+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 44
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Nuovo Monitor per forza

Ciao ragazzi, rinnovo qui gli auguri a tutti.
    Ho già aperto un post simile, non ricordo quando, ma ora la richiesta è più specifica.

Sapete (se non lo sapevate lo sapete ora) che presi anni fa su vostro consiglio
    soprattutto del nostro Main, che mi pare che ce l'abbia, un Dell U2412M.
    Niente da obiettare è meraviglioso.
    Ma la mia vista no....

Dunque, sono stato con un amico in una tipografia ed ho visto un 32''
    che per i miei problemi è perfetto.
    Vi farò arricciare il naso, ma la risoluzione massima di 192x1080 (visto che i 16:10 sono spariti...)
    cioè un fullhD è per me perfetta, causa del dot pith alto.

Il Dell lo ha di 0.27, ho visto in giro che i 27'' ce l'hanno da 0.31
    e i 32'' da 0.36, che non so sia veramente alto, ma il sudetto monitor
    si vedeva benissimo col Corel Draw aperto, e anche il desktop appariva buono.

1) visti i prezzi molto bassi rispetto ad un tempo, se avete avuto modo
    di fare un confronto, c'è così tanta differenza tra 27 e 32 pollici?
    Ricordate, ci faccio tutto, vedo film, gioco, uso office con sfondo bianco...

2) rigorosamente IPS

3)mi è caduto l'occhio su tutti i Philips sia 27 che 32, anche perchè non sono
    molto luminosi, cosa importantissima per me. Ma non capisco se fanno schifo
    visto il loro prezzo basso.

4) mi consigliate un buon sito dove fanno dei test? temo però che troverò
    solo quelli di qualità alta.....

e.....sono disperato, ho un fastidiosissimo acufene ad entrambe le orecchie che mi sta
    quasi facendo abbandonare la Musica, mi resta il pc, ma se non riesco a vederci bene
    senza disturbi, non mi vedrete più qui....
    La firma è morta.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ciao Franz!!

Pensa che l'U2412M è ancora prodotto e venduto, la longevità parla da sola
    Ad oggi resta un monitor fortunato, nel senso che pur senza mai essere stato un top di gamma o niente di particolarmente ricercato, è venuto proprio bene.
    Ce ne saranno anche 10'000 di migliori ovviamente, ma quel Dell come "pacchetto completo" è davvero ottimo.

Dati salienti: 24 pollici 1920x1200, 16:10, IPS con 300cd/m2 / 1000:1 contrasto / 8ms grey to grey / 0.27 pixel pitch

Un pannello odierno da 27 o 32 rimanendo su 1920, non è necessariamente dove il mercato vuole andare e la scelta non è così vasta.

Rimanendo puramente sui dati tecnici non avendo nessuna chance di comparare dal vivo, ti faccio un esempio:

ASUS VG279Q - 27 pollici 1920x1080, 16:9, IPS con 400cd/m2 / 1000:1 contrasto / 3ms grey to grey / 0.31 pixel pitch
    È pensato più per videogiochi, quindi fra l'altro 144 hertz e freesync

Sulla carta è anche meglio, ma se lo sia davvero non lo so

32" full-hd esistono, ma anche lì non è facilissimo.
    LG fa ad esempio il 32ML600M-B che è sulla carta praticamente pari al Dell su tutto, ma lo sarà davvero?

Ormai sono rimasto solo con il Dell XPS che ha in pratica uno schermo 4k da 13.3" in uno chassis da 11"... più di così non seguo più gli andamenti tecnici
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Ciao Main!!
    il Dell è senza dubbio ottimo, ed è bello vedere che è ancora in produzione...io l'ho consigliato
    parecchie volte ad amici, e se mi bisognasse lo prenderei di nuovo, senza alcun dubbio.
    Tra i due l'LG ha lo schermo che sembra uno specchio...che odio, avevo scordato a scriverlo...
    Ammazza però l'Asus costa 100€ in più ed è più piccolo!!! Qualità video superiore oppure
    solo perchè è 1ms quindi per i giochi? Però è più luminoso....già non mi va bene...

