+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Iscritto dal
    16/01/2018

Un portatile da 15" per lavorarci foto?

Ciao, qualcuno mi pu˛ consigliare l'acqiuisto di un portatile15" abbastanza potente da poter lavorare le foto? Il mio budget Ŕ fino 800 euro ma non un centesimo di pi¨
    Grazie

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Quote Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
    Ciao, qualcuno mi pu˛ consigliare l'acqiuisto di un portatile15" abbastanza potente da poter lavorare le foto? Il mio budget Ŕ fino 800 euro ma non un centesimo di pi¨
    Grazie
    Cosa intendi per "lavorare le foto"? Uno scatto ogni tanto dal cellulare oppure per stoccare e post-produrre fotografia a livello professionale?
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    16/01/2018
    Intendo modificare le foto fatte con una fotocamera digitale. Certo che non lo faccio professionalmente ma so anche che un computer senza scheda video non pu¨ far questo bene, sarebbe troppo lento. Mi sbaglio? Comunque faccio scatti di tanto in tanto. Vorrei un portatile con cui lavorare bene. Grazie per le info.

Iscritto dal
    13/12/2011
    LocalitÓ
    Salento!
    Questo potrebbe fare al caso tuo, Ŕ un vero affare
    Anche se supera di 1,75€ il tuo budget

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Quote Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
    Intendo modificare le foto fatte con una fotocamera digitale. Certo che non lo faccio professionalmente ma so anche che un computer senza scheda video non pu¨ far questo bene, sarebbe troppo lento. Mi sbaglio? Comunque faccio scatti di tanto in tanto. Vorrei un portatile con cui lavorare bene. Grazie per le info.
    Mah... in realtÓ, un computer senza scheda video probabilmente non partirebbe nemmeno. Diciamo cosý: sia che tu prenda un Intel sia che tu prenda un AMD, se il processore ha la scheda video integrata, questa permette sicuramente una accelerazione GPU di base. Ricordati che Intel ha "inventato" il QuickSync per l'elaborazione video, che in alcune situazioni riesce a tener testa a NVENC di nVidia... Certo che un PC con nVidia o AMD dedicata pompa di pi¨, ma in fotografia la differenza si vede pi¨ che altro con file molto grandi e con l'ultima versione di Photoshop/Lightroom/Bridge/CameraRAW, nei quali hanno fortemente implementato il calcolo parallelo. Quindi vuol dire che al prezzo del pc devi metterci il prezzo della licenza di questi software, ma questa Ŕ un'altra storia.

In laboratorio a scuola abbiamo dei Dell con Intel i7 serie 8xxxU (la u indica la versione del processore a bassissimo consumo; gli i7 "veri" sono quelli marchiati HQ o HK, fino alla serie 8, oppure H o HK per la serie 9; la serie 10 userÓ altri suffissi) con GPU Amd Vega (ma non ricordo il numero), 8 Gb di RAM e Windows 10 Home, e fanno girare Photoshop senza grossi problemi. A parer mio, non avresti problemi nemmeno con un i5 veloce.
    Quello che nei portatili Ŕ noioso, e costoso, imho, Ŕ un monitor di qualitÓ: spesso i pannelli hanno specifiche colorimetriche bassine (copertura sRGB del 75% quando ti va di lusso, quindi copertura AdobeRGB assai inferiore); questo non vuol dire che non ci si pu˛ lavorare, ma vuol dire avere possibili sorprese quando si manda in stampa un qualcosa.

Veniamo ai consigli: questo Ŕ in offerta a tempo, Ŕ fuori budget, ma vale la pena vederlo. Cosý come questo, che a me piace anche pi¨ di quello indicato prima. Anche questo Ŕ fuori budget, ma solo di 100 euro, e potrebbe essere un prodotto valido.
    Al momento, non trovo niente in budget per cui il gioco valga sicuramente la candela... eventualmente, metto il link se vedo qualcosa in giro.

Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    Anche se supera di 1,75€ il tuo budget

Xam, sei fantastico come sempre! (soprattutto perchÚ hai mantenuto fede a quanto detto in altra discussione )
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    16/01/2018
    1000 grazie

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    Anche se supera di 1,75Ç il tuo budget

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    CuriositÓ uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Autorizzazioni