+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 30
    Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011

Problema connessione ad internet

Salve, è da un pò che ho un problema fastidioso col pc da "cazzeggio", cioè quando lo accendo, per 2/3 minuti non si connette ad internet.
    Non è firefox (che mi dice che non riesce a contattare il server) in quanto ad esempio, anche windows update non funziona, ma basta aspettare qualche minuto e va tutto normalmente.

Non ho toccato nulla e non ho installato nulla di strano, ho su win 10 pro 1809 (non mi è ancora arrivata la possibilitò di aggiornare alla nuova versione) aggiornato con gli ultimi update.

Il PC è una APU A10-5800K 8 Gb di ram e mobo Asrock FM2A75M-DGS.

Ovviamente ho provato a dargli una passata di antivurus con avast ma non ha rilevato niente.

Se potete aiutarmi a risolvere ve ne sarei grato, non è grave, però è fastidioso dover aspettare e ho paura che possa essere l'anticamera a qualche guasto, voi che dite?

Iscritto dal
    26/05/2011
    È ethernet o wireless?
    Per i primi minuti dove non va, l’icona della rete ti segna tutto normale o triangolo giallo / cavo disconnesso?

In quei minuti di fermo riesci a raggiungere altro sulla rete (es nas o altro pc se c’è)?

Oppure anche se non navighi, da prompt riesci a pingare fuori, ad esempio 8.8.8.8 o 1.1.1.1?

Per ora non ho altre domande
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Intanto ti rispondo a quelle che so e che ho provato, poi farò le varie prove che hai detto.

Il pc è collegato al router modem tramite cavo ethernet, l'iconcina in basso a destra è normale e non da nessun errore.

Purtroppo di tutto quello che concerne la connessione sono capra a livello Sgarbi, cosa dovrebbe succedere se pingo 8.8.8.8 o 1.1.1.1 (suppongo di doverlo scrivere nel browser)?

Altra cosa, ho i DNS di Cloudflare1.1.1.1 - 1.0.0.1.

Ho anche notato che andando in gestione attività, quando internet non va, la voce avast behavior shield e microsoft telemetry qualcosa sono in funzione e consumano abbastanza risorse, poi quando internet va, tornano ad avere un consumo energetico molto basso.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    [...] Purtroppo di tutto quello che concerne la connessione sono capra a livello Sgarbi, cosa dovrebbe succedere se pingo 8.8.8.8 o 1.1.1.1 (suppongo di doverlo scrivere nel browser)? [...]
    No, devi farlo dal Prompt dei Comandi: cerca e avvia "cmd" dal menù Start, scrivi "ping 8.8.8.8" e premi Invio.

Questo è il risultato:

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Grazie Mental

Allora, il NAS usando il suo programma Raidar (è un vecchio netgear) lo vede e posso entrarci senza problemi.

Ho provato a pingare e questo è il risultato:

Problema connessione ad internet-ping.png

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Il testo lo hai fatto a PC appena acceso, quando di solito non ti fa navigare?

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Il testo lo hai fatto a PC appena acceso, quando di solito non ti fa navigare?
    Sì certo, sono rimbambito ultimamente ma non così tanto

Iscritto dal
    26/05/2011
    Stiamo arrivando circa dove immaginavo

Le prossime tre cose che ti farei provare sono:
    - spegnere e riaccendere il router
    - provare a rimettere automatici i dns del pc
    - provare eventualmente quelli di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Sì certo, sono rimbambito ultimamente ma non così tanto

Perdonami, è che sono abituato a parlare con persone che si fanno i tuttologi ("E certo che lo so fare, tranquillo") e poi sbagliano ("Ah, andava fatto così? E se non me lo dici...")

Comunque: personalmente ho il sospetto che sia Avast! a bloccare la connessione finchè non si avviano tutti i moduli o non esegue il primo aggiornamento.
    Fai le prove di MainThink e vediamo cosa ne esce

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Intanto grazie, farò le varie prove il prima possibile, certo che spegnere il router non mi era neanche venuto in mente...

@Mental: solitamente se non so fare qualcosa (tipo pingare) lo chiedo, comunque è vero che sono più rimbambito del solito, troppi problemi e cose brutte in questo periodo, ma non ti devi scusare, anzi, meglio dirle anche se sembrano scontate, hai ragione tu , potevo anche risparmiarmelo, anche perchè era più una cosa autoironica che una critica al tuo intervento che è in realtà giusto, a volte ci incartiamo di più in cretinate che su cose complesse.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni