+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: HW capriccioso...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011

HW capriccioso...

Buondi!
    Come gia scritto altrove, sto cercando di rimettere insieme un po di pezzi per fare un muletto ma ho dei problemi. Di preciso.. la mobo e la Asus P5GD1 PRO, cpu e un intel 775 3.0, vga e una nVidia 7600GT fanless xFx... questi sono principali componenti...
    Ora - volevo piantarle dentro i 4Gb di DDR come da manuale ma... se provo un qualsiasi banco dei 4 da 1Gb che ho qua in qualsiasi slot - funzia (inizialmente credevo fosse uno dei slot che e "andato" ma no, li vede tutti...), si accende, vede tutto e via ma se provo ad occupare tutti e quattro slot mi da problemi....
    Vede "solo" i tre dei quattro banchi... Ho appena staccato perché sono accorto delle idee quindi la mia domanda - qualcuno sa cosa potrebbe essere?

EDIT
    Le ram che sto provando di usare sono due coppie di:

A-DATA MDOAD6G1I41X0B1E53 e le Kingston KVR400X64C3A/1G...
    Ultima modifica: 10-10-2019 alle 17:02, di Buster

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    HW capriccioso...-wohooo.gif

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Incompatibilità tra i banchi di RAM? Per fare la prova, però, dovresti avere altra memoria da testare...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Incompatibilità tra i banchi di RAM? Per fare la prova, però, dovresti avere altra memoria da testare...

Comincio a pensarlo anch'io... devo vedere se trovo magari qualche lista. Inizialmente pensavo a un BIOS da aggiornare, ma dalle specifiche sembra di non averne bisogno, almeno non per farla vedere tutti i 4 banchi... mwah... mistero...

Cmq che palle sta compatibilità, manco stessi facendo un Hackintosh...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao!

Bisogna fare un po' di prove...

Hai visto se ha un problema con un canale specifico?
    Nel senso di Canale A/B della memoria.

Prova a levare il secondo banco da un canale e poi dall'altro. Almeno capiamo se è hardware o software.

Il sistema operativo è 32 o 64 bit?

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ciao!

Bisogna fare un po' di prove...

Hai visto se ha un problema con un canale specifico?
    Nel senso di Canale A/B della memoria.

Prova a levare il secondo banco da un canale e poi dall'altro. Almeno capiamo se è hardware o software.

Il sistema operativo è 32 o 64 bit?

Ciao Kinetick!
    Niente SO ancora. Per adesso, prima di sbattermi con SO, drivers e compagnia bella voglio completare hw ma appunto, quest'ultimo fa capricci...

EDIT

Ho trovato qui la lista delle memory compatibili...
    Ma... più corta di cosi, no? Maledetta ASUS...
    Il bello che le Kingston che ho ci sono, ma solo in versione 512...
    Ultima modifica: 12-10-2019 alle 11:41, di Buster

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Iscritto dal
    29/07/2012
    Da specifica la scheda madre li supporta. Come ti ho detto devi provare a vedere se ha un problema con un canale specifico prima. Metterei su un win di prova al volo per vedere se è il BIOS ubriaco o no...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Da specifica la scheda madre li supporta. Come ti ho detto devi provare a vedere se ha un problema con un canale specifico prima. Metterei su un win di prova al volo per vedere se è il BIOS ubriaco o no...
    OK, in questi giorni vedo di recuperare qualche hdd e provo buttare su Windows cosi vediamo che sta succedendo...
    Grazie per interessamento

EDIT
    A quale coppia ti riferisci esattamente?

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quando hai 4 slot di ram in dual channel la configurazione di solito è questa:

Canale+slot
    A2/A1/B2/B1

Non mi ricordo se le vecchie schede madri li avevano in successione normale A1/A2/B1/B2.
    Devi vedere sul manuale per quello perché io è veramente 6/7 anni che non smanetto su un 775.

Tu come hai messo le ram? Spezzate o una marca per canale?

Comunque, una volta che hai capito esattamente la distribuzione devi provare a levare i banchi sul secondo slot di ogni canale e vedere se gli da problemi un banco specifico.

Potrebbe anche essere un problema di rank.
    I banchi di ram sono in single o dual rank (di solito si capisce vedendo se hanno chip da un lato solo o da due, ma sulle ram moderne ci possono essere due file di chip su un lato solo). Può darsi che abbia problemi a tenere quattro banchi in dual rank.

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quando hai 4 slot di ram in dual channel la configurazione di solito è questa:

Canale+slot
    A2/A1/B2/B1

Non mi ricordo se le vecchie schede madri li avevano in successione normale A1/A2/B1/B2.
    Devi vedere sul manuale per quello perché io è veramente 6/7 anni che non smanetto su un 775.

Tu come hai messo le ram? Spezzate o una marca per canale?

Comunque, una volta che hai capito esattamente la distribuzione devi provare a levare i banchi sul secondo slot di ogni canale e vedere se gli da problemi un banco specifico.

Potrebbe anche essere un problema di rank.
    I banchi di ram sono in single o dual rank (di solito si capisce vedendo se hanno chip da un lato solo o da due, ma sulle ram moderne ci possono essere due file di chip su un lato solo). Può darsi che abbia problemi a tenere quattro banchi in dual rank.
    Ciao!
    Allora, presumendo che la ASUS abbia avuto la decenza di marchiare con lo stesso colore gli slot dello stesso canale, quindi uno con blu e altro con nero ho messo una coppia sul blu u altra sul nero e ho provato cosi fino ad ora. Mo provo a cambiare e speriamo che qualcosa si muove...

In quanto al rank - tutti i banchi sono da 16 chip, 8 in una fila per lato (8+8)...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni