+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Iscritto dal
    16/10/2011

Passaggio a SSD: più ram, ramdisk e altro?

Ciao a tutti

voglio fare un upgrade al mio pc, prendendo un ssd per OS e applicazioni.
    Mi piace fare le cose come si deve ed è quindi da un bel po' che mi documento su tutto il "contorno" relativo agli ssd: cicli di letture e scritture, problematiche di spazio, ahci e quant'altro.
    Il motivo principale per cui passerei a un ssd sta ovviamente nelle prestazioni, ma vorrei anche avere una buona longevità dello stesso. di conseguenza vorrei levare dal carico dell'ssd dei file di frequente lettura-scrittura come ad esempio il file di paging, o qualche cartella temporanea. Attualmente ho 8gb di ram divisi in 4 moduli da 2gb, e pensavo di andare a sostituirli con 4 moduli da 4, per poter creare un ramdisk da 8gb dove posizionare i file che dicevo.
    Avrei quindi ancora a disposizione 8gb di ram per il sistema e libererei sin da subito 8gb di spazio sull'ssd.
    E' una stupidata o il mio ragionamento ha senso? In questo modo, a rigor di logica, dovrei avere un ottimo incremento di prestazioni, senza avere un eccessivo accesso e quindi deterioramento del disco.

Se il mio ragionamento è corretto, quale software per fare ramdisk su win7 64bit consigliate? Quali file temporanei sarebbe meglio mettere sul ramdisk?

Grazie

Iscritto dal
    03/09/2011
    Sei sicuro che ti convenga sostituire i banchi? Comunque utilizzare i file di paging sul RAMDisk è inutile, visto che la "memoria virtuale" è una estensione utilizzata al posto della memoria RAM. Con 8 GB, puoi direttamente disattivare questa funzione. Aumentare la RAM, per dedicare 8 GB al RAMDIsk per un paio di cartelle temporanee mi sembra abbastanza inutile e poco vantaggioso, semmai ci installi alcuni programmi/giochi che utilizzi frequentemente, inoltre la maggior parte dei software permettono di creare i file immagine del RD creato e caricarlo al momento opportuno, oltre che di salvarlo/caricarlo in automatico all'avvio/spegnimento di Windows. Io utilizzo Dataram.

Comunque gli SSD hanno il Trim, le prestazioni anche dopo anni di utilizzo sono sempre elevatissime, per cui non c'è bisogno di farsi troppi problemi.
    Ultima modifica: 31-12-2011 alle 13:25, di lory.hacker

Iscritto dal
    06/11/2011
    Per la longevità degli SSD non ti preoccupare, è come dice Lory, ne passa di tempo prima che le prestazioni calino ed in certi casi si possono anche recuperare...

Per il file di pagnig sulla RAMDISK io direi che non è una cattiva idea, aiuteresti il caricamento delle applicazioni che in quel momento sono in iddle con una conseguente reattività del sistema migliorata e risparmieresti qualche ciclo di lettura/scrittura all'SSD.
    Se prenderai un kit di buone dimensioni potresti metterci anche i file temporanei su RAMDISK, il guadagno in reattività del sistema è superiore a quello detto sopra, nessuno ti vieta di fare un RAMDISK per entrambi comunque

Anche per l'allocazione della memoria video della scheda grafica è un toccasana avere buone quantità di RAM nel sistema, con certi giochi carichi di texture noterai un livello di fluidità superiore (con Divinity 2 Ego Draconis con 4Gb di RAM istallava notavo delle balbuzie che lo rendevano quasi ingiocabile, con 16Gb niente balbuzie ).

Il giorno stesso che ho letto questa recensione ho comprato le RAM nuove (4x4GB di Corsair Vengeance 1600C9 )
    * i7 860 @4.2 - EKWB HF Full Copper/IC Diamond/XSPC 360/Sanso PDH 054
    * EVGA P55 Classified 200 - 4x4GB Corsair Vengeance @1600c9 1.5V
    * 2x Samsung 840 EVO 250GB - 2x WD Red 2TB RAID0 - 1x WD Green 4TB
    * Gygabite GTX 1080 G1
    * ASUS ROG Swift PG27AQ - Antec TPQ 1200W OC

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Ceresara Visualizza il messaggio
    Per la longevità degli SSD non ti preoccupare, è come dice Lory, ne passa di tempo prima che le prestazioni calino ed in certi casi si possono anche recuperare...

Per il file di pagnig sulla RAMDISK io direi che non è una cattiva idea, aiuteresti il caricamento delle applicazioni che in quel momento sono in iddle con una conseguente reattività del sistema migliorata e risparmieresti qualche ciclo di lettura/scrittura all'SSD.
    Se prenderai un kit di buone dimensioni potresti metterci anche i file temporanei su RAMDISK, il guadagno in reattività del sistema è superiore a quello detto sopra, nessuno ti vieta di fare un RAMDISK per entrambi comunque

Anche per l'allocazione della memoria video della scheda grafica è un toccasana avere buone quantità di RAM nel sistema, con certi giochi carichi di texture noterai un livello di fluidità superiore (con Divinity 2 Ego Draconis con 4Gb di RAM istallava notavo delle balbuzie che lo rendevano quasi ingiocabile, con 16Gb niente balbuzie ).

Il giorno stesso che ho letto questa recensione ho comprato le RAM nuove (4x4GB di Corsair Vengeance 1600C9 )

Più che altro è in certi casi che le prestazioni NON si possono recuperare
    Il file di paging è come dice Lory, si può anche lasciar via del tutto e averlo nel ramdisk non sono convintissimo porti grandi vantaggi.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    06/11/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Più che altro è in certi casi che le prestazioni NON si possono recuperare
    Il file di paging è come dice Lory, si può anche lasciar via del tutto e averlo nel ramdisk non sono convintissimo porti grandi vantaggi.
    Il file di paging deve necessariamente restare abilitato, anche se di piccole dimensioni deve sempre esserci, certi programmi non funzionano senza di esso.
    Grandi vantaggi no, poco e niente, soprattutto se si possiede già un'SSD, per i file temp li invece la differenza la si nota parecchio, prova photoshop e vedi
    * i7 860 @4.2 - EKWB HF Full Copper/IC Diamond/XSPC 360/Sanso PDH 054
    * EVGA P55 Classified 200 - 4x4GB Corsair Vengeance @1600c9 1.5V
    * 2x Samsung 840 EVO 250GB - 2x WD Red 2TB RAID0 - 1x WD Green 4TB
    * Gygabite GTX 1080 G1
    * ASUS ROG Swift PG27AQ - Antec TPQ 1200W OC

Iscritto dal
    16/10/2011
    al momento ho 4x2gb di corsair dominator 1600C9, volevo passare anch'io a 4x4gb corsair vengeance 1600C9

Per i file temporanei, quali andrebbero meglio lì? da dove si setta la posizione dei temp in win7?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Ceresara Visualizza il messaggio
    Per i file temp li invece la differenza la si nota parecchio, prova photoshop e vedi
    Lo farei se avessi un SSD, per adesso ti credo sulla parola

@Race, se non ricordo male sono delle variabili d'ambiente che settano i temporanei, poi se il programma permette un settaggio è singolarmente al suo interno (ovviamente )
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    16/10/2011
    trovato, grazie main!

Vabè visto che comunque 16gb ormai costan poco, e che qualche vantaggio anche se minimo lo avrei, settimana prossima mi sa che faccio l'ordina e vediamo se sto pc si sveglia un po' fuori! :P

ATIX
    Ospite
    A parte che io sapevo che con il programmino per il ramdisk free potevi creare al max un ramdisk da 4GB e che per farlo più grosso dovevi comprare la licenza. Ricordo male?

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Atix qual'è il nome del programma? vorrei fare degli esperimenti...

Autorizzazioni