Il Dell lo predi a scatola chiusa grazie soprattutto al tuo consiglio, ma l'Asus ho paura che
    sia molto più luminoso, e non mi va bene per niente....

Tutto perchè con win10 non posso metterlo a 1680x1050 che è l'UNICO monitor lcd
    che abbia mai visto che si vede bene anche a risoluzione NON nativa.
    E si vede quel pelino più grande ma chiarissimo, credimi. Usare l'ingrandimento dpi di windows non è lo stesso...
    Ma non torno più a win7...
    La firma è morta.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Avevo inteso al contrario, pensavo tu avessi bisogno di un monitor particolarmente luminoso

Difficile sapere in questo caso cosa fa per te, viste anche le altre caratteristiche che avresti bisogno... dovresti valutare se non prendere da amazon e rimandarglieli (anche più di uno) se oggettivamente non vanno bene.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    04/09/2011
    ma da come dice franz sembra che il problema sia che con win 10 non riesca a settare il dell ad una risoluzione non nativa...... in questo caso potrebbe solo essere un problema di driver standard di windows ??

Iscritto dal
    12/10/2011
    Se il problema è impostare 1680*1050 è strano, ho lo stesso monitor, e riesco ad impostare la risoluzione che voglio sia da win10 che da linux.
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Ragazzi vi ringrazio, tempo fa avevo postato il problema.
    Su windows 7 è tutto ok, e devo dire che a 1680x1050 si vede, per me, benissimo.
    Ma sono passato a windows 10....e....non ho voluto ancora dirlo, aspettavo
    un po'......ho assemblato un pc nuovo, Ryzen 5 2600 + 16GB ram e sempre la stessa
    scheda video una Ati Sapphire mi pare Radeon 7750 Fanless.

QUindi....NON c'è verso di visualizzare risoluzioni inferiori CHIARE. Si vede uno schifo,
    come qualsiasi monitor da quattro soldi se non messo al massimo.
    E sarebbe anche normale se non fosse che questo monitor si vede bene anche a 1680x1050.
    Ovviamente ho provato altri cavi...

E cmq il problema della vista c'è sempre....ma io adoro il Dell...
    Da quando ho assemblato il pc, ho usato sia i driver a corredo della scheda madre
    una modesta Asus B350, sia tutti gli altri che man mano sono usciti sul sito.
    E siccome non mi accontento di aggiornare, io reinstallo tutto e mi metto al sicuro.
    Ho anche preso il profilo icc pernsando che potesse fare qualcosa ma niente.
    Temo che la colpa sia dei driver adrenalin per Ryzen.

Ora sono con un altro pc, ma se volete rischiare il tentativo, a giorni mi devo trasfewrire
    nell'altra stanza e potrò fare gli esperimenti che vorrete, ma sinceramente non vedo
    cosa si possa fare...
    La firma è morta.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Domanda scema: il monitor ha un'impostazione per regolare la nitidezza/sharpening/sharpness?

Iscritto dal
    12/10/2011
    ma giusto per capire il "si vede uno schifo", come si vede quando imposti 1680?

a titolo di confronto questo è il mio U2412m impostato a 1680*1050:

ora, a parte le striature dovute alla foto e presumo alla bassa luminosità della stanza senno non si vedeva niente per i riflessi della finestra, mi sembra che si veda nitido, da te quanto si vede peggio?

non è che hai su quelche versione vecchissima di driver che installa in automatico win 10 in fase di installazione dell'os, quando fà gli aggiornamenti?

io ho una RX 580 con gli ultimi driver scaricati dal sito AMD, sono connesso in DVI e installo sempre anche il driver dal sito DELL, questo
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Dunque:

il monitor ha certamente la funzione auto, ma non cambia niente.

no, non si vede come le foto, ma peggio.

allora, se avete ad esempio provato un monitor diverso su un sistema,
    all'inizio si vedrà male, fino a quando non andate su auto. ecco, un po' peggio.
    ho una fotocamera schifosa non so come verrrebbero le foto, e non posso fare
    il paragone con win7 perchè non ce l'ho.

quel driver Dell...non sapevo neanche che esistesse!!! vediamo che succede...
    La firma è morta.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni