+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    02/11/2011

Notebook fujitsu-siemens amilo a1665g, aiuto

Carissimo amico (divorziato) mi porta questo notebook fujitsu-siemens amilo a1665g del 2006 con win XP, caratteristiche

Notebook fujitsu-siemens amilo a1665g, aiuto-fujitsu-siemens_amilo_a1665g.png

codesto è rimasto in uso a moglie e figlia per circa 10 anni, visto che non va più hanno fatto reso.

Ecco lui ora vorrebbe darlo alla madre (ottantenne), uso internet.
    Problema, lui non ci capisce na mazza, il cd di xp per il ripristino e così più o meno

Notebook fujitsu-siemens amilo a1665g, aiuto-cd.jpg

mi è arrivato con una chiavetta con win 7 ultimate 64 bit (scaricato da non so dove) chiedendomi di installare quello, ma dal sito unico sistema supportato è XP.
    Volendo potrei installare un XP Professional (originale) che ho qui io.
    Gli ho proposto di installare linux, la risposta è stata:
    C...o non so usare win 7, se poi non va chi c...o chiamo, win xp win 7 se non va, va la mia figlia e qualcosa sa fare.
    Ora mi chiedo e chiedo a voi, perdo tempo ha installare win7, win xp.
    Oppure c'è la possibilita di installare una qualsisi distro linux
    con amministratore protetta da password
    utente senza password (così alla mamma evitiamo il fastidio).
    In poche parole solo l'amministratore può aggiornare sistema e applicazioni.
    Utente deve solo usare firefox, se il pc dura altri 10 anni praticamente il sistema sarà quello installato oggi nel 2019

Grazie

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Con 1 GB di RAM puoi dimenticarti qualsiasi SO Microsoft successivo a Windows XP
    Forse puoi installare Linux Ubuntu Mate 16.04 LTS o Linux Mint Mate, ma dubito rimanga abbastanza RAM per caricare i moderni siti WEB.

Se puoi, direi di innalzarla almeno a 2 GB + SSD; anche se essendo DDR2 o addirittura DDR non so quanto possa essere facile da reperire.

In ogni caso, tieni conto che da gennaio 2020 Windows 7 NON avrà più alcun aggiornamento di sicurezza.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Concordo, se non ricordo male effettivamente win 7 si installa anche su 1 giga ma l’usabilità può risultare... ehm
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    02/11/2011
    Visto gli anni del pc e l'uso che dovrebbe fare la mamma, spendere anche 50.00 € gli sembra troppo
    hard disk ide quindi niente ssd anche se ho visto che ci sono dei Transcend PSD330 da 32 GB/64 GB/128 GB
    ram 2 moduli installati da 512MB PC2700 (PC333) la ram si troverebbe anche
    quindi tento xp sperando che funzioni tutto

Grazie

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Per i Transcend io ho preso la versione da 64gb. Se trovi una offerta per il taglio da 128gb lo consiglio.
    Io li ho utilizzati per due portatili che vengono "maltrattati" dal punto vista meccanico.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Concordo, se non ricordo male effettivamente win 7 si installa anche su 1 giga ma l’usabilità può risultare... ehm
    Ma osare ad usare la parola "cagare"? Va bene che siamo in un forum pubblico, però ormai quel termine è nel linguaggio comune, perdinci!
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    02/11/2011
    No soldi non ne vuole spendere, installato XP Professional con Service Pack 3, tribulato un pò per i far funzionare wlan, il tastino per attivarla funziona solo se si abbassa il monitor quasi alla chiusura.
    Alternative a Internet Explorer K-Meleon, ora mi servirebbe un'antivirus provato avast, avg (si installano, ma pur creando le cartelle, no icona sulla barra delle applicazioni, click destro su qualsiasi file appare scansiona con avast/avg ma il risultato è che il programma non è installato, però lo disistalli da pannello di controllo > programmi è funzionalità) , avira (vuole win7 almeno), questo va ClamWin Free Antivirus ma non include uno scanner in tempo reale.
    Provato da chiavetta usb Zorin-OS, risulta più veloce di xp installato su hd, ma linux non lo vuole.
    Sperando che la mamma ottantenne, non incominci a girare siti hot magari basta ClamWin Free Antivirus.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da 1165 Visualizza il messaggio
    No soldi non ne vuole spendere, installato XP Professional con Service Pack 3, tribulato un pò per i far funzionare wlan, il tastino per attivarla funziona solo se si abbassa il monitor quasi alla chiusura.
    Alternative a Internet Explorer K-Meleon, ora mi servirebbe un'antivirus provato avast, avg (si installano, ma pur creando le cartelle, no icona sulla barra delle applicazioni, click destro su qualsiasi file appare scansiona con avast/avg ma il risultato è che il programma non è installato, però lo disistalli da pannello di controllo > programmi è funzionalità) , avira (vuole win7 almeno), questo va ClamWin Free Antivirus ma non include uno scanner in tempo reale.
    Provato da chiavetta usb Zorin-OS, risulta più veloce di xp installato su hd, ma linux non lo vuole.
    Sperando che la mamma ottantenne, non incominci a girare siti hot magari basta ClamWin Free Antivirus.
    Avevo dimenticato Zorin-OS Volendo ci sarebbe anche Linux Lite.
    Comunque non capisco l'avversione a Linux quando l'unica operazione da fare è un doppio-click sull'icona di un browser: per fare danni occorre inserire la password di amministratore, e Linux non si autodistrugge più come una volta (e sicuramente meno rispetto a Windows XP ).

In ogni caso: contento lui, contenti tutti

Per quanto riguarda l'antivirus: Panda Cloud Antivirus Free funziona su Windows XP SP3 ed ha la scansione in tempo reale. Per le prestazioni con 1 GB di RAM, però, non garantisco.

Autorizzazioni