+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Iscritto dal
    14/06/2015

Consiglio acquisto nuove ram

Buongiorno volevo un consiglio se era possibile da qualcuno piu esperto di me,allora dovrei acquistare delle nuove ram per il mio pc dato che 8 giga ormai non mi bastano piu , su amazon ero andato per le G.Skill 16GB DDR3-2400 ma un utente mi ha detto per la scheda madre che monti potresti usare un po di piu , ma io purtroppo di ddr3 migliori non ne vedo..Come scheda madre ho un Asrock z87 killer e processore un i5 4670k e come bugdet disponibile avrei sui 140 euro..Grazie in anticipo

Iscritto dal
    20/10/2011
    Per il processore oltre i 1600 Mhz sei già in overclock, per modo di dire, anche le 2400 sono fuori specifica (sempre per il processore). La scheda le supporta, effettivamente anche di più, ma credo sia solo la frequenza delle memorie ad essere "aumentata" non quella del bus che dovrebbe rimanre a 1600, sempre che non applichi impostazioni tue. Per me van bene quelle, anche più basse se si risparmia qualcosa. Per dirti sul mio sistema AMD ho memorie certificate per 3050 ma il sistema pur impostandomi i valori corretti il bus non lo spinge oltre le specifiche pena blocco del sistema.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Con quel processore se è proprio sfortunato tiene le 2133, ma puoi prendere tranquillamente delle 2400 CL13.

Sinceramente non capisco la storia del bus?
    Il 4570K dovrebbe avere la frequenza della cache che comunque non è legata a quella della memoria (per questo vanno così tanto rispetto a Ryzen).

Comunque potresti mettere 32GB ma dovresti metterti 4 moduli da 8 che non costano pochissimo da nuovi.
    O trovi qualcosa usato o ti accontenti dei 16 nuovi.
    Se hai due moduli da 4 potresti tenere quelli e arrivare a 24GB anche se dubito che li porteresti a 2400...

Puntare a RAM più veloci non ha molto senso, sia per via dei costi che della possibilità che il tuo processore o scheda madre non le riescano a far andare alla velocità di targa...

Iscritto dal
    20/10/2011
    Potrebbe essere la mia ignoranza sui proci intel , il succo è che la maggior frequenza è gestita da chipset-memorie, il bus del procio resta quello. A meno di OC. Corretto?

Iscritto dal
    29/07/2012
    Allora, sono andato a riguardarmi un paio di cose.
    1600 è solo la frequenza minima garantita per le memorie.
    Il memory controller è integrato e direttamente legato al bus (che è di 100Mhz). Ha un suo moltiplicatore, per cui è scollegato e indipendente dalla velocità del processore.

Comunque ho visto che gli i7 dei recensori tiravano fino a 3000 MT in condizione di test... Per cui potenza ce n'è. Ovviamente dipende dal singolo processore, ma il mio vecchio Pentium G3258 teneva le ram a 2400 senza problemi...

Autorizzazioni