+ Rispondi
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 20 su 20

Iscritto dal
    04/11/2011
    Io uso il monitor unicamente per giocare perchè per lavoro ho un portatile con schermo calibrato.
    Ho un AOC 2590 e mi trovo molto bene, ma sono a meno di mezzo metro. Quindi più grande non lo volevo.

Comunque concordo, LG sembra un bello schermo! L'unica cosa che i pannelli IPS hanno tempo di risposta più lunghi. Ma se giochi in single player a 60FPS non dovrebbero essere un problema.
    Ultima modifica: 02-05-2020 alle 14:05, di Bambinz

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Mi ero dimenticato che ne dovevi prendere due... Sarebbe da prenderne uno per tipo...

Diventi scemo in Windows ma almeno hai scelta per giocare...

Sinceramente non è una scelta facile...

Io alla fine ho accettato il fatto che dovrò prendere due monitor completamente diversi per riuscire a coniugare gioco e lavoro...
    Ci avevo pensato, ma anche soprassedendo al fattore estetico e alle noie che due risoluzioni diverse (e soprattutto due pannelli diversi in generale) comportano, c'è da considerare un'altra cosa: supponendo di metterli diversi e di usare il FHD a 144hz come monitor per i giochi per una questione di fluidità, a che mi serve avere il QHD? Per windows mi sembra un po' sprecato, e i film non ce li guardo.
    Avrebbe più senso metterli diversi se uno fosse in toto meglio dell'altro, allora il migliore sarebbe il principale per tutto e il peggiore per il resto. O magari un grafico che si tiene l'Eizo da 8000€ per manipolazioni fotografiche e uno da 100€ per navigare.

LG di quel FHD ha anche una versione (che costa il doppio) QHD, in questo caso per risparmiare avrebbe senso prenderli diversi, perché sono identici in tutto tranne che nella risoluzione, quindi non si andrebbero a spendere 1000€ (visto che il QHD sul secondo monitor è sacrificabile volendo) ma un bel po' meno. Sempre parecchio comunque, un buon 50% in più rispetto a prendere due di quelli che avevo selezionato io.

Fortuna che qualcuno è d'accordo sul fatto che non sia una scelta facile, pensavo di essere l'unico

Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    Io uso il monitor unicamente per giocare perchè per lavoro ho un portatile con schermo calibrato.
    Ho un AOC 2590 e mi trovo molto bene, ma sono a meno di mezzo metro. Quindi più grande non lo volevo.

Comunque concordo, LG sembra un bello schermo! L'unica cosa che i pannelli IPS hanno tempo di risposta più lunghi. Ma se giochi in single player a 60FPS non dovrebbero essere un problema.
    Vero, hanno tempi di risposta più lunghi (nelle specifiche dice 1ms in realtà, ma non ci credo neanche se lo vedo), ma preferisco sacrificare quello ed avere maggiore correttezza cromatica. Sperando di non pentirmene, visto che ho sempre usato un monitor TN.

Comunque per il fattore distanza stavo pensando che volendo cambiando staffa al muro potrei prenderne una che mi consenta di avvicinarli. Attualmente ho due staffe diverse di cui una (quella del principale) fissa che si inclina e basta, ma se ne prendessi una con il braccio potrei avvicinarlo parecchio. Questo nel caso del QHD ovviamente.

Per ora comunque siamo a 3-0 per il FHD, pensavo ci fossero opinioni + discordanti in merito
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    06/11/2011
    Mi ero perso questo thread.

A mio parere, comprare un monitor da gaming adesso vuol dire indiscutibilmente prendere un pannello con tecnologia G-Sync/FreeSync, e prenderlo 4K, su questo sono inammovibile, il salto di qualità è immenso, al punto da rendere qualsiasi pannello che non abbia questi due punti neanche considerabile per me. (nel competitive è meglio un 120+Hz, ma li non parliamo di qualità, ma di utilità)

Tieni presente una cosa, se prendi un pannello G-Sync/FreeSync, dai ~35 ai ~59 FPS non noterai mai quelle piccole balbuzie che fanno perdere la fluidità del gioco (se togli l'indicatore degli FPS, riesci a percepire differenze tra differenti FPS solo se scendono sotto i ~35, provato di persona, e sono uno pignolo su questo fattore, dato che modificavo gli Hz del pannello in base al formato dei film pure per vedere film Blu-Ray perché vedevo microscatti, fidati, la differenza è enorme)
    Altra cosa importante, è più fluido a 40FPS con G-Sync/FreeSync che a 60/59FPS cappati senza G-Sync/FreeSync.
    Considerando quello che ho detto adesso, con pannelli simili non ti servono i 60 FPS simili ovunque, ti basta che il gioco non scenda mai sotto i ~30FPS, sporadicamente nel range ~30-35FPS e rimane tutto fluido, difatti io le impostazioni grafiche le regolo su questi valori, alzando il più possibile la qualità fino a quando regge FPS poco superiori a quei valori.

Il 4K su diagonali piccole è stupendo, l'AA te lo scordi, massimo metti un lieve FXAA o simili per dare quella pennellata quasi superflua o per gusti personali (a me piace il TAA, e molte volte lo abilito anche se non ho aliasing, per esempio), diventa tutto molto più dettagliato.
    Problema principale è la VRAM, con alcuni titoli, con la GPU in firma, ho potenza sufficiente per impostazioni elevate ma VRAM insufficiente per reggerle in determinate situazioni, ma nulla di veramente grave, basta calare un pochetto.

EDIT
    Riguardo al giocare a risoluzioni più basse del pannello, non te lo consiglio, al massimo cala la res di 4x, in modo da mantenere invariato il rapporto di pixel, esempio

4k, 4 pixel, 4 colori leggermente differenti

codice:
    AB
    CD
    1080p, 1 pixel, la media dei 4 colori del 4K

codice:
    E
    Se passi a risoluzioni intermedie si può benissimo farlo, ma la qualità ne risente se non cali di 4 volte, diventa un po come quando si fa downsampling da 4k a 1080p su pannelli 1080p con res custom e Gedosato.
    Ultima modifica: 15-05-2020 alle 10:09, di Cere
    “Il trattato di Versailles ha fabbricato tedeschi umiliati che hanno fabbricato Ebrei erranti che hanno fabbricato Palestinesi erranti che hanno fabbricato vedove erranti incinte dei vendicatori di domani.” DANIEL PENNAC

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Grazie per la risposta Cere. Il problema dei 4k, aldilà dell'hardware richiesto, è il prezzo; a meno di 300€ non trovo 4k borderless, e me ne servono 2, quindi il prezzo sale parecchio. Per questo avevo visto i due citati:

- Philips 275E1S (IPS, QHD, 75Hz, 4ms, FreeSync)
    - LG 27GL650F (IPS, FHD, 144Hz, 1ms, FreeSync+G-Sync, HDR)

Per ora tutti hanno votato il FHD mi pare.

In realtà non sto cercando monitor strettamente gaming, non è la ragione per cui cambierei, però migliori sono le caratteristiche (sempre stando alle specifiche dichiarate, ovviamente), meglio è .
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    06/11/2011
    Ma perché vuoi usare due monitor?
    “Il trattato di Versailles ha fabbricato tedeschi umiliati che hanno fabbricato Ebrei erranti che hanno fabbricato Palestinesi erranti che hanno fabbricato vedove erranti incinte dei vendicatori di domani.” DANIEL PENNAC

Iscritto dal
    26/05/2011
    Uno per occhio

Da molto molto vicino è parecchio immersivo
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    06/11/2011

Se è per lavoro ok, ma per immersione meglio uno buono da 4k IMHO, e se di diagonale buona e distanza ravvicinata, ci sta un fottio di roba sullo schermo (4x 1080p, il doppio di due monitor FHD)
    Mai digerite le config multimonitor.

Col 4k, in certi frangenti, vedi talmente bene che ti fermi a guardare i dettagli.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Non è né per immersività (anche perché per giocare non ha senso con la divisione nel mezzo, ne servirebbero 3 se uno volesse), né per lavoro, semplicemente li utilizzo da tipo 10 anni (perché uno fa anche da tv) e mi trovo bene così.
    Uno schermo solo, per quanto possa contenere roba, non è mai comodo come due separati.

Non muoio senza, ma mi piace così. Come il robot aspirapolvere, puoi spazzare e fregartene, ma quando ce l'hai vorresti averlo comprato prima
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    06/11/2011
    Gusti sono gusti, ci mancherebbe, personalmente preferisco lo schermo singolo suddiviso in 4, tipo in questo momento sono cosi:

Consiglio sul tipo di monitor-2.jpg

Per i miei gusti sarebbe perfetto un 21:9 5120x2160 per usare tutto il campo visivo, sia per gioco che per utilizzo quotidiano, personalmente non spenderei soldi per due monitor FHD.

Mia opinione

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Sì sì capisco che intendi, anch'io uso spesso l'ulteriore suddivisione delle finestre.
    Ok, quindi siamo a 3 voti per l'LG e 1 per nessuno dei due mi par di capire
    Mod:

- Yamato

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2

Autorizzazioni