabilmente davano noia le bande nere...

Per il refreshrate è meglio affidarsi alle recensioni piuttosto che alle specifiche... Io guardavo film sul vecchio monitor 16:10 (uno dei primi IPS). Il refresh rate reale non lo conosco (credo avesse avuto gli 8 di targa), ma non ho avuto problemi.
    Valuta il confronto col tuo monitor attuale. Per i valori di specifica ti basta usarli per la comparazione...

Io ti dirò, ormai il 27" è il nuovo 24". In Full HD no perché vedo nitidamente i pixel. Il 1440p si vede molto bene.
    Un 32 è un bel pezzo più grande e con un 1440p lo vedresti bene oltre i 70cm.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio

Riguardo lo scanner, NON esiste nemmeno il driver per windows 7, quello che ho è quello di Vista modificato.
    Una volta provai con Vuescan ma non risolvetti niente. E' comq un'alternativa che dovrò provare.
    Chiedo venia e mi cospargo il capo di cenere... andando sul sito Epson avevo visto la disponibilità del driver per W7 64 bit. Lo ammetto, era stata una ricerca superficiale da tablet mentre stavo buttando la pasta. Invece, aprendo il download, mi rimanda al Vuescan:

Domande su monitor e/o TV-cattura.png

Tornando ai monitor... io ho un 27" per uso fotografico professionale, risoluzione 2k. Lo uso ad una distanza media di 80 cm, a piena risoluzione e senza zoom, e non ho problemi. Certo, le icone non sono enormi, ma si vedono; idem le scritte. Per il lucido/opaco, quoto Kinecick: opaco è bello, ma perde un po' in brillantezza. Il leggero lucido dei pannelli odierni non è così penoso.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Lascio perdere, mi tengo stretto il Dell che è fino ad oggi un monitor fantastico.

@grumble
    un 27'' lo tieni a 80cm? allora non sono matto io che il 24'' lo tengo a 60cm...
    In un sito ho letto che i 27'' hanno problemi di visione a 1920 x x..... mi mi pare che ormai ci sono esperti
    da tutte le parti che dicono anche che il nero è più chiaro del bianco...
    Presi questo Dell su vostro consiglio e di Main, temevo molto che mi desse fastidio ma non è stato così.
    L'idealle sarebbe trovare l'equivalente più grande, ma per un Eizo ci vogliono i soldoni.
    La firma è morta.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Lascio perdere, mi tengo stretto il Dell che è fino ad oggi un monitor fantastico.

@grumble
    un 27'' lo tieni a 80cm? allora non sono matto io che il 24'' lo tengo a 60cm...
    In un sito ho letto che i 27'' hanno problemi di visione a 1920 x x..... mi mi pare che ormai ci sono esperti
    da tutte le parti che dicono anche che il nero è più chiaro del bianco...
    Presi questo Dell su vostro consiglio e di Main, temevo molto che mi desse fastidio ma non è stato così.
    L'idealle sarebbe trovare l'equivalente più grande, ma per un Eizo ci vogliono i soldoni.
    80 cm indicativi... Diciamo che forse sono di più... Almeno una novantina.

Comunque, a quella distanza, il 2k di risoluzione senza zoom vari è una pacchia!!

Autorizzazioni