+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 22
    M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011

[Nostalgia INSIDE] Ricordi di una passione

cercavo un programma per uppare delle foto. il vecchio imagehost è down. imageshak lo odio. mi sono ricordato che un tempo usavo photobucket. lo provo, bestemmie per ricordare la password, ma poi entro, e ho una stretta al cuore.
    tantissime foto uppate tempo addietro, il mio primo pc, il mio vecchio hw, le mie prime esperienze in questo mondo...quindi voglio condividere con voi queste foto, per farvi vedere e raccontarvi da dove sono partito, quando il case era una scatola e il liquido si usava solo per farsi il bidè
    vorrei che anche voi faceste lo stesso, è sempre bello ricordare, anche una punta di nostalgia

partiamo dal principio.
    correva la primavera 2007
    il mio unico pc era un portatile HP con Win xp, 64GB di Hdd, 512MB di ram, e una Ati xpress 1200 (altro non ricordo). lo usavo solo per scaricare e chattare, msn etc etc.
    poi un giorno aggirandomi per mediaworld presi un gioco del signore degli anelli, roba easy, ma mi piacque, aprrezzai il giocare col pc, poi presi altri due giochi e via tutta l'estate così, sempre con giochi molto easy, sempre senza sapere neanche come si scrivesse hardware
    giunse l'autunno 2007
    l'autunno è sempre un periodo fertile per i giochi, ma io non lo sapevo, non frequentavo nessun forum e nessuna comuunity. così aggirandomi timidamente per mediaworld, mi colpì in particolare un giochino, che presi subito e andai a provarlo. quel giochino di cui non avevo nessuna info mi colpì per la grafica (ci giocavo a 800x600 tutto basso ), mi piaceva il gameplay, quel giochino negli anni sucessivi mi portò via 536ore (documentate da xfire) in muliplayer, quel giochino mi face conoscere l'hw sotto un altro aspetto. quel giochino era l'appena arrivato CRYSIS

entrai in una communty di crysis, in fonda al layout c'era un piaccola sezione dove postavano in pochi, la sezione hw....postai domande su domande, curiosità, spammai ovunque, lessi tutte le guide possibili. ma alla fine il virus mi aveva contagiato, la decisione di assemblare un pc era presa

primavera 2008
    in realtà volevo cominciare in inverno, ma un piccolo incidente con la macchina ha rimandato tutto
    non conoscevo gli acquisti in internet, per cui mi affidai ad un rivenditore (tra l'altro alla luce del poi gentilissimo e onestissimo)
    il case, quella scatola dove mettere il resto...coolermaster?? thermaltake??? non sapevo manco chi fossero
    il primo indimenticabile case fu un super performante asus giallo e nero, con annesso alimentatore cinese da 500W, che ne sprigionava 500 solo durante le eclissi solari

il procio,un nuibbo non scegli mai il procio più performante o quello che sale di più in oc, sceglie sempre quello con più core che costa meno ....quindi via di Q6600

stessa cosa per la mobo, presi il listino, e scelsi quella che costava meno, cn la botta di culo di prenderne una che saliva bene in oc..la mia P5K

l'HDD, tenuto per 3anni quasi, un Seagate Barracuda 500GB 7200rpm

le ram, delle corsair xms 2 a 800MHz, 4GB, che tenni per quasi un anno

e la scheda video, una Sparkle 8600GT autoalimentata, 512MB di ram

tastierina e mouse da battaglia

primo assemblaggio : EPIC FAIL

mettendo la cpu piegai i dentini della mobo, via dentro al negozio, altri 100euro, e ne presi un'altra identica
    al secondo assemblaggio funzionava, potevo usare il pc, avevo un pc da me costruito, potevo giocare a crysis a livello medio a 1280x1024...lacrime di gioia e di soddisfazione

affrontai con questa configurazione l'autunno 2008

inverno 2008 tempo di aggiornamento
    assieme all'inverno arriva anche la tredicesima, quindi perchè non dare una rivoltata al pc??? rivoltata che ha cambiato tutto! presi il Thermaltake Armor MX Black, un LC-Power Arkangel 850W, una GTX260 Black Edition, un coolermaster sphere come dissi, G15 la tastiera e G9 il mouse (presi in realtà ad agosto)

l'assemblaggio fu un successo, la soddisfazione enorme
    un anno prima non sapevo manco come fosse fatto un pc, e ora avevo tutto questo per me...emozioni indescrivibili!!!!
    Ultima modifica: 21-12-2011 alle 10:46, di Black_Out

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    gennaio 2009....il liquido
    dopo un intensissimo inverno di bench, sparatutto, 3d mark, contest, e quant'altro, una scimmia, anzi un gorilla, avevo trovato posto nella mia testa....
    YBRIS, ne sentivo parlare, ma che cazzo è Ybris???....e chi è sto Alex di cui parlano tutti???? boh!!!
    ma perchè non provare a prendere qualcosa, perchè non provare a prendere un kit.
    e così è stato, dopo un pò di info e un pò di guide, e dopo un pò di prove oscene con paint

lo storico ordini del mio account ybris dice che lunedì 09 febbraio 2009 feci il mio primo ordine in Ybris, composto da:
    - Artic Silver 5
    - Kit ybris eclipse 120
    - additivo uv reactive feaser one
    il kit non è più in commercio, ma ricordo che era composto dall'ybris eclipse (tutt'ora nel mio sistema,amore a prima vista), una swiftech di dicreta potenza, un rad 120 che installai nel retro del case,e una vaschetta bay trap da mettere negli slot 5.25.
    bellissimo, se non che con le viti forai le alette del rad, e il 16 febbraio 2009 dovetti ordinare un altro aircube 120
    giovedì 12 marzo 2009 feci un altro ordine, sostituendo la pompa con una Liang DCC 350, non chiedetemi perchè, forse per comodità
    martedì 5 maggi aggiunsi un altro pò di additivo, e dei raccordi a 90 gradi in plastica, per non creare strozzature nel tubo che collegava la vaschetta alla pompa
    alla fine ottenni un discreto raffreddamento.
    nel frattempo, appassionandomi anche ad overclock, sostituii il Q6600 con un E8500 prima, rimpiazzato poi da un E8600

ero molto soddisfatto, ma dopo aver strizzato ben bene il procio, bisognava pensare al comparto grafico...quindi, quale idea migliore di uno SLI??? recuperai una seconda GTX 260 Black Edition

ma ovviamente non potevo fare lo SLI sulla P5K, quindi mi decisi a prendere la Zotac Nforce 780i Supreme, accoppiata a 2 banchi di OCZ Nvidia SLI 1066MHz

tutto era pronto, tutto era perfetto.
    liquido, hardware, assemblai e otteni il mio ultimo pc,il pc che più di tutti mi ha reso orgoglioso. faceva impallidire gli altri, neanche la neonata gtx 295 reggeva il confronto in termini di fps

[Nostalgia INSIDE] Ricordi di una passione-sli.jpg

il pc ultimo era quindi questo
    TT Armor MX Black - Zotac Nforce 780i Supreme SLI - E8600 @4.6GHz - 4GB OCZ Special Edition Nvidia SLI - 2 x GTX 260 Black Edition 216sp - LCPower Arkangel 850W - raffreddamento a liquido by YBRIS

era il mio orgoglio, era il mio amore

abbandonai l'HW l'inverno seguente per motivi personali (ed economici), ma le passioni non muoiono mai, e questa estate il virus è tornato a infettarmi
    il resto è storia recente, il resto lo vedete nei topic che ho aperto

tutto questo nasce per caso, nasce da delle vecchie foto trovate ieri sera casualmente, nasce per la voglia di mostrarvi cosa mi ha portato ad essere quello che sono ora
    nasce perchè non ci sono solo i super mod da contest, ma ci sono anche lavori di utenti semplici ma con passione, che sarebbe bello poteste condividere qui, spiegandoci cosa vi ha avvicinato a questo mondo

perchè l'hardware non è passione, è droga

have fun
    Ultima modifica: 21-12-2011 alle 10:55, di Black_Out

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Black_Out Visualizza il messaggio
    perchè l'hardware non è passione, è droga
    have fun
    Grande! Bellissimo post... se ci penso... io ho cominciato nel 1997, dopo anni di "liti" con i miei perché non volevano vedere il pc in casa...ok, dico io, mi trasferisco in soffitta (punto più alto 1.50 mt!) e ci faccio quel che voglio. Da dire che in famiglia, per lavoro, mio padre ha avuto vari pc (Apple One, Olivetti M24, poi un assemblato 386, quindi il 468 poi l'incredibile Pentium 1 con il tastino del turbo sul case e il lettore cd-rom... appena vado al ristorante, dove abbiamo il "magazzino informatico", foto di rito!); il mio primo pc personale fu un "assemblato in negozio" Athlon, se non sbaglio un 1600, su K7S5A con forse 1 Gb di ram e 80 Gb di hard disc, in un case modello ospedale... ricordo ancora che per masterizzare un cd ne dovevi buttare via tre, perché non riusciva a fare il buffer! Da lì, grazie al mio amico Fabio, è partita la scimmia... prima qualche upgrade, con il nuovo processore Thoroughbred da ben 2600 MHz, ma usato solo fino a 1700 per i limiti della mobo, i 2 Gb di ram, poi la scheda video nuova (nVidia, ma non ricordo il modello... gli anni passano anche per il mio cervello...update??), quindi colpo di mano e... Intel quad core: arriva, non ricordo l'anno, il Q9300, con 4 Gb di ram poi portati ad 8, una nVidia 98000GX2 che mi scaldava tutta la soffitta ma mi permetteva di giocare, quando i driver non crashavano, alla massima risoluzione nella maggior parte dei giochi, e la prima stampante semi-pro: la Epson Stylus Photo 950, scoppiata a suon di stampare foto e copertine di DVD!
    Da allora, siamo arrivati direttamente al Sandy Bridge, dopo esser passato da Ybris per un po' di sano raffreddamento a liquido... e la storia non è mica finita...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    è vero grumble, ricordo anche io le liti con i miei, perchè i soldi dovevo metterli via, non spenderli per queste cose...ma si sa la passione è passion

sono riuscito ad uppare un pò di foto, maledetto Main e i tuoi allegati

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Non mi resta che mettere una foto del C64...
    Forse ho da qualche parte uno dei miei primi pc, amd dx4 120, in dual boot win 3.1/nt4, prima ero "in comunione" con il pc di mio padre.
    Tutto in rete fin dai primi anni 90, grazie alla Novell Lite... Ah, che ricordi....
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    24/10/2011
    quanta passione ragazzi
    Dai, vediamo se trovo qualcosa di storico nei prossimi giorni.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Quindi la mia EVGA 780i SLI ormai è da museo!?

Comunque vedo che la Zotac è identica, quindi nel caso mi si rompesse qualcosa...

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Quindi la mia EVGA 780i SLI ormai è da museo!?

Comunque vedo che la Zotac è identica, quindi nel caso mi si rompesse qualcosa...

venduta

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Black_Out Visualizza il messaggio
    venduta
    ...posso sempre cercarla su ebay

Giusto per ricordare il passato, un giorno vi mostrerò il mio primo mod, un celeron 1.000, che ancora oggi uso come muletto

Iscritto dal
    12/10/2011
    Wow che storia , io di pc ne ho avuti 4 in vita mia.
    Il primo un pc comprato usato da un amico di mio fratello, regalatomi appunto da mio fratello, classico case+monitor crt+casse+tastiera+mouse "da ufficio"......full color panna hardware ignoto, me lo aveva regalato quando avevo 8 anni e dopo un anno (mi pare di ricordare) è morto, forse per via delle eccessive partite di solitario... si è suicidato .
    Il secondo è stato un preassemblato packardbell che se ancora oggi ci penso.... mi vien rabbia, 1000€ l'avevo pagato, con anche il monitor lcd 19'' almeno, che tutt'ora utilizzo. Come processore ha un athlon 3700+ e come vga una nvidia 6200, 1Gb di ram e 200 di hdd,comprato a 12 anni, purtroppo ancora di pc non ne sapevo nulla, nemmeno ora eh ma diciamo che non sono proprio gnurante . Questo pc non lo scorderò mai però... è stato quello col quale ho anche fatto l'abbonamento ad internet ed è sempre stato un fedele compagno di websurfing, per il primo anno di utilizzo era anche abbastanza silenzioso, ma dopo il primo anno... l'hdd che cominciava a "ravanare" e la pasta secca sul processore si facevano sentire... e non poco, casa mia era 130mq circa, il pc in camera lo si sentiva anche dalla cucina... che era dal lato opposto della casa , d'estate poi essendo che lo avevo sopra la scrivania di fianco a me con la ventola che mi buttava aria addosso avevo un caldo assurdo, e quando lo spegnevo sentivo ancora il rumore della ventola nella testa .
    Dopo aver mandato in pensione il fisso che mi aveva servito per ben 5 anni sono passato ad un portatile HP, piccolo compatto e silenzioso, come hardware aveva un intel 5870T un' integrata intel gma4500, 3GB di ram e 320Gb di hdd se non ricordo male, poi però ho cominciato ad aver voglia di giocare ed è così che dopo 2 anni l'ho passato a mio fratello per prendere quello che ho attualmente (configurazione in firma), che finalmente dopo aver rimesso in sesto e smanettato su vari pc più vecchi per far esperienza ho deciso di assemblare per conto mio

Sono abbastanza soddisfatto di questa "carriera", anche se ho ancora mooolto da imparare, non ho mai sperimentato il liquido ad esempio, ma credo che difficilmente accadrà, per un utente come me è qualcosa di veramente inutile, non facendo overclock ed avendo già un sistema molto silenzioso non mi porterebbe alcun beneficio
    Ho invece sperimentato il modding l'anno scorso, anche se sono rimasto abbastanza deluso dal lavoro, essendo che l'ho fatto in modo grossolano e con la fretta di concludere per vari motivi che non sto ad elencare, ma sto già progettando un nuovo lavoro per farmi un muletto, con i componenti del pc fisso, il secondo

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni