+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: SSD Partito? (Urgente)

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

SSD Partito? (Risolto)

Ciao a tutti,ho un problema piuttosto serio.
    Ieri sera il pc funzionava benissimo,postavo sul forum e blablabla; stamattina vado ad accenderlo e non parte, al posto della schermata di caricamento di windows viene una schermata nera con il cursore. Dopo un po' crasha da sé e appare la BSOD con codice 0x000000F4.
    Riavvio, arriva al desktop che però presenta il wallpaper nero e tutto va lentissimo. Explorer.exe si riavvia in continuazione e altri programmi vari idem, pure la gestione attività. Dopo un po'di nuovo 0x000000F4.

Dopo aver provato con il disco di ripristino di windows (senza successo) decido di avviare il ripristino di Acronis da chiave usb, seleziono il backup che avevo da parte e procedo.
    Tutto sembra andar bene, arrivo a windows.
    In un primo momento è tutto piuttosto lento, dopodiché inizia a carburare e il problema sembra risolto. Tuttavia dopo un po' il problema si ripresenta tale e quale: schermata nera con cursore, bsod, riavvio, desk nero, explorer che crasha, bsod.

Ora, visto neanche il ripristino ha funzionato, può essere un problema hardware? Come posso risolvere?

L'ssd è un corsair f60a su cui tengo sistema e programmi, fortunatamente tutti i dati importanti li ho sull'hdd.
    Non ha neanche 1 anno di vita, risale al 21 Maggio scorso.

Formattare potrebbe risolvere? Però il ripristino dovrebbe già formattare la roba precedente, quindi se funzionasse avrebbe già risolto con il ripristino, giusto?

Grazie...
    Ultima modifica: 19-12-2011 alle 12:56, di EgYpT
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    03/09/2011
    Quei problemi potrebbero essere dovuti anche alla RAM, prova a fare i test con Memtest.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Memtest l'avevo già fatto circa 2 settimane fa per più di 4 ore passandolo tipo 8 volte, però giustamente i problemi non avvisano prima di arrivare, quindi l'ho rifatto come mi hai suggerito.

Per ora l'ha passato già una volta senza errori, proseguo facendoglielo finire un'altra volta o lo fermo?
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Potresti comunque fare una installazione ex-novo. Prova a "cambiare" il molex di alimentazione, io ho avuto un problema simile con un disco meccanico, con uno degli altri molex funziona perfettamente.
    Inizio ad odiare i connettori di alimentazione sata...
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    03/09/2011
    Generalmente se ci sono problemi vengono subito visualizzati, per cui puoi anche fermarti. Segui il consiglio precedente e visto che ci sei cambia anche il cavo dati.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ok interromperò e proverò a cambiare cavo di alimentazione e cavo dati, se non funziona proverò a reinstallare, tanto posso sempre ripristinare dopo il backup, quindi non mi cambia niente.

Devo usare qualche programma particolare per formattare essendo un ssd o posso formattarlo normalmente attraverso il cd per reinstallare windows?
    Mod:

- Yamato

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Raga, incredibile ma vero, era proprio il cavo sata, dati però, non alimentazione. Adesso sto scrivendo proprio dal pc che aveva il problema.
    Ho provato anche a riavviare un paio di volte e tutto sembra tranquillo e veloce.

A saperlo prima evitavo di ripristinare il backup di un mese fa... vabbè che ho perso solo un paio di preferiti di firefox, però...
    Chi se lo sarebbe aspettato che fosse il cavo? Di solito staccare e riattaccare, provare a cambiare il cavo si fa "giusto per" e non serve mai a nulla
    Vabbè, mi consolo col fatto di aver imparato una cosa nuova: provare sempre a cambiare cavo anche se nel 99% dei casi non servirà

Comunque aspetto a cantar vittoria, lo testo un po'.
    Grazie per ora

PS: Proprio ieri sera pensavo di chiedervi se fosse possibile che il mio ssd fosse un po' più fiacco del solito e come risolvere. Probabilmente era dato dal cavo in via di decesso visto che adesso mi sembra pure un po' più veloce, ma forse sarà solo un'impressione... testerò anche questo.
    Ultima modifica: 18-12-2011 alle 18:00, di EgYpT
    Mod:

- Yamato

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Cose che capitano, ti è andata bene. Sai quando ci sarà da ridere? quando un giorno proverai quel cavo su un altro hd e allora funzionerà tutto bene e non ci capirai un bel niente!!

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    In realtà sono tentato di cestinarlo e non conservarlo, onde evitare proprio quella situazione
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    22/10/2011
    Ciao EgYpT, se vuoi puoi controllare lo stato di salute del tuo SSD con questo programma: SSD Life Pro, fatto appositamente per i data SMART di un SSD, oppure l'ultima versione di CrystalDiskInfo in cui e' stata integrata la stessa funzione. Un saluto,

Tony

Autorizzazioni