Discussione chiusa
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    24/10/2011

[Review] MSI Z68A-GD80 (G3)

Il nostro Lory ha provato a fondo la scheda madre MSI Z68A-GD80 (G3) basata sul chipset Intel Z68 e assemblata con componenti particolarmente robusti, certificati Military Class 2.

La metodologia utilizzata è estremamente completa e comprende:

• Cinebench 11.5 (Single Thread/ Multi Thread).
    • wPrime 2.06 (1024M).
    • Winrar 4.10 beta 3 64bit (Benchmark Integrato).
    • 7zip 9.20 64bit (Benchmark Integrato).
    • POV-ray (Benchmark Ufficiale).
    • SANDRA 2011 SP5 ( Aritmetica, Multi-media, Larghezza di banda memoria).
    • x264 HD encoding 4.0
    • PcMark7 (Suite principale).
    • 3D MARK VANTAGE
    • 3D MARK 11
    SLI e CrossFire:
    • HardReset 1.2 (Benchmark integrato).
    • Crysis 2 patch 1.9 + Hi-res + DX11 (Benchmark Adrenaline 1.12).
    SATA 2-3 e USB 2-3:

• ATTO Disk Benchmark v2.47
    La scheda si è dimostrata veloce ed affidabile, tanto da entrare a far parte della nostra piattaforma da test.

Link all'articolo

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    avrei qualche domanda, da semplicissimo utente, sulla review:
    1-perchè non c'è nessun riferimento al noto problema della versione corrente del BIOS che impedisce di impostare manualmente il vcore oltre una certa soglia con conseguente diminuizione del moltiplicatore durante i bench?
    2-perchè il vcore rilevato in full a 4.8 GHz è di 1.38 Volt quando questo è fisicamente impossibile, dato che quella versione del BIOS consente di ottenere solo 1.4 Volt (come CPU-Z mostra peraltro: 1.392 V)? A memoria ricordo esserci anche dei punti di misura...
    3-non mi è chiaro sopra quale moltiplicatore o sopra quale vcore MSI abbia deciso di disabilitare i risparmi energetici e perchè
    4-queste due ultime considerazioni rendono l'overclock di questa mobo attualmente molto limitato per l'utente medio, specie se non si vuole eccedere la tensione consigliata di 1.35 Volt
    5-nel passaggio da 4.2 GHz a 4.8 GHz l'aumento dell'IPC è percentualmente assolutamente identico all'aumento di frequenza, me lo confermate?
    6-per le porte SATA III i valori di 468 MB/s massimi in scrittura e 413 MB/s in lettura sono i limiti del chipset Z68 o dell'SSD da 60 GB?
    7-perchè non è sono state testate le porte sotto il controller Marvell?
    8-dove posso trovare scritto con quali driver sono state testate le configurazioni in Xfire e SLI?
    9-non mi è del tutto chiara la scelta dei giochi per i test delle suddette configurazioni (il primo ovviamente non ottimizzato, il secondo chiaramente pro Nvidia, si poteva usare direttamente Metro a questo punto)
    10-per quale motivo le 6870 vengano testate a frequenze stock mentre le GTX460 in overclock?
    11-un SLI di GTX460 restituisce 63.6 fps in Crysis 2 FULL HD Dx11 in ULTRA con HighResPack e AA 4x?
    12-in quest'ultima modalità i limiti sono dati dalle VGA stesse, dai driver o dalla RAM della VGA?
    13-questa è stata la prima mobo in test? Quindi award "best product" paragonato a che cosa? Perchè?

P4IN
    Ultima modifica: 16-12-2011 alle 23:27, di king

Iscritto dal
    24/10/2011
    Aggiungo qualche immagine e vi do il link della gallery, WP è fenomenale per queste cose:

Qui trovate la gallery.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Il prezzo? io su PCT andavo diritto a conclusioni per vedere se era roba per le mie tasche.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    24/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Il prezzo? io su PCT andavo diritto a conclusioni per vedere se era roba per le mie tasche.
    L'abbiamo scritto alla fine:
    Il prezzo di vendita della MSI Z68A-GD80 (G3) si attesta in Italia a circa 210 euro...

