+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Pc che non si spegne

Iscritto dal
    02/11/2011

Pc che non si spegne

Collega di lavoro, ieri mi chiede se posso andarlo a trovare perchè ha un pc che non va
    Pc 1 non si spene più
    MAXIMUS VI HERO - Z87
    Core i7-4790K - Noctua NH-D9L
    Palit GEFORCE GTX 980 TI 6 GB
    Ali corsair hx 850 watt
    2 ssd da 256 gb
    3 hd da 1 tera
    1 masterizzatore
    G.Skill TridentX DDR3-2400 16GB (2x8GB)
    case NZXT Phantom 240
    win 10 Enterprise 2016 LTSB 64 bit (ha amesso scaricato da torrent)
    Monitor samsung da 24 pollici

Si è spento intanto che stava girovagando in internet
    per accenderlo bisogna levare la batteria dalla mobo, entrare nel bios caricare il settaggio salvato, parte.
    Da win 10 cambia utente / disconnetti / blocca poi basta muovere il mouse pass e va, riavvia il sistema va.
    Arresta il sistema fa la procedura, spegne monitor ma rimane acceso, ali, ventola cpu, scheda video, vario ventolame.
    Per spenerlo bisogna mettere su 0 tastino alimentatore, poi per farlo ripartire bisogna rifare tutta la procedura

Pc 2
    case da battaglia (htpc)
    asus H97M-E - H97 https://www.asus.com/it/Motherboards/H97ME/
    Core i5-4690
    Sapphire HD5450 2GB Passiva
    Ali cooler master 600 watt rs-600-acab-m4
    1 ssd da 128 gb
    3 hd da 3 tera
    Corsair 1600 XMS3 8 GB (2x4 GB)
    win 10 Enterprise 2016 LTSB 64 bit (ha amesso scaricato da torrent)
    Collegato ha un tv 42 pollici

Pensando fosse win 10 sulla MAXIMUS VI HERO - ho scollegato 3 hd, 2 ssd, scheda video, spostato banchi ram
    provato con live di linux mint 18.3 stessa procedura levare la batteria dalla mobo ecc. quando si fa arresta il sistema rimane acceso
    provato ali del secondo pc stessa cosa.
    Le prove sono state fatte fuori dal case

Ora sulla H97M-E
    Ali corsair hx 850
    G.Skill TridentX
    Core i7-4790K Noctua NH-D9L
    2 ssd da 256 gb
    2 hd da 1 tera
    funzionano senza problemi

MAXIMUS VI HERO guardandola non mostra segni ne di bruciature o condensatori saltati, altre prove da fare?

Grazie

Iscritto dal
    20/10/2011
    Quello che non mi è chiaro: lo spegni forzatamente togliendo la corrente. Ma poi se NON TOGLI la batteria non parte proprio? O si accende e non carica nulla.

Iscritto dal
    02/11/2011
    Quote Originariamente inviato da tech4all Visualizza il messaggio
    Quello che non mi è chiaro: lo spegni forzatamente togliendo la corrente. Ma poi se NON TOGLI la batteria non parte proprio? O si accende e non carica nulla.
    Ridando corrente per far ripartire il pc:
    togliere ancora la batteria dalla mobo, ricollegare batteria si accende, entrare nel bios caricare il settaggio salvato, poi parte.
    Provato anche con batteria della asus H97M-E pensando fosse quella, ma da sempre lo stesso problema.

Iscritto dal
    20/10/2011
    togliere ancora la batteria dalla mobo, ricollegare batteria si accende, entrare nel bios caricare il settaggio salvato, poi parte.
    Allora, corrente inserita e pc spento, togli la batteria, la reinserisci, parte da solo o devi premere l'accensione? E se non entri nel bios una volta partito cosa fa?

Provato a riscrivere il bios? O una volta caricato il backup a caricare le impostazioni di default?
    Vedo adesso che la scheda ha un display per i codici di errore, ti segnal anulla?

