+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Ma questo Ryzen 3....

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Ma questo Ryzen 3....

Stamattina un caro amico mi ha fatto veere il suo nuovo Acer Aspire, non sò che modello...
    Ryzen 3 , 8gb di ram, 1tb di HD. 600 euro, preso con lo sconto 400 euro netti.

L'hard disk trasferisce 130mb, niente di speciale.
    Il super-pi da 1M lo fa in 27 secondi...
    Windows 10 ci sta più di 50 secondi a partire.
    Lo so che per molti non è la velocità iniziale che conta, ma una differenza c'è sempre, no?
    Non ho potuto vedere che tipo di Ryzen 3...

Dove sono finiti i 400 euro? Ditemi dove sbaglio...per me è una fregatura epocale.

edit:
    il computer l'ha preso ieri sera, non ci ha installato niente.
    Ultima modifica: 19-01-2019 alle 13:14, di franziscko
    La firma è morta.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Bhe, ryzen 3 non è nulla di speciale come processore, fascia bassa sopra il minimo sindacabile. Grossa differenza di prezzo la fa il monitor, se full HD o superiore, stesso modello con differenza in risoluzione HD e FULL HD è capace di costarti 100, 150 euro in più. Veri o presunti che siano

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Anche l'SSD fa il suo peso sul prezzo finale al consumatore.

In ogni caso consiglierei una formattazione totale ed una reinstallazione del sistema operativo da ISO originale Microsoft.
    I vari programmi installati dal produttore pesano molto sulla velocità generale del sistema.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Grazie per le risposte.
    L'ha comprato ieri e già dovrei dirgli di formattare? E poi la garanzia mi pare che la perde...
    Pazienza....gli avevo consigliato un fisso che con lo stesso prezzo faceva un computer
    che non avrebbe mai sfruttato in pieno, ma tutti ormai si sono fissati con i portatili...
    La firma è morta.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Dimenticavo, al solito....

Il ragazzo del negozio gli ha detto "E' comparabile ad un intel i5 ma costa la metà".
    Non credo che esistano i5 così ridicoli...
    non si tratta di fraintendimenti in quanto glielo ha detto mentre eravamo al cell,
    in pratica lo ha preso perchè gliel'ho consigliato io, visto che "è come un i5"....
    La firma è morta.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Il Ryzen 3 è il processore di fascia più bassa che c'è della AMD. Sicuramente non è un missile ma per un notebook ad uso domestico è più che sufficiente. Con 400€ con un fisso cosa ci compri? Poi comprato in negozio mi sembra un prezzo veramente basso.

Se conti che in quel budget hai CPU, HDD, RAM, Scheda madre, Case, Alimentazione, Monitor, Tastiera, Trackpad, Webcam e chissà che altro...

Se è un 2200U ha 2 core e 4 Thread, come un i5 serie 7000, ma ha un po' più di frequenza, più IPC, e migliore scheda video integrata. Non ha il QuickSync e non ha istruzioni AVX allo stesso livello ma quando queste istruzioni non vengono usate (quindi tutto quello che non è calcolo matematico e encoding video) va abbastanza meglio. Rispetto alla serie intel 8000 (che ha 4 core ma molta meno frequenza) va ovviamente meno, ma un PC con quella configurazione ti costa 150€ extra ordinandolo dal negozio più economico del Web... Sui volantini non ho guardato ma credo che siamo nell'ordine dei 600/700€ in negozio.

Comunque a giudicare dalle problematiche direi che molto probabilmente la colpa è del HDD. Su un portatile così economico sicuramente sarà lentissimo...
    Per quanto riguarda il superPI devi anche vedere se ha un solo banco da 8GB o due da 4, nel primo caso il rallentamento dovuto alla RAM single channel è molto penalizzante, e sicuramente Ryzen ne è più influenzato dei Core Intel.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Ho capito, ottima spiegazione.
    Io con 250 euro ho preso un A6-7400k, 4gb di ram, un hdd di 1tb e case+ali.
    A confronto è un missile, giuro. Parte in meno di 20 secondi... 250 euro eh?
    Non ricordo in quanto faceva il superpi, ma quasi quanto il mio E8400 portato a 3.6ghz.
    E l'hdd trasferisce 180mb... ok, capisco che qui c'è la tastiere, il touchpad, il monitor,
    la webcam... ma il computer è penoso...
    Conosco un altro portatile così lento, ma un po' meno, ed era un i3.
    Ho capito che le serie economiche non vanno per niente bene purtroppo.
    La firma è morta.

Iscritto dal
    20/10/2011
    ryzen 3 è più equiparabile ai celeron e ai i3 che i5. e non credo perda la garanzia, visto che se per disgrazia dovesse formattare per cause esterne tipo virus o altro la casa produttrice non ne risponderebbe affatto. Fatti un clone del disco prima.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Allora è stato scorretto il venditore che ha detto che era simile all'i5...io per telefono sentendo questo,
    con uno sconto di 200 euro, non ho potuto far altro che consigliarlo.
    Ora però bisogna vedere se il mio amico si accontenta, è il suo prico computer e me lo ha portato
    solo per farmelo vedere...
    Grazie a tutti!!
    La firma è morta.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    [...] L'ha comprato ieri e già dovrei dirgli di formattare? E poi la garanzia mi pare che la perde... [...]
    E' quello che faccio a partenti ed amici con tutti i PC acquistati in negozio.
    Immagine del disco con Veeam Agent for Microsoft Windows FREE, formattazione e partizionamento (Windows e Dati) ed installazione pulita di Windows 10.

Magari dai un'occhiata ai programmi già installati e quelli ad avvio automatico.
    - - - - -
    Quote Originariamente inviato da tech4all Visualizza il messaggio
    ryzen 3 è più equiparabile ai celeron e ai i3 che i5. e non credo perda la garanzia, visto che se per disgrazia dovesse formattare per cause esterne tipo virus o altro la casa produttrice non ne risponderebbe affatto. Fatti un clone del disco prima.
    Quando ho chiesto al negoziante se potessi formattare mi ha risposto che avrei perso la garanzia; ed occorre utilizzare solo la partizione di ripristino (che non risolve nulla, visto che all'avvio ritrovi programmi in versione trial, antivirus, ecc.).

Con le ultime versioni di Windows è possibile avere un'installazione pulita senza formattare (Start > Windows Defender Security Center > Prestazioni ed integrità del dispositivo > Installazione da zero - Informazioni aggiuntive); ma non ho mai utilizzato questa opzione.

Autorizzazioni