+ Rispondi
Risultati da 1 a 3 su 3

Iscritto dal
    19/03/2015

Priorità schede di rete

Ciao ragazzi ho 2 pc fissi con rete cablata e Windows 10, nas e 2 stampanti. Per navigare più veloce, provvisoriamente ci colleghiamo in wifi (con chiavetta usb) al fratello al piano di sopra, stiamo parlando di differenze sostanziose (3 MB/s contro i 30 Mb/s del fratello).
    La cosa strana è che uno dei 2 pc naviga con il wifi, mentre l'altro predilige la cablata (lo vedo anche dal simbolo di connessione). C'è modo di impostare la chiavetta wifi per navigare e la cablata come secondaria, che veda quindi il resto della rete? Grazie

Iscritto dal
    26/05/2011
    Se le reti sono diverse e rilasciano ip su sottoreti diverse, ciascuna scheda ha un gateway predefinito diverso.

Hai bisogno di impostare regole di routing per mandare solo il traffico della rete interna su una scheda e tutto il resto del traffico sull’altra.

Nel dettaglio in windows non l’ho mai fatto, immagino si possa.
    Esiste anche il concetto di metrica delle schede che assegna priorità.
    Forse nel tuo caso potrebbe essere sufficiente disattivare la metrica automatica e assegnare priorità alla scheda wireless per tutto?
    In teoria se non trova la destinazione è possibile che la cerchi sulle schede successive.
    Non ho mai investigato la cosa.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    19/03/2015
    ok grazie

Autorizzazioni