+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12
    Ali
    Ali non è in linea

Iscritto dal
    02/11/2011

Sostituzione HDD pc portatile HP

Ciao, volevo chiedervi un consiglio in merito alla sostituzione dell' HDD del portatile HP 6550b con I7.
    Vorrei installare un SSD se possibile, ma soprattutto vorrei capire se è un'operazione semplice.
    In tal caso avete qualche ssd da consigliare?

Grazie

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non dovrebbero esserci problemi, è sicuramente un normale sata, qualsiasi ssd come ad esempio samsung serie evo (chiaramente quelli nel classico formato da 2.5”) andrà benissimo.

Monti il nuovo come era dentro il vecchio e via

La scelta che devi fare è se clonare il disco vecchio sul nuovo o se reinstallare tutto.
    Essendo un HP, per non avere difficoltà di riattivazione della licenza windows, dovresti se possibile utilizzare i cd o dvd della HP (non so se hai ancora quelli che sono arrivati col computer).

Clonare il disco è forse la cosa più veloce, ho avuto abbastanza successo in passato (nel senso che non ho madonnato per settimane )
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    13/10/2011
    L' operazione di sostituzione è molto semplice, basta svitare lo sportellino sotto al portatile per poter accedere al vano hd.
    Dovrebbe esserci una slitta fissata con una vite, rimossa quest' ultima dovresti poter sfilare senza problemi il vecchio hd.

Sto valutando anch' io il pssaggio ad SSD proprio su un portatile HP, ho visto ieri un Samsung EVO 250Gb ( taglio per me più che sufficiente) intorno ai 65€

Per la parte software ha già detto tutto Main
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L' esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l' esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Ali Visualizza il messaggio
    Ciao, volevo chiedervi un consiglio in merito alla sostituzione dell' HDD del portatile HP 6550b con I7.
    Vorrei installare un SSD se possibile, ma soprattutto vorrei capire se è un'operazione semplice.
    In tal caso avete qualche ssd da consigliare?

Grazie
    Cerca su YouTube "HP 6550b disassembly" così puoi capire cosa fare per smontare l'HDD.
    - - - - -
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    [...] Essendo un HP, per non avere difficoltà di riattivazione della licenza windows, dovresti se possibile utilizzare i cd o dvd della HP (non so se hai ancora quelli che sono arrivati col computer). [...]
    Se è Windows 10 penso dipenda dal seriale della scheda madre.
    Con il mio HP (comprato due anni fa) non ho ricevuto alcun disco per il ripristino di Windows, c'è direttamente la partizione di recovery.

Sfrutto questa discussione per chiedere una cosa inerente all'argomento.

Due anni fa ho comprato un portatile HP con HDD da 500 GB. Chiedo al commesso del negozio in cui l'ho comprato se posso formattare tutto ed installare Windows da zero e mi risponde che avrei perso la garanzia.
    Rimuovo l'HDD da 500 GB fornito da HP e ne inserisco un altro, su cui installo quello che mi pare: in qusto modo, in caso avessi avuto danni hardware, mi sarebbe bastato reinserire l'HDD originale.
    Ora la garanzia è scaduta, e vorrei utilizzare l'HDD da 500 GB formattandolo.

Prima, però, vorrei creare un'immagine del disco e di tutte le partizioni, in modo da poter tornare allo stato di fabbrica. Che programma (possibilmente gratuito) posso utilizzare per creare l'immagine ed eventualmente ripristinarla?

Iscritto dal
    26/05/2011

Sostituzione HDD pc portatile HP

Windows 10 ha una sua licenza digitale, si riattiva secondo non so quali meccanismi magici e sconosciuti...

Forse vista l’età del computer ha windows 7, si possono reinstallare i certificati oem anche se si è utilizzato un cd di windows normale, per attivare la licenza come da adesivo COA.
    Non è sempre fattibile (dipende dalla versione SLIC nel bios) e il procedimento è tutt’altro che evidente

Non ho pensato alla partizione di ripristino poiché in questo caso non avrebbe rappresentato un’alternativa alla clonazione, però effettivamente è molto comoda.

Sulla tua domanda invece, una strada può essere un’immagine fatta e ripristinata con clonezilla (ad esempio).
    Tuttavia una buona alternativa visto che il pc funziona è mettere il disco hp, arrivare fino a poter installare veeam agent (versione gratuita), fare la iso del disco di ripristino al boot e fare un’immagine dell’intero sistema.

Non ho mai testato il ripristino completo di tutto il sistema del veeam agent.
    Quello che avrei intenzione di fare, ma non ho mai avuto tempo/voglia/occasione/necessità è un test di backup, piallatura totale con shred da parted magic e ripristino dal cd/chiavetta di recovery veeam.

Ali
    Ali non è in linea

Iscritto dal
    02/11/2011
    Grazie per le risposte.
    Installerò win 10 come ho già fatto sull'hdd attuale

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    [...] Sulla tua domanda invece, una strada può essere un’immagine fatta e ripristinata con clonezilla (ad esempio).
    Tuttavia una buona alternativa visto che il pc funziona è mettere il disco hp, arrivare fino a poter installare veeam agent (versione gratuita), fare la iso del disco di ripristino al boot e fare un’immagine dell’intero sistema.

Non ho mai testato il ripristino completo di tutto il sistema del veeam agent.
    Quello che avrei intenzione di fare, ma non ho mai avuto tempo/voglia/occasione/necessità è un test di backup, piallatura totale con shred da parted magic e ripristino dal cd/chiavetta di recovery veeam.
    Solo oggi mi sono ricordato di aver usato EaseUS Todo Backup Free in passato, ed il ripristino è andato benissimo

In ogni caso, domani mattina proverò Veeam Agent for Microsoft Windows FREE; sperando si possa salvare l'immagine sullo stesso HDD (al momento non ho spazio libero in cui salvarlo ).

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ottima domanda, non ho mai provato a fare un backup con target su sè stesso ma da come funziona veeam “completo” probabilmente non avrai nessun problema... incrociando le dita

A dire il vero, se riesci a provare è molto interessante

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Ottima domanda, non ho mai provato a fare un backup con target su sè stesso ma da come funziona veeam “completo” probabilmente non avrai nessun problema... incrociando le dita

A dire il vero, se riesci a provare è molto interessante
    Ho provato… E non ha funzionato

Effettuando il backup di tutto il sistema non è possibile salvare sulle partizioni di cui si vuole creare il backup, occorre per forza utilizzare un altro supporto.

In ogni caso il backup è andato liscio come l'olio, sperando che funzioni per davvero e che non abbia mai bisogno di ripristinare lo schifo HP

Iscritto dal
    26/05/2011
    Buono a sapersi, beh tutto sommato ha anche senso

Autorizzazioni