Iscritto dal
    02/11/2011
    Letto solo ora.
    Ricapitolando
    Corrente inserita e pc spento, tolgo la batteria, la reinserisco, premo il tasto d'accensione, parte, pc funziona senza problemi
    Corrente inserita e pc spento, tolgo la batteria, la reinserisco, premo il tasto d'accensione, parte entro nel bios e carico il settaggio salvato, pc funziona senza problemi
    Corrente inserita e pc spento, tolgo la batteria, la reinserisco, premo il tasto d'accensione, parte entro nel bios, opzioni di default, pc funziona senza problemi
    Tutte le usb funzionano, scheda audio va, tutti i dischi riconosciuti, insomma funziona

Pc acceso da start cambia utente, disconnetti, blocca, riavvia il sistema il pc funziona senza problemi.

Il problema è quando si vuole spegnerlo, quindi da start /arresta il sistema fa procedura per spegnerlo, ma l'unica cosa che si spegne è il monitor
    ali, ventola cpu, scheda video, vario ventolame accesi, sia che muovi mouse o pigi su tastiera non riparte, quindi tastino ali su 0 e si spegne.
    Per riaccenderlo bisogna rifare la procedura di togliere batteria, rimettere batteria, premere tasto accensione e va.

Prove fatte:
    cambiato batteria con quella della asus H97M-E - e la batteria non è
    cambiato ali corsair hx 850 con cooler master 600 watt rs-600-acab-m4 - ali non è
    provato live di linux, se faccio riavvio funziona, ma se faccio arresta il sistema non si spegne, anche con linux stesso problema
    anche con smontata la Palit GEFORCE GTX 980 TI 6 GB, ho provato a cambiare di slot le ram, ho montato le ram della asus H97M-E
    escluso i tasti di reser e accensione del case e quelli sulla mobo (reset fa ripartire il pc, accensione lo spegne, ma poi se lo pigi non lo accende più)

il problema è sempre lo stesso, sia su win 10 che linux

al display della mobo ti dico la verità non ho fatto caso.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Direi di iniziare a rimuovere l'hardware e partire con una configurazione minima.

MoBo, CPU + dissipatore, un solo banco di RAM, alimentatore e pen drive Linux.

Se anche con questa configurazione non si spegne regolarmente, il problema è nella CPU o nella MoBo (e direi di provare a scambiare la MoBo e/o la CPU dell'HTPC)

Se si spegne/riavvia senza problemi, inizia aggiungendo un singolo componente alla volta.

Iscritto dal
    02/11/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Direi di iniziare a rimuovere l'hardware e partire con una configurazione minima.

MoBo, CPU + dissipatore, un solo banco di RAM, alimentatore e pen drive Linux.

Se anche con questa configurazione non si spegne regolarmente, il problema è nella CPU o nella MoBo (e direi di provare a scambiare la MoBo e/o la CPU dell'HTPC)

Se si spegne/riavvia senza problemi, inizia aggiungendo un singolo componente alla volta.
    Ora è messo così:
    Sulla H97M-E
    Ali corsair hx 850
    G.Skill TridentX
    Core i7-4790K Noctua NH-D9L
    2 ssd da 256 gb
    2 hd da 1 tera
    funzionano senza problemi

Sulla MAXIMUS VI HERO - Z87
    Core i5-4690 con il su dissipatore
    Sapphire HD5450 2GB Passiva
    1 ssd da 128 gb
    3 hd da 3 tera
    Corsair 1600 XMS3 8 GB (2x4 GB)
    Da sempre lo stesso problema, non si spegne.

Provato con:
    banco di Corsair 1600 XMS3 su tutti gli slot
    Core i5-4690 con il su dissipatore
    live linux
    niente da fare, il problema è sempre lo stesso, non si spegne.
    Il negoziante dove va gli ha proposto Asus Z87-PRO o Gigabyte GA-Z87-HD3 prezzo tra 200.00/260.00 €
    Io gli ho proposto di prendere una Biostar H81MHV3 a 60.00 €

Autorizzazioni