Metal HardCore User
    Iscritto dal
    05/09/2011
    Quote Originariamente inviato da P4IN Visualizza il messaggio
    avrei qualche domanda, da semplicissimo utente, sulla review:
    1-perchè non c'è nessun riferimento al noto problema della versione corrente del BIOS che impedisce di impostare manualmente il vcore oltre una certa soglia con conseguente diminuizione del moltiplicatore durante i bench?
    2-perchè il vcore rilevato in full a 4.8 GHz è di 1.38 Volt quando questo è fisicamente impossibile, dato che quella versione del BIOS consente di ottenere solo 1.4 Volt (come CPU-Z mostra peraltro: 1.392 V)? A memoria ricordo esserci anche dei punti di misura...
    3-non mi è chiaro sopra quale moltiplicatore o sopra quale vcore MSI abbia deciso di disabilitare i risparmi energetici e perchè
    4-queste due ultime considerazioni rendono l'overclock di questa mobo attualmente molto limitato per l'utente medio, specie se non si vuole eccedere la tensione consigliata di 1.35 Volt
    5-nel passaggio da 4.2 GHz a 4.8 GHz l'aumento dell'IPC è percentualmente assolutamente identico all'aumento di frequenza, me lo confermate?
    6-per le porte SATA III i valori di 468 MB/s massimi in scrittura e 413 MB/s in lettura sono i limiti del chipset Z68 o dell'SSD da 60 GB?
    7-perchè non è sono state testate le porte sotto il controller Marvell?
    8-dove posso trovare scritto con quali driver sono state testate le configurazioni in Xfire e SLI?
    9-non mi è del tutto chiara la scelta dei giochi per i test delle suddette configurazioni (il primo ovviamente non ottimizzato, il secondo chiaramente pro Nvidia, si poteva usare direttamente Metro a questo punto)
    10-per quale motivo le 6870 vengano testate a frequenze stock mentre le GTX460 in overclock?
    11-un SLI di GTX460 restituisce 63.6 fps in Crysis 2 FULL HD Dx11 in ULTRA con HighResPack e AA 4x?
    12-in quest'ultima modalità i limiti sono dati dalle VGA stesse, dai driver o dalla RAM della VGA?
    13-questa è stata la prima mobo in test? Quindi award "best product" paragonato a che cosa? Perchè?

P4IN

La tua discussione è ancora qui Davide, basta andare indietro alla penultima pagina

Come richiedere una nuova configurazione

Visto che volevamo metter in evidenza il topic della guida di Ceresara e non vogliamo avere ventordici thread ad occupare mezza pagina abbiamo deciso di "sacrificarne" uno, ed è toccato a quello

Aspettando una possibile risposta da parte del diretto interessato (che non è Luigi ma Lory ) vediamo se riesco ad anticipare qualcosa io (l'avvocato ringrazia ).

TechArena è un bel sito che fa RECENSIONI di componenti Hardware ed ogni tanto ci scappa pure il Software, cerca di differenziarsi un pò da ciò che si legge in giro (in meglio od in peggio lo diranno i risultati) ma senza perder di vista che queste RECENSIONI sono indirizzate all'utente medio-basso, che son ma fetta più grande di chi legge (e leggerà) queste pagine.

Si è cercato di esser un pò più tecnici per accontentare anche chi ne sa e ne vuol sapere di più, sempre senza esagerare, ed ampliare il nostro range anche verso l'utente medio-alto.

Eh si, perchè TechArena fa RECENSIONI dei prodotti e NON ANALISI TECNICHE.

Detto questo:

1 e 2: TweakTown e Neoseekers hanno raggiunto rispettivamente 5055MHz @ 1.51 V con BIOS 1.82 e 4900 @ 1.45 V con BIOS 1.84 (quello del nostro test);
    4: un oc in daily da 4.8-4.9 GHz è limitato? Lo POTREBBE essere per quella nicchia di ocers estremi che giocano con l'LN2;
    7: il controller Marvell è collegato al chipset tramite interfaccia PCI-Express 2.0 1x, ergo limitata a 500Mb/s, riergo non soddisfa neanche le specifiche SATA3; aggiungiamoci poi che viaggiare sul Bus PCI-Express comporta anche latenze/disturbi/code/ecc ecco che i Marvell, se solo non si vogliono tenere liberi, al max potremmo attaccarci le E-SATA frontali del cabinet.

I pti 3-5-12 è inutili trattarli, domande del genere valle a fare al tuo prof d'ingegneria, qui non siamo sotto esame

6-8-9-10-13 ci penserà (se vorrà) il diretto interessato a risponderti

Detto questo, nella mia sezione non voglio leggere le tue menate varie su "proprietà intellettuali" e simili, ergo edito il tuo messaggio, ti incollo la parte editata in un pvt (ma tanto te c'hai screen e backup ) e ve la risolvete te ed il/i diretto/i interessato/i.
    Ultima modifica: 16-12-2011 alle 23:34, di king Motivo: ORRORE Ortografifo

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    Io avrei spostato il TechArena photoshop benchmark in Overclock.
    Dai, non dire Ceresara, direi Simone, ma almeno glielo avete chiesto se potevate metterlo in evidenza?
    Il diretto interessato? Io parlo al plurale, non so chi ha scritto che cosa, chi ha assegnato che cose, puoi ovviamente dire che il diretto interessato è chi potrebbe esser in grado di rispondermi, non chi posta le foto, su questo hai ragione, senza dubbio.
    Che le recensioni siano per l'utente medio-basso (cosa abbastanza lampante) non penso sia uno dei "target di progetto", poi ne saprai sicuramente più di me. Per fare analisi tecniche infine serve un tecnico, easy easy, ma non capisco come tu abbia colto questo messaggio nel mio post.

Detto questo (evito di quotare così puoi modificare):
    1 e 2: vedo che sei poco informato sul problema di BIOS della mobo in questione. Tutti i valori di vcore sopra 1.4 Volt sono impostabili, 1.35 per dire però, lo vedrei leggermente più difficile. Non serve che posti recensioni che avvalorino le mie tesi. Grazie per il pensiero.
    4: un OC da daily a 4.8 GHz e 1.4 Volt è estremamente limitato per chi non vuol giocare con la vita del proprio processore, esattamente il contrario di quello che hai scritto tu: UTENTE MEDIO vs CLOCKER (e siamo a 2).
    7: Interessante l'idea di controller ideale, povere compagnie che si scannano per farlo migliore possibile. Esattamente limitato a 500 MB/s, ma... L'SSD in prova ci arriva? Tu parli di teoria, per quanto giusta, c'è una mobo in prova, mi aspetterei di vedere dei dati a testimonianza di ciò, non credi? Perchè se ci sono dei dati e poi bisogna fare considerazioni teoriche qualcosa non funziona... Ah già, postiamo due foto e risolviamo il problema.

Almeno al resto non hai risposto, chi ha parlato di esame, chi ha parlato di ingegneria?
    Detto questo (un po' ripetitivo), ciò che scrivo io fino a prova contraria è mia proprietà intellettuale, non ha bisogno delle tue correzioni, quindi sei pregato di non editare un bel niente finchè non infrange parti del regolamento.
    Normalmente, cioè su un forum di "medio-basso livello" (ogni riferimento a tue parole è puramente casuale) l'utente arrogante scrive una serie di stronzate e il moderatore risponde a tutto facendogli notare dove sbaglia, magari dopo aver capito quello che c'è scritto e magari dopo aver postato dei grafici, cioè dovrebbe accadere a grandi linee il contrario. Togli parte del mio post per non far polemica e poi sei tu stesso a iniziarla dopo 5 risposte alquanto rivedibili? Magari, per quanto pochi, gli utenti che leggono questa discussioni gradirebbero delle risposte ai miei quesiti, non leggere cos'è o cosa non è TechArena, ormai questo lo abbiamo capito tutti...

Iscritto dal
    24/10/2011
    P4in mi ero ripromesso di non parlare piu con te ignorandoti completamente ma devo ricredermi. Ora te lo dico qui in pubblico e poi chiudo la discussione senza aspettare nemmeno il tuo reply visto che, oltre a non fregare a nessuno, il tuo modo di porti ha veramente stancato e, a dirla tutta, se fosse dipeso da me saresti stato bannato da parecchio tempo.

L'articolo pubblicato, se non e' di tuo gradimento mi dispiace molto, saro' lieto di leggere le tue review quando le scriverai, sicuramente saranno le migliori del mondo. Se pensi pero' di polemizzare ad ogni articolo che pubblichiamo stai pur certo che te li cancello io i tuoi post, almeno avrai davvero un motivo per darmi dello stronzo.

Detto questo ti saluto.

Ps ho tolto io dall'evidenza il tuo topic e non sono tenuto a dirtelo
    Ps2 scusa Domenico se ho chiuso la discussione nella tua sezione.

Autorizzazioni