+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Webcam. Consigli?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Webcam. Consigli?

Allora... devo organizzarmi, per lavoro (e anche per lavoro in senso lato), con una bella webcam.

Inizialmente, ero orientato sul prenderne una, anche tendenzialmente cessa, da 720p, spendendo una ventina di euri (quindi guadagnando sul risparmio).

Però... visto e considerato il periodo di "casa" e considerando che questo periodo non sarà breve, pensavo di spendere qualcosa di più e trovarmi un oggettino comodo per creare contenuti di miglior qualità.

Girando le gli inernetz, avevo adocchiato queste tre:

Logitech StreamCam (1080p/60fps) - circa 160 euro

Webcam. Consigli?-streamcam.png

Creative BlasterX Senz3d - 100 euro circa sul sito, in offerta (invece di 229, ma si trova online a circa 170) (1080p/30 e con scanner 3D)

Webcam. Consigli?-pdt-mhl-senz3d.png

Razer Kiyo - 110 euro circa (1080p/30 ma le caratteristiche dicono prima 720p/60... come se il 1080 fosse interpolato)

Webcam. Consigli?-51xx9eyqs2l._ac_sl1200_.jpg

Voi che ne pensate? Avete esperienze positive e/o negative con queste o con altre webcam?

Dimenticavo: un punto a vantaggio della Razer è che ho già il software installato, Synapse 3, quindi non dovrei aver bisogno di altra robbbbba a girare in background... La Creative viene dipinta a toni discordanti: figa per la pletora di funzionalità 3D, pesantissima nell'uso. La Logitech viene recensita tendenzialmente bene, ma... non per tutti la spesa vale la qualità resa... Aspetto i vostri consigli, tanto devo averla per martedì prossimo!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    04/09/2011
    io ho preso la logi C920S giusto due settimane fa , però la mia valutazione tecnica è : funziona

due cose che sono riuscito a vedere anche io :
    sembra mettere a fuoco
    ha la funzionalità sfocatura sfondo che mi pare funzioni
    i colori sembravano giusti
    l'audio mi dicono che sembrava buono

mi è servita per un colloquio dato che il viaggio è saltato causa lockdown

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Dipende da cosa intendi per lavoro: se devi fare videochiamate e videoconferenze, direi che a benissimo una webcam da 30/40 € (e consiglierei la Microsoft LifeCam HD3000).

Se devi fare uno streaming e magari devono essere visibili dei dettagli (ad esempio una lavagna, un foglio di carta, ecc.), forse è meglio qualcosa di fascia superiore (e consiglierei la Logitech solamente per il senso di qualità che associo all'azienda).

Considera anche un'altra cosa: belli i 1080p/60fps, ma se i tuoi interlocutori non hanno un'ottima connessione ad Internet, la qualità percepita da loro scenderà molto (e sostanzialmente avrai fatto una spesa inutile).
    Sembra un dettaglio da poco, ma me ne sto rendendo conto con i miei professori che trasmettono da casa loro e la qualità è bassa a causa della loro connessione ad Internet (visto che i problemi li riscontriamo quasi tutti noi studenti).

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Allora: lavoro, in questo periodo, significa rapporto docente/docenti e docente/studenti. Dove, diciamocelo, la webcam è anche relativamente utile, fino a che non devo far vedere del materiale (obiettivi, macchine fotografiche, filtri e compagnia bella).

Ma lavoro è anche fare streaming. E da cosa nasce idea: la necessità di spesa ha stimolato la mia "fantasia creativa". Mi piacerebbe mettermi in gioco per creare pillole di materiale di qualità da mettere online, su siti dedicati o... magari, dato il tempo a casa, sul mio sito, che langue da anni semi abbandonato. Ecco perché sono andato a pescare il 1080p/60.

Certo, potrei usare la Z6 (2160p/30, 1080p/120), o la DVX200 (2160p/60, 1080p/120)... ma avere una telecamerina con le palle quadrate da tenere sempre sul monitor, pronta all'uso... ecco... diciamo che stimola la mente. Ecco il perché le 30 euro sono state solo il punto di partenza (e, @MentalBreach, anche io avevo adocchiato la Microsoft che citi).

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Ecco, in questo caso ti consiglio un prodotto di fascia superiore ai 30/40 €.
    Questo per due motivi:
    1) Dovendo inquadrare degli oggetti la messa a fuoco ed il dettaglio dell'immagine possono fare la differenza (ad esempio i dati su lunghezza focale e apertura presenti sugli obiettivi).
    2) Caricando il video su una piattaforma (e quindi non la semplice videochiamata in tempo reale) una risoluzione superiore a 720p mi pare il minimo.

Se non hai fretta di acquistare l'attrezzatura direi di provare la Logitech C920S di Beppe82 (al massimo fai il reso con Amazon, anche se non conosco le tempistiche di spedizione e reso in questo periodo particolare), altrimenti in molti consigliano la Logitech C930e o la Logitech Brio (anche se mi sembra un po' troppo costosa).

Se può tornarti utile:

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    La Brio, versione HD pro (4k) pare avere qualche problemino... Tipo che il 4k non è un 4k... Roba da niente, via

Dopo mi guardo le comparative... Ieri sera avevo cercato, senza trovare... Forse perché alle 3 di notte ogni tanto è il caso di dormire...

Grazie ancora!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Allora. Per il momento ho risolto spendendo meno di 5 euro... per la versione pro di Iriun Webcam. È una simpatica app che permette di utilizzare lo smartphone come webcam wired/wireless (purché nella stessa rete del pc da cui si fa lo streaming). Lavorando su S9+, può fare video fino al 4k (ma si adatta in base al servizio che state utilizzando: ad esempio, se usate Google Duo per videochiamare da PC, la risoluzione massima disponibile sul software che fa da server sul PC diventa 1080p).

Non ho fatto comparative con cattura video (anche perché non ho webcam buone da mettere a confronto), però sembra fare discretamente il suo lavoro.

Unica nota strana: dovrebbe catturare anche l'audio, ma sul mio pc (workstation) non lo fa. Forse perché gli ingressi audio sono gestiti dalla scheda madre esterna. Farò qualche prova...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Dopo qualche giorno di uso ho deciso... di lasciar perdere il cellulare come webcam!!

Ci avevo creduto ma... per me, è improponibile. In un meet di 1 ora, dieci concomitanti telefonate, 70-80 messaggi, quasi tutti con video cazzoni o audio fake sul Coronavirus... e non ho nemmeno apparecchi alternativi da usare all'uopo... il tablet è andato a casa della suocera per ricevere le videochiamate della signora e del signorino, il muletto telefonico è giù da mia nonna per permetterle di vedere il resto della famiglia (è fantastica! Ha 86 anni e in cinque minuti ha imparato a ricevere e a chiamare con Hangout e Whatsapp! )

Tornando a bomba, ho preso la Logitech StreamCam, direttamente dal sito, con un codice sconto di 10 euro trovato in rete. Dovrebbe arrivare in 3/4 giorni... Dalle comparative viste su YT (quelle consigliate da Mental e altre trovate in giro), mi sembra quella più consona a quanto devo/voglio fare. E... se per qualche elab ho bisogno del 4k, monto la Z6 e via!

Vi tengo aggiornati!!

Iscritto dal
    13/10/2011
    Per evitare le chiamate sul cel avresti potuto attivare la modalità aereo.
    E' in arrivo un nuovo Youtuber ?

Qual'è il tuo sito?
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Per evitare le chiamate sul cel avresti potuto attivare la modalità aereo.
    Si, è vero. Ma avrei perso la capacità di lavorare wireless, che per il momento è necessità. Tra l'altro, l'app funziona anche wired, ma la connessione, stranamente, è più ballerina che con il wifi... misteri delle app!

Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    E' in arrivo un nuovo Youtuber ?

Qual'è il tuo sito?
    Beh, vedremo... per il momento, sono preso con la didattica a distanza per gli istituti in cui "insegno"... però, se questo periodo prosegue, ho qualche idea su come impiegare il tempo libero... e la webcam buona può essere un valido aiuto . Diventerò uno youtuber? No, non credo. Ci vuole la faccia giusta piuttosto che una buona idea, ed io, la faccia giusta, proprio non ce l'ho